Translate

lunedì 1 settembre 2014

PAPA: L'AMICA 'CARTONERA', NON SBAGLIA MAI DATA DEL MIO COMPLEANNO =



PAPA: L'AMICA 'CARTONERA', NON SBAGLIA MAI DATA DEL MIO COMPLEANNO =
IL RACCONTO DI LILIANA 'POVERA TRA I POVERI' DI BUENOS AIRES

Roma, 1 set. (Adnkronos) - "Jorge Mario Bergoglio è una persona
che lotta per i poveri e vive come i poveri, siamo diventati amici in
quel periodo. Ha una memoria incredibile, non sbaglia mai la data del
mio compleanno. Non ha mai avuto una macchina né una scorta, mangia
per strada e ha sempre vissuto coerentemente con quello che pensa e
che dice. Jorge ha fatto della difesa di noi poveri la sua ragione di
vita". A parlare è Liliana, un'amica 'cartonera' di Papa Francesco, 58
anni e una pensione sociale minima. La testimonianza, insieme a quella
di altre due donne, amiche di vecchia data di Bergoglio, è raccolta in
un articolo sull'Osservatore Romano.

Liliana di notte raccoglie cartone: in Argentina sono i poveri
dei poveri, quelli che per guadagnarsi da vivere rivendono al mattino
gli scarti riciclabili della spazzatura. "Lo faccio - spiega - per mio
figlio e per i miei nipoti, chissà che la Madonna non mi aiuti a
sistemarli tutti".

Bergoglio - - si legge - è il Papa dei cartoneros. Quella per il
riconoscimento dei loro diritti è una delle storiche battaglie portate
avanti dai gruppi dell'associazione sita nel quartiere Parque
Avellaneda, nella parte sud-est della città, uno dei più popolari di
Buenos Aires. Liliana ricorda che Papa Francesco, ai tempi in cui era
arcivescovo, fu attivamente al loro fianco in molte delle iniziative
intraprese a favore dell'inclusione sociale dei cartoneros e per il
riconoscimento giuridico del loro lavoro.

(Sin-Fei/Opr/Adnkronos)
01-SET-14 16:44

NNNN

Nessun commento: