Translate

venerdì 28 febbraio 2014

I.N.A.I.L. (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro) Nota 14-2-2014 Istruzioni operative "Comunicazione nominativo Rls".


I.N.A.I.L. (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro)
Nota 14-2-2014
Istruzioni operative "Comunicazione nominativo Rls".
Emanata dall'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Direzione centrale prevenzione, Uff. pianificazione e politiche per la prevenzione.
Nota 14 febbraio 2014 (1).
Istruzioni operative "Comunicazione nominativo Rls".
(1) Emanata dall'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Direzione centrale prevenzione, Uff. pianificazione e politiche per la prevenzione.


Alle
Strutture centrali e territoriali




Termini e modalità delle comunicazioni relative ai RLS:
Dall'8 gennaio 2013 la procedura on line, relativa alla dichiarazione delle unità produttive, è stata scorporata da quella della comunicazione Rls (Circ. n. 43 del 25 agosto 2009); da tale data è quindi necessario provvedere all'inserimento dei dati della Unità produttiva prima di accedere alla procedura RLS (Circ. n. 69 del 21 dicembre 2012).
Dalla procedura "Comunicazione RLS", sono escluse le Ambasciate ed i Consolati italiani che operano all’estero per i quali la comunicazione va effettuata tramite PEC alla Sede Inail di Roma Centro al seguente indirizzo: romacentro@postacert.inail.it utilizzando lo specifico "modello" scaricabile dal sito Inail (entrando nella sezione "Modulistica" scegliendo "Sicurezza sul lavoro").

Presentazione istanze con posta elettronica certificata
Qualora per eccezionali e comprovati problemi tecnici l’inserimento da parte dei datori di lavoro non potesse avvenire on line, si potrà inviare la comunicazione di cui trattasi esclusivamente tramite PEC alla casella di Posta Elettronica Certificata della sede Inail competente individuata attraverso il codice ditta; in questo caso è necessario allegare la copia della schermata di errore restituita dal sistema e ostativa all’adempimento individuato utilizzando lo specifico "modello" scaricabile dal sito Inail (entrando nella sezione "Modulistica" scegliendo "Sicurezza sul lavoro").
Dal 15 febbraio 2014, il servizio fax n. 800657657 non potrà più essere utilizzato per tali adempimenti.
Fino al 14 febbraio 2014 è stabilito un regime transitorio, durante il quale i datori di lavoro possono ancora effettuare le comunicazioni tramite il numero di fax n. 800657657.

Istruzioni operative per le sedi
Le modalità di lavorazione delle Comunicazioni acquisite a mezzo Pec ad uso degli operatori Inail sono presenti nel mini sito della scrivente Direzione nella sezione "Comunicazione nominativi RLS".

Servizi erogati dal contact center multicanale e assistenza tecnica
Il Contact center multicanale (Ccm) fornirà, come di consueto, tutte le informazioni richieste dagli utenti attraverso il numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, oppure attraverso il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante.
È a disposizione degli utenti, nell'area Contatti del portale www.inail.it, anche il servizio "Inail Risponde" per richiedere informazioni o chiarimenti sull'utilizzo dei servizi on-line e approfondimenti normativi e procedurali.


Il Direttore centrale
Ing. Ester Rotoli

Nessun commento: