Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 20-6-2014 n. 2083
Modalità operative revisioni e collaudi.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale.
Circ. 20 giugno 2014, n. 2083 (1).
Modalità operative revisioni e collaudi.
(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale.
Alle
Direzioni generali territoriali
Loro sedi
Agli
Uffici della motorizzazione civile
Loro sedi
Ai
Centri prova autoveicoli
Loro sedi
Alla
Regione sicilia
Assessorato ai trasporti turismo comunicazione
Direzione trasporti
Via Notarbartolo, 9
90141 Palermo
Alla
Provincia autonoma di Trento
Servizio comunicazioni e trasporti
Motorizzazione civile
Lungo Adige San Nicolò, 14
38100 Trento
Alla
Provincia autonoma di Bolzano
Ripartizioni traffico e trasporti
Via Crispi 8
39100 Bolzano
Alla
Regione Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale per la mobilità energia ed infrastrutture e trasporti
Via Giulia, 75/1
34126 Trieste
All'
U.N.A.S.C.A.
Piazza Marconi,25
00144 Roma
Alla
CONFARCA.
Via Laurentina, 569
00143 Roma
e, p.c.:
Al
Ministero dell’interno
Servizio di polizia stradale
Sua Sede
00100 Roma
Come è noto, il sistema revisioni, attualmente in uso con le applicazioni con interfaccia web, è disponibile agli uffici in indirizzo da dicembre 2009 e consente agli stessi di gestire con strumenti informatici la programmazione di tutte le operazioni tecniche relative sia alle sedute in sede che a quelle fuori sede.
Il sistema è stato nel tempo oggetto di aggiornamenti; l'ultimo di questi risale ai primi giorni del mese di maggio u.s..
L’introduzione della nuova procedura ha inoltre reso ancora più efficace la collaborazione con gli operatori professionali, autorizzati all’accesso al sistema informatico, poiché ha consentito agli stessi di prenotare telematicamente i singoli veicoli alle sedute di revisione/collaudo in sede e fuori sede, predisposte dagli uffici in indirizzo, stampando, anche "da remoto", il modello TT2100 già precompilato con le opportune diciture.
Per quanto premesso, si ritiene necessario disciplinare le modalità di inserimento delle prenotazioni delle operazioni tecniche e delle registrazioni degli esiti delle revisioni, per raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Uniformare su tutto il territorio nazionale le modalità di gestione delle operazioni tecniche sui veicoli ed in particolare delle revisioni;
2. Semplificare le modalità di prenotazione delle sedute;
3. Dematerializzare la documentazione da presentare agli sportelli degli uffici della motorizzazione civile.
1. Modalità di gestione delle revisioni e dei collaudi
A decorrere dal 14 luglio 2014, le operazioni di inserimento dell'esito della revisione non potranno più essere inserite utilizzando le funzioni "di emergenza" o attraverso le mappe cobol EVEN e GPRA.
Infatti non sarà consentito, successivamente alla suddetta data, emettere un tagliando per una revisione non prenotata precedentemente, né tantomeno si potranno inserire all'interno del sistema informativo i dati relativi all’esito di revisioni per le quali l'aggiornamento della carta di circolazione sia stato effettuato con l’apposizione del timbro dell'operatore responsabile della verifica tecnica.
Si ribadisce quindi che, a partire dalla data del 14 luglio 2014, è definitivamente inibito l’uso dei timbri per l'aggiornamento della carta di circolazione con l'esito della revisione, nonché la funzione di inserimento "di emergenza" per i collaudi.
Nel caso di sedute tecniche fuori sede, utilizzando la modalità di collegamento VPN "client to site" con credenziali di accesso, assegnate agli incaricati degli UMC, gli operatori (collaudatori) potranno accedere al sito www.ilportaledellautomobilista.it e quindi richiamare l’applicazione "REVISIONI" per inserire l'esito della revisione o del collaudo e stampare il tagliando di aggiornamento della carta di circolazione. Si invitano quindi i direttori dell’UMC a richiedere all'indirizzo mot7@mit.gov.it le utenze VPN "client to site" per gli addetti alle operazioni tecniche fuori sede.
Salvo documentati casi eccezionali, l’inserimento dei dati di esito delle operazioni nel sistema informativo deve avvenire a cura dello stesso operatore che ha effettuato l'accertamento tecnico o a cura di un singolo assistente di detto operatore, entro il limite massimo di un'ora dal termine della seduta di revisione o collaudo.
Si ricorda che tramite la voce di menù "Visura Revisione Veicolo" , "Visura Revisione Ciclomotore" o "Collaudo veicolo" si può ottenere, anche in formato pdf o excel, un riepilogo dei veicoli revisionati/collaudati in una certa data (o periodo) e presso una certa sede (UMC o officina).
Tale elenco contiene i dati identificativi del veicolo, la matricola di chi ha inserito il dato, il codice collaudatore di chi risulta aver effettuato la revisione, ecc...
In relazione a quanto sopra, si stabilisce che ciascun operatore tecnico che abbia effettuato revisioni/collaudi (su sedute interne o esterne), debba obbligatoriamente controfirmare il report degli inserimenti al fine di attestare la corrispondenza degli inserimenti con le operazioni effettuate nella giornata. Tale documento dovrà essere successivamente controfirmato dal direttore dell'UMC e conservato agli atti dell'ufficio stesso.
2. Prenotazione delle sedute di revisione/collaudo in sede e fuori sede
Le prenotazioni delle sedute di revisione/collaudo, da parte degli operatori professionali, avverranno esclusivamente attraverso procedura telematica, o, nel caso di presentazione della pratica allo sportello da parte di studi di consulenza non collegati o di privati, gli addetti dell'UMC dovranno comunque inserire nel sistema informativo la prenotazione del veicolo, prima che si proceda all’espletamento delle operazioni tecniche.
Le prenotazioni effettuate telematicamente da operatori professionali, ad eccezione dì quelle prenotate per gli UMC delle regioni Sicilia e Friuli Venezia Giulia e delle province di Aosta, Trento e Bolzano, dovranno quindi obbligatoriamente essere associate ad un pagamento sul cc 9001 e cc 4028 (nel caso di collaudi) per l'importo previsto dalla tariffa vigente.
Si ricorda che attualmente l’applicazione, per la maggior parte degli UMC, è configurata in modo che non sia obbligatorio inserire gli estremi del pagamento in fase di prenotazione della revisione/collaudo per le pratiche prenotate allo sportello. Per uniformare l'attività degli uffici e l'attività di controllo, si ritiene opportuno che l'inserimento degli estremi di pagamento, già in fase di prenotazione e senza possibilità di rimborso, diventi obbligatorio a partire dal 14 luglio 2014 ad eccezione degli UMC delle regioni Sicilia e Friuli Venezia Giulia e delle province di Aosta, Trento e Bolzano.
3. Dematerializzazione della documentazione da presentare agli sportelli degli uffici della motorizzazione civile
Per gli operatori professionali che prenotano telematicamente operazioni tecniche presso uffici dell’Amministrazione, viene meno la necessità di presentare all'ufficio della motorizzazione civile le attestazioni di versamento relative alle operazioni tecniche prenotate.
Gli uffici delle regioni Sicilia e Friuli Venezia Giulia e delle province di Aosta, Trento e Bolzano potranno organizzare la presentazione e la verifica delle certificazioni dei pagamenti delle pratiche, presentate dagli operatori professionali, con le modalità che riterranno più opportune.
I Direttori generali territoriali sono invitati ad assicurare il necessario coordinamento degli uffici al fine di garantire la puntuale osservanza delle disposizioni impartite.
Il Capo dipartimento
Ing. Amedeo Fumero
Nessun commento:
Posta un commento