Translate

sabato 16 febbraio 2013

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Nota 22-1-2013 n. 495 Trasmissione del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto in data 21 gennaio 2013 sulla progressione di carriera e la mobilità del personale docente transitato nei ruoli statali dai ruoli comunali di Firenze, Genova e Ferrara a decorrere dall'a.s. 2012/2013. Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale del personale scolastico - Uff. IV.


Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 22-1-2013 n. 495
Trasmissione del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto in data 21 gennaio 2013 sulla progressione di carriera e la mobilità del personale docente transitato nei ruoli statali dai ruoli comunali di Firenze, Genova e Ferrara a decorrere dall'a.s. 2012/2013.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale del personale scolastico - Uff. IV.

Nota 22 gennaio 2013, n. 495 (1).

Trasmissione del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto in data 21 gennaio 2013 sulla progressione di carriera e la mobilità del personale docente transitato nei ruoli statali dai ruoli comunali di Firenze, Genova e Ferrara a decorrere dall'a.s. 2012/2013.

(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale del personale scolastico - Uff. IV.



     

Ai
   

Direttori generali degli uffici scolastici regionali
           

Loro sedi
     

Al
   

Sovrintendente scolastico per la scuola in lingua italiana
           

Bolzano
     

Al
   

Direttore generale del dipartimento istruzione della provincia autonoma
           

Trento
     

All'
   

Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca
           

Bolzano
     

All'
   

Intendente scolastico per la scuola delle località ladine
           

Bolzano

e, p.c.:
   

Al
   

Ministero degli affari esteri D.G.P.C.C.
           

Roma
     

All'
   

Assessore alla P.I. della regione autonoma della Valle d'Aosta
           

Aosta
     

Al
   

Sovrintendente studi della regione autonoma della Valle d'Aosta
           

Aosta
     

All'
   

Assessore alla P.I. della regione siciliana
           

Palermo
     

Al
   

Presidente della giunta provinciale di Bolzano
     

Al
   

Presidente della giunta provinciale di Trento
     

Al
   

Capo dipartimento per l'istruzione
           

Sede
     

Al
   

Capo dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse, umane, finanziarie e strumentali
           

Sede
     

Ai
   

Direttori generali
           

Sede
     

Al
   

Gabinetto del Ministro
           

Sede
       



Per opportuna conoscenza e norma, al fine di predisporre i necessari adempimenti da parte degli uffici competenti, si trasmette, in allegato alla presente, copia del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto in data 21 gennaio 2013 sulla progressione di carriera e la mobilità del personale docente transitato nei ruoli statali dai ruoli comunali di Firenze, Genova e Ferrara a decorrere dall'a.s. 2012/2013.

Al riguardo si precisa che l’ipotesi di contratto in esame, siglato il 4 luglio, regola la progressione di carriera e la mobilità del personale docente, già in servizio presso scuole statali in forza di convenzioni stipulate tra il MIUR ed i rappresentanti dei comuni di Firenze, Genova e Ferrara, transitato dai ruoli comunali dei predetti comuni nei ruoli statali, per l'a.s. 2012/2013.

Tale inquadramento è stato previsto dal piano triennale delle assunzioni a tempo indeterminato di personale docente, educativo ed ATA per gli anni scolastici compresi nel triennio 2011-2013, definito con D.M. 3 agosto 2011, registrato dalla Corte dei conti il 14 settembre 2011, in attuazione dell’art. 9, comma 17, del D.L. n. 70 del 2011.

Si pregano gli uffici competenti di dare la massima diffusione del sopracitato CCNI e di comunicare agli uffici interessati che il medesimo può essere consultato ed acquisito sul sito Internet e sulla rete Intranet del Ministero dell’istruzione, dell'università e della ricerca.


Si invitano le SS.LL. ad effettuare, anche tramite le competenti strutture territoriali, la dovuta informativa alle organizzazioni sindacali del comparto scuola.


Il Direttore generale

Luciano Chiappetta



Allegato


Contratto collettivo nazionale integrativo concernente la progressione di carriera e la mobilità del personale docente transitato nei ruoli statali dai ruoli comunali di Firenze, Genova e Ferrara a decorrere dall’anno scolastico 2012/13.


Tra la parte pubblica e le rappresentanze sindacali, a seguito della sottoscrizione in data 17 maggio 2012 dell’accordo di mobilità del personale docente tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca e il Comune di Firenze, il Comune di Genova e il Comune di Ferrara, relativo al passaggio del personale docente dell’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze, del liceo artistico Barabino/Galilei di Genova e dell’istituto Dossi di Ferrara, ormai statizzati, dai relativi ruoli comunali ai ruoli statali del Ministero dell’istruzione, dell'università e della ricerca, nel limite dell’accantonamento complessivo di n. 224 posti.


Premesso che


La mobilità interessa il personale docente idoneo, allo stato, permanentemente alla funzione docente il cui utilizzo non determini posizioni di soprannumerarietà, nel limite massimo di 224 unità. In particolare la mobilità interessa n. 185 unità per l’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze, n. 27 unità per gli Istituti Barabino/Galilei di Genova e n. 12 unità dell’Istituto Dossi di Ferrara.

Nell’anno scolastico 2011-2012, nel limite di 81 unità distribuite proporzionalmente tra gli istituti scolastici interessati, e precisamente: Firenze n. 68 posti, Genova n. 9 posti, Ferrara n. 4 posti, e con decorrenza dalla data di stipula del contratto individuale di lavoro.

Negli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014 o eventualmente nel solo anno scolastico 2012-2013, per la parte residuale, in ogni caso previa autorizzazione ad assumere, da adottare ai sensi dell’art. 39, comma 3-bis, della L. 27 dicembre 1997, n. 449 e successive modificazioni e con decorrenza dal 1° settembre dell’anno scolastico di riferimento.


Si concorda quanto segue


Art. 1

Ambito di applicazione


Il presente accordo si applica al personale docente che presta servizio presso l’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze (n. 185 unità), presso il liceo artistico Barabino di Genova (n. 27 unità) e presso l’istituto Dossi di Ferrara (n. 12 unità) e che dal 1° settembre 2012 transita nel comparto scuola. Il presente accordo si applica anche per i passaggi previsti per gli anni successivi. Al personale transitato si applica integralmente il CCNL 2007 e successive integrazioni.


Art. 2

Inquadramento professionale e retributivo


Il personale docente di cui al presente accordo è inquadrato nella posizione stipendiale della qualifica professionale di docente, di cui alla Tabella A allegata al CCNL 4 agosto 2011, corrispondente a quella posseduta al momento del passaggio. Il personale transitato dal momento del passaggio segue la progressione economica come previsto dalla tabella allegata al CCNL 2011 e conserva tutti i diritti spettanti in tema di ferie non fruite per esigenze servizio o altre situazioni previste scuola maturate entro il 31 agosto 2012.

Ai fini previdenziali e retributivi, al personale viene riconosciuta l'anzianità giuridica ed economica attribuita dal comune di provenienza. I relativi titoli di servizio vengono riconosciuti integralmente ai fini della progressione economica e di carriera.

Eventuali oneri derivanti da ricostruzione giuridico/economica di carriera, ancora da corrispondere, restano a carico dell’ente comunale di provenienza.


Articolo 3

Part-time


I docenti che transitano in regime di part-time, rimangono in tale regime fino a quando non ricorrano le condizioni, nell’ambito della istituzione scolastica di titolarità, di trasformare l’orario part-time in orario intero.


Articolo 4

Mobilità territoriale e professionale


I docenti che transitano acquisiscono la titolarità presso rispettivamente l'Istituto Leonardo da Vinci di Firenze, gli Istituti Barabino/Galilei di Genova e l'Istituto Dossi di Ferrara.

I docenti, una volta transitati, partecipano alla mobilità territoriale e professionale secondo le regole definite nel contratto integrativo annuale sulla mobilità e sulla base del punteggio spettante secondo le tabelle allegate al citato CCNI. Per quanto riguarda il servizio, si valuta solo quello prestato in qualità di docente previsto dalle citate tabelle.

Per l'individuazione dei perdenti posto si applicano altresì le regole previste dal CCNI sulla mobilità.

Fino all’anno scolastico 2013/2014 e, comunque, fino al completo passaggio di tutto il contingente previsto dall’accordo del 17 maggio 2012, i posti che annualmente si rendono vacanti presso l’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze, l’Istituto Barabino/Galilei di Genova e l’Istituto Dossi di Ferrara, nel limite dell’accantonamento complessivo di n. 224 unità come indicate nell’art. 1 del presente contratto, non sono disponibili per la mobilità territoriale e professionale in entrata, ma vengono accantonati per il transito dei predetti docenti.


Disposizioni transitorie


Le parti concordano di riaprire il confronto negoziale, anche su richiesta di un solo soggetto firmatario, in concomitanza sia della definizione degli organici per l’a.s. 2013/14 e 2014/2015 e comunque fino al completo passaggio di tutto il personale.


Roma, 21 gennaio 2013


PER L’AMMINISTRAZIONE
   

PER LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI FLCGIL

-firmato dr. L. Chiappetta
   

-- firmato -----------------------------
     

CISL- SCUOLA

-firmato d.ssa M. A. Palermo
   

-- firmato -----------------------------
     

UIL- SCUOLA

-firmato dr. G. De Angelis
   

-- firmato -----------------------------
     

SNALS- CONFSAL

----------------------
   

-- firmato -----------------------------
   

GILDA -UNAMS

----------------------
   

-- firmato -----------------------------
   



D.M. 3 agosto 2011
D.L. 13 maggio 2011, n. 70, art. 9
CCNL 4 agosto 2011, Tabella A
Acc. 11 giugno 2007

Nessun commento: