Translate

martedì 12 giugno 2012

SCIENZIATI: MARGHERITA HACK, COMPIO 90 ANNI E SONO OTTIMISTA SULL'ITALIA




SCIENZIATI: MARGHERITA HACK, COMPIO 90 ANNI E SONO OTTIMISTA SULL'ITALIA =
'MI SEMBRA DI AVER VISSUTO PIU' DI UN SECOLO'

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - "Oggi compio novant'anni, si puo'
dire che ho vissuto quasi un intero secolo. Anzi, se mi guardo
indietro e torno con la memoria fino ai racconti che mi faceva il
babbo quando ero piccolina, mi sembra di aver vissuto piu' di un
secolo". Lo scrive Margherita Hack, nata a Firenze il 12 giugno 1922,
astrofisica e divulgatrice scientifica, in un intervento sull'Unita'
in occasione del suo 90° compleanno. "... quello che ho vissuto e'
stato un secolo estremamente vivace, con cambiamento piu' grandi di
quelli avvenuti nei 2.000 anni precedenti. Ora guardo al futuro e sono
ottimista", aggiunge.

"L'Italia ne ha viste tante e si e' sempre tirata fuori. Certo,
negli ultimi anni abbiamo assistito alla finanza allegra, alla
mancanza di rispetto per le leggi e per lo stato, ma io credo che ce
la caveremo ancora una volta", prosegue la scienziata che si rivolge
poi ai giovani per "dare un consiglio: scegliere la professione che
interessa di piu'. Quando dovrete decidere cosa studiare non pensate
solo a cosa vi permette di trovare lavoro, ma a quello che vi piace
veramente. Poi fatelo seriamente".

"Alle ragazze, in particolare, consiglio di avere piu' fiducia
in se stesse e pretendere che i loro diritti vengano rispettati. E, da
ex sportiva, voglio dare un ultimo consiglio a tutti: affrontare la
vita come si affronta una gara. Con la voglia di vincere", conclude
Margherita Hack.

(Spe/Zn/Adnkronos)
12-GIU-12 09:22

NNNN

Nessun commento: