Translate

giovedì 12 giugno 2014

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 29-5-2014 n. 12021 Circ. n. 14085/RU del 3 luglio 2006 - Sospensione dei ciclomotori dalla circolazione propedeutica ad altre operazioni.



Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 29-5-2014 n. 12021
Circ. n. 14085/RU del 3 luglio 2006 - Sospensione dei ciclomotori dalla circolazione propedeutica ad altre operazioni.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti la navigazione gli affari generali ed il personale, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 5.

Circ. 29 maggio 2014, n. 12021 (1).

Circ. n. 14085/RU del 3 luglio 2006 - Sospensione dei ciclomotori dalla circolazione propedeutica ad altre operazioni.

(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti la navigazione gli affari generali ed il personale, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 5.





Ai


Dirigenti generali territoriali


Loro sedi


A


Tutti gli UMC


Loro sedi


Alla


Regione Autonoma Valle d’Aosta


Ufficio motorizzazione civile


St. Christophe - Loc. Grand Chemin, 36


Aosta


Alla


Regione Siciliana


Assessorato trasporti


Turismo e comunicazioni


Direzione trasporti


Via Notarbartolo, 9


Palermo


All’


Assessorato regionale


Turismo commercio e trasporti


Direzione Compartimentale


M.C.T.C. per la Sicilia


Via Nicolò Garzilli, 34


Palermo


Alla


Provincia autonoma di Trento


Servizio Comunicazioni e trasporti motorizzazione


Lung’Adige San Nicolò, 14


Trento


Alla


Provincia autonoma di Bolzano


Ripartizione traffico e trasporti


Palazzo provinciale 3b


Via Crispi, 10


Bolzano


Alle


Province della regione autonoma del Friuli Venezia Giulia


Servizi motorizzazione civile


Loro sedi

e, p.c.:


Al


Ministero dell’Interno


Dipartimento della pubblica sicurezza


Roma


All’


Automobile club d’Italia


Via Marsala, 8


Roma


All’


U.N.A.S.C.A.


Piazza Marconi, 25


Roma


Alla


Confarca


Via Laurentina, 569


Roma




Com’è noto, con la circolare in oggetto è stato, tra l’altro, disciplinato l’istituto della sospensione dalla circolazione dei ciclomotori (v. cap. V), con la conseguente possibilità di rendere la relativa targa disponibile per essere associata ad altro ciclomotore, rispetto al quale sono state individuate due diverse fattispecie:

- la sospensione volontaria, su istanza assoggettata al pagamento dei diritti di motorizzazione e dell’imposta di bollo;

- la sospensione propedeutica ad altre operazioni, quale il trasferimento della proprietà dei ciclomotori, anche con patto di riservato dominio, ovvero la costituzione di usufrutto o di locazione con facoltà di acquisto, che viene disposta sulla base di semplice comunicazione da parte dell’intestatario, ed in quanto tale non assoggettata al pagamento né dei diritti di motorizzazione né di imposte di bollo.

Ciò premesso, malgrado una serie di chiarimenti e precisazioni forniti nel tempo sull’argomento, continuano a pervenire a questa sede segnalazioni in merito ad un utilizzo non corretto, da parte dell’utenza, dello strumento della sospensione propedeutica. Pertanto, al fine di garantire la corretta applicazione delle disposizioni in materia, si dispone quanto segue.

1. La sospensione dei ciclomotori dalla circolazione, così come disciplinata dal cap. V par. B) - della Circ. n. 14085/RU del 3 luglio 2006, può essere disposta solo se la comunicazione dell’intestatario è presentata contemporaneamente ad una richiesta di passaggio di proprietà o di annotazione di usufrutto o di locazione con facoltà di acquisto.

Conseguentemente:

a) nel fascicolo relativo alla operazione di trasferimento della proprietà del ciclomotore, di annotazione dell’usufrutto o della locazione con facoltà di acquisto deve essere inserita anche la copia del certificato di avvenuta sospensione del ciclomotore;

b) il certificato di avvenuta sospensione del ciclomotore deve recare la stessa data della richiesta di trasferimento della proprietà o di annotazione dell’usufrutto o della locazione con facoltà di acquisto.

Soddisfatte le condizioni di cui ai precedenti punti a) e b), la sospensione del ciclomotore dalla circolazione non è soggetta al pagamento di alcuna tariffa.

2. Se il ciclomotore è affidato in conto vendita ad un operatore commerciale (es. concessionario), o a questi viene ceduto per successiva rivendita, la sospensione del ciclomotore dalla circolazione può essere disposta solo a condizione che alla comunicazione resa dall’intestatario, redatta conformemente all’Allegato 2 (v. successivo punto 3) alla Circ. n. 14085/RU del 3 luglio 2006, sia allegata la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dallo stesso operatore commerciale e redatta in conformità al prototipo esemplificato nell’Allegato A alla presente circolare. Anche in tal caso, la sospensione del ciclomotore dalla circolazione non è soggetta al pagamento di alcuna tariffa.

3. L’Allegato 2 alla Circ. n. 14085/RU del 3 luglio 2006 è sostituito integralmente dall’Allegato B alla presente circolare.


La presente circolare entra in vigore a decorrere dal 9 giugno 2014 e si applica alle comunicazioni di sospensione dei ciclomotori dalla circolazione, propedeutica ad altre operazioni, effettuate a decorrere dalla medesima data. Gli Uffici in indirizzo garantiscono la corretta e puntuale osservanza delle disposizioni in essa contenute.

La presente circolare è trasmessa esclusivamente per mezzo di posta elettronica ed è consultabile sul sito istituzionale www.mit.gov.it.


Il Direttore generale

Arch. Maurizio Vitelli



Allegato A


Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (1)

Il/La sottoscritto/a ........................................., nato/a a ................................. il ..............................., e residente a .................................... in ............................ ........................................................., in qualità di (2) ................................... della impresa/società (3)............................................. esercente attività di commercializzazione di veicoli in conformità alle vigenti disposizioni in materia, consapevole delle responsabilità penali e amministrative conseguenti a false dichiarazioni, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 dichiara (4):

- di aver ricevuto in conto vendita il ciclomotore telaio n. ....................... dal/dalla Sig/Sig.ra .................................... in data....................

- di aver acquistato il ciclomotore telaio n. ....................... dal/dalla Sig/Sig.ra...................in data ....................., per successiva rivendita.


data__________________


firma______________________(5)


NOTE

(1) La dichiarazione non è soggetta ad imposta di bollo

(2) Indicare la qualità dalla quale deriva il potere di agire in nome e per conto della impresa/società

(3) Indicare la denominazione della impresa/società

(4) Compilare la voce che ricorre

(5) La firma non deve essere autenticata ma va allegata la fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità



Allegato B


Allegato 2

(capitolo V- paragrafo B)


Comunicazione di sospensione di ciclomotore dalla circolazione (1)


All’


Ufficio motorizzazione civile di



Il/La sottoscritto/a ........................................., nato/a a ................................. il ..............................., e residente a .................................... in ............................ ..................................................., in qualità di ............................................. (2) proprietario/proprietaria del ciclomotore telaio n. .............................................., attualmente targato ....................., comunica di voler sospendere dalla circolazione il predetto ciclomotore per ......................................(3) in favore di ............................................. (4).

A tal fine, si allega la certificazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal predetto operatore commerciale (5).


data__________________


firma______________________(6)


NOTE

(1) La comunicazione non è soggetta ad imposta di bollo

(2) Indicare "proprietario" se intestatario del ciclomotore è una persona fisica; se intestatario del ciclomotore è una persona giuridica, indicare la qualità (es. legale rappresentante) dalla quale deriva il potere di agire in nome e per conto della persona giuridica, nonché l’esatta denominazione della stessa

(3) A seconda dei casi, indicare: trasferimento di proprietà, locazione con facoltà di acquisto, costituzione di usufrutto, vendita con patto di riservato dominio, affidamento in conto vendita o cessione per successiva vendita

(4) Indicare le generalità della persona fisica o la denominazione della persona giuridica in favore della quale viene disposto il passaggio di proprietà, la locazione con facoltà di acquisto, la costituzione di usufrutto o la vendita con patto di riservato dominio, o la denominazione dell’operatore commerciale al quale il ciclomotore è affidato in conto vendita o ceduto per successiva rivendita

(5) La dicitura deve essere inserita nella comunicazione solo nel caso in cui il ciclomotore è affidato in conto vendita ad un operatore commerciale o a questi viene ceduto per la successiva rivendita

(6) La firma non deve essere autenticata



Circ. 3 luglio 2006, n. 14085/RU

Nessun commento: