Translate

martedì 5 giugno 2012

Dieci cose da sapere sulla previdenza complementare




Dieci cose da sapere sulla previdenza complementare (link diretto al sito dell'autore)

 
Dieci cose da sapere sulla previdenza complementare
“10 cose da sapere sulla previdenza complementare”. È l’ebook (scaricabile qui) prodotto da Previnforma.it, il web magazine dedicato a previdenza complementare, fondi pensione, welfare è finanza. Nel momento in cui la riforma Monti-Fornero ha segnato il passaggio del sistema pensionistico da retributivo a contributivo, Previnforma ha considerato utile riassumere nel modo più semplice i principali dettagli di questo passaggio epocale.

L’ebook - che si scarica gratuitamente da Previnforma - in poche, agili pagine affronta 10 temi essenziali: perché si è resa necessaria la previdenza complementare; la lunga storia delle riforme del sistema pensionistico italiano; gli obiettivi di questo processo; come funziona il sistema (sia i fondi negoziali che quelli aperti); chi può aderire; cosa accade nel pubblico impiego (con la nascita dei Fondi negoziali in questo settore); le varie forme della previdenza integrativa (fondi negoziali, aperti, piani previdenziali individuali; fondi pensione preesistenti, casse professionali); cosa fare con il Tfr; le scelte di investimento della previdenza complementare; la gestione degli investimenti.

L’Associazione Previnforma nasce nel momento storico in cui il sistema di Welfare italiano attraversa un cambiamento epocale: il passaggio del sistema pensionistico dal metodo retributivo a quello contributivo. Un passaggio difficile, prima di tutto sul piano culturale. Diverse generazioni hanno basato la propria vita su una prospettiva stabile: stesso posto di lavoro per tutta la vita, una pensione legata al salario. Oggi, quell’insieme di certezze non esiste più.

E mentre la crisi globale investe il nostro sistema economico, anche la pensione appare a molti come una zona nebbiosa in cui non sembrano esistere certezze. Questo, insieme all’impatto degli altri fenomeni globali, genera una perdita di senso. La missione dell’Associazione Previnforma è partecipare alla costruzione e alla diffusione della cultura della previdenza. Con un particolare accento sulla previdenza complementare e senza escludere un più generale impegno sui temi del welfare, della finanza e dell’economia. Una missione da realizzare attraverso i diversi mezzi di comunicazione disponibili. In particolare sfruttando le potenzialità di Internet, con la sua nuova capacità di diffondere in modo capillare e di condividere contenuti di qualità. E, soprattutto, di creare nei social media un’approfondita e stabile relazione tra i soggetti coinvolti.

Nessun commento: