Translate

giovedì 12 dicembre 2013

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Nota 23-7-2013 n. 7610 Progetto LSCPI - Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale. Spoleto, 26 - 27 - 28 novembre 2013 - Seminario internazionale - "La scuola - laboratorio: sperimentazione di pratiche educative plurilingui ed interculturali"


Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 23-7-2013 n. 7610
Progetto LSCPI - Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale. Spoleto, 26 - 27 - 28 novembre 2013 - Seminario internazionale - "La scuola - laboratorio: sperimentazione di pratiche educative plurilingui ed interculturali"
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per il personale scolastico.

Nota 23 luglio 2013, n. 7610 (1).

Progetto LSCPI - Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale. Spoleto, 26 - 27 - 28 novembre 2013 - Seminario internazionale - "La scuola - laboratorio: sperimentazione di pratiche educative plurilingui ed interculturali"

(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per il personale scolastico.



     

Ai
   

Direttori generali degli uffici scolastici regionali
           

Loro sedi
     

All'
   

Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma della Valle d'Aosta
           

11100 - Aosta
     

All'
   

Intendenza scolastica italiana di Bolzano
           

39100 - Bolzano
     

All'
   

Intendenza scolastica tedesca di Bolzano
           

39100 - Bolzano
     

All'
   

Intendenza scolastica delle scuole di lingua Ladina
           

39100 - Bolzano
     

Al
   

Dipartimento della conoscenza Provincia autonoma di Trento
           

38121 - Trento

e, p.c.:
   

Al
   

Capo dipartimento per l'istruzione
           

Sede
     

Al
   

Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica
           

Sede
     

Al
   

Direttore generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione
           

Sede
     

Al
   

Direttore generale per gli affari internazionali
           

Sede
     

Al
   

Direttore generale per l'istruzione e la formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi
           

Sede
     

Al
   

Direttore generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
           

Sede
       



Si terrà a Spoleto (PG), dal 26 al 28 novembre 2013, un seminario internazionale di studio promosso dalla scrivente Direzione Generale finalizzato a divulgare le iniziative di formazione nella didattica del plurilinguismo e dell'intercultura, dedicate ai docenti del primo ciclo d'istruzione.

La scelta è volta a favorire la ricerca e la sperimentazione di pratiche didattiche e di metodi di insegnamento innovativi all'interno di una scuola il cui volto è totalmente mutato negli ultimi anni: mutato l'assetto organizzativo, mutati i curricoli orientati alla verticalizzazione, mutate le concezioni interdisciplinari e la combinazione dei contenuti, che nei dipartimenti disciplinari ed interdisciplinari hanno la loro declinazione in coerenza con l'offerta formativa delle istituzioni scolastiche autonome.

In tale occasione sarà possibile il confronto dialettico su tematiche di interesse comune, riguardanti l'educazione plurilingue ed interculturale, la ricerca educativa basata sul metodo della ricerca - azione, volano della scuola dell'autonomia, le prospettive di (auto)formazione dei docenti della scuola italiana in una dimensione europea, l'importanza della costituzione di reti di scuole, eventualmente coadiuvate dall'università e da associazioni disciplinari, per supportare il lavoro di ricerca e sperimentazione didattico -metodologica dei docenti.

L'incontro coinvolgerà esperti del Consiglio d'Europa e rappresentanti delle scuole della rete italiana Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale - LSCPI e sarà finalizzato alla condivisione delle esperienze realizzate, alla definizione dello stato dell'arte e alla previsione delle prospettive progettuali future.

Si delineeranno inoltre, sulla base delle esperienze già realizzate nei percorsi di ricerca - azione delle scuole, gli sviluppi del progetto LSCPI, anche in relazione alle più recenti ricerche nel campo della psicolinguistica e delle neuroscienze.

Nella convinzione che le SS. LL. proseguiranno le azioni di formazione in servizio con le modalità indicate nel Progetto di ricerca azione "'Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale - LSCPI", e che porranno ogni utile attenzione per favorire le attività delle istituzioni scolastiche, costituite in rete, si rinvia al sito dedicato http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/lscpi per gli approfondimenti sul percorso progettuale e sulle attività già svolte.

A tal fine si richiama la nota 11 marzo 2013, n. 2469 della scrivente Direzione generale, prosecuzione del progetto di ricerca-azione "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale - LSCPI: monitoraggio e continuazione del progetto di ricerca - azione". Indicazioni tecniche.


Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.


Il Direttore generale

Luciano Chiappetta



Nota 11 marzo 2013, n. 2469

Nessun commento: