Ministero dell'interno
Circ. 31-10-2013 n. 2696/CN
Procedura di rinnovo dei permessi di soggiorno per motivi umanitari. Modifiche al sistema VestanetC3.
Emanata congiuntamente dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere e dalla Commissione nazionale per il diritto all'asilo.
Circ. 31 ottobre 2013, n. 2696/CN (1).
Procedura di rinnovo dei permessi di soggiorno per motivi umanitari. Modifiche al sistema VestanetC3.
(1) Emanata congiuntamente dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere e dalla Commissione nazionale per il diritto all'asilo.
Alle
Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionali e loro sezioni
Loro sedi
Alle
Questure della Repubblica
Loro sedi
e, p.c.:
Al
Capo del dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Roma
Al
Capo della segreteria del dipartimento della pubblica sicurezza
Roma
Al
Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione ufficio vi - Sistema informatico
Roma
Al fine di semplificare le procedure di rinnovo dei permessi di soggiorno per motivi umanitari, che coinvolgono, rispettivamente, Questure e Commissioni territoriali, è stato individuato un nuovo processo informatico, che ha richiesto specifiche modifiche al sistema VestanetC3.
In particolare è stato previsto che in presenza di una istanza di rinnovo del permesso in esame, la questura proceda telematicamente ad inoltrare la correlata richiesta di parere alla competente commissione territoriale.
Nel compilare la richiesta, gli operatori di polizia dovranno inserire tutte le informazioni relative alla posizione dello straniero, in particolare quelle attinenti a profili di sicurezza, che risultino ulteriori rispetto alle quelle precedenti date. A tal riguardo è stato predisposto un apposito campo note.
Una volta inoltrata, il sistema provvede a segnalare la richiesta alla competente Commissione Territoriale.
Quest'ultima è tenuta a formulare il proprio parere nel termine di 30 giorni in presenza di informazioni sullo straniero; il termine si riduce a 15 giorni, nel caso in cui non vi siano segnalazioni.
I suddetti termini sono gestiti da apposito contatore interno. Ciò in quanto nel caso di richiesta priva di nuove informazioni, decorso il termine di 15 giorni, senza formulazione del prescritto parere, la Questura procederà comunque al rinnovo del permesso di soggiorno, essendo l'inerzia della Commissione Territoriale qualificabile come silenzio assenso.
Nell'ipotesi, invece, di richiesta corredata da informazioni, la Questura dovrà comunque attendere il parere della Commissione Territoriale prima di poter procedere al rinnovo del titolo di soggiorno.
Al riguardo si invitano le Commissioni Territoriali al rispetto dei termini fissati per assicurare il completamento della procedura nei tempi prescritti.
La nuova procedura sul sistema VestanetC3 sarà operativa a partire dal prossimo 4 novembre 2013 e da tale data saranno disponibili anche gli aggiornamenti del Manuale Utente.
Rimangono invariate le modalità già in uso per il rinnovo del permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.
Con l'occasione si informa che dalla stessa data i Presidenti delle Commissioni Territoriali avranno la possibilità di firmare digitalmente, in blocco, più provvedimenti. Al riguardo sarà disponibile specifica funzione sull'applicativo VestanetC3.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il Direttore centrale
Pinto
Il Presidente
Trovato
Nessun commento:
Posta un commento