Translate

venerdì 18 gennaio 2013

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 16-1-2013 n. 1305/23.18.01 Albania. Scambio d'informazioni ai sensi dell'art. 8 dell'Accordo in materia di conversione di patenti di guida in vigore dal 15 agosto 2009. Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 5.


Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 16-1-2013 n. 1305/23.18.01
Albania. Scambio d'informazioni ai sensi dell'art. 8 dell'Accordo in materia di conversione di patenti di guida in vigore dal 15 agosto 2009.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 5.
Circ. 16 gennaio 2013, n. 1305/23.18.01 (1).
Albania. Scambio d'informazioni ai sensi dell'art. 8 dell'Accordo in materia di conversione di patenti di guida in vigore dal 15 agosto 2009.
(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 5.



Alle
Direzioni generali territoriali


Loro sedi

Agli
U.M.C.


Loro sedi

Alla
Regione siciliana


Assessorato trasporti turismo e comunicazioni


Direzione trasporti


Via Notarbartolo, 9


Palermo

Alla
Provincia autonoma di Trento


Servizio comunicazioni e trasporti


Motorizzazione civile


Lungadige San Nicolò, 14


Trento

Alla
Provincia autonoma di Bolzano


Ripartizione traffico e trasporti


Palazzo Provinciale 3/B


Via Crispi, 10


Bolzano

Alla
Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia


D.C. Pianificazione - Sez Logistica e trasporto merci


Via Giulia, n. 75/1


34126 - Trieste
e, p.c.:
Al
Ministero degli affari esteri


D.G. Unione Europea - Unità paesi balcani, Ince e IAI


00100 - Roma

Al
Ministero dei lavori pubblici, e trasporti


Direzione generale dei servizi del trasporto stradale


Via Irfan Tomini


Tirana - Albania

Al
Gabinetto del Ministro delle infrastrutture e trasporti


Ufficio affari internazionali


Roma





L'Accordo in materia di conversione di patenti di guida tra Italia e Albania attualmente in vigore prevede, all'art. 8, che l'eventuale scambio d'informazioni in caso di dubbi sull'autenticità o validità di una patente di guida e dei dati in essa riportati avvenga direttamente tra le Autorità competenti delle due Parti Contraenti, in lingua italiana, avvalendosi dei modelli di Attestazione allegati all'Accordo stesso e quindi senza la collaborazione delle Rappresentanze diplomatiche.
In osservanza di detto articolo gli Uffici della Motorizzazione, in caso di necessità, hanno rivolto, le specifiche richieste relative alle singole patenti albanesi da convertire, direttamente alla Autorità centrale albanese, ai numeri di fax a suo tempo indicati dalla stessa autorità estera, ricevendo i relativi riscontri.
Di recente alcuni Uffici della Motorizzazione hanno segnalato a questa Sede difficoltà in merito a tale procedura in quanto i numeri di fax in uso risultavano inattivi.
Pertanto questa Direzione ha interessato della questione il Ministero degli Affari Esteri e l'Autorità estera competente.
In merito il Ministero dei Lavori Pubblici e Trasporti albanese - Direzione Generale dei Servizi del Trasporto Stradale - ha comunicato che il disservizio era dovuto a temporanea inattività dei fax ed ha comunque concordato sulla correttezza della procedura già in uso
È stato quindi ribadito il numero di fax 0035542238175 e comunicato anche il seguente indirizzo e-mail dpshtrr@dpshtrr.gov.al.


Si invitano pertanto gli Uffici della Motorizzazione ad utilizzare, nel rispetto delle procedure già in uso, i suddetti recapiti per l'inoltro delle richieste di Attestazioni previste dall'art. 8 dell'Accordo in esame.


La presente circolare, per gli Uffici della Motorizzazione, è diramata esclusivamente tramite posta elettronica.


Il Direttore generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli

Nessun commento: