Translate

sabato 7 settembre 2019

SCRITTORI: MCEWAN, 'A GIORNI MIO ROMANZO SU BREXIT, PREMIER E' UNO SCARAFAGGIO' =

SABATO 07 SETTEMBRE 2019 16.32.23

SCRITTORI: MCEWAN, 'A GIORNI MIO ROMANZO SU BREXIT, PREMIER E' UNO SCARAFAGGIO' =

ADN0591 7 CUL 0 ADN CLI RLO RLO SCRITTORI: MCEWAN, 'A GIORNI MIO ROMANZO SU BREXIT, PREMIER E' UNO SCARAFAGGIO' = "Nel Regno Unito siamo in mezzo a una crisi istituzionale che non sappiamo come finira'" Mantova, 7 set. - (AdnKronos) - (di Paolo Martini) "Ho appena finito un breve romanzo che tratterà della BREXIT: l'ho già affidato al mio editore e verrà pubblicato rapidamente. Ho terminato il dattiloscritto giovedì scorso e penso che uscirà entro dieci giorni dal giorno della consegna. Per questo romanzo ho un grande debito nei confronti di Franz Kafka: racconta la storia di uno scarafaggio che una mattina si sveglia dopo tanti incubi notturni e scopre che è stato trasformato in una creatura gigantesca: il primo ministro inglese". Lo ha detto lo scrittore britannico Ian McEwan incontrando la stampa al Festivaletteratura 2019 in corso a Mantova, dove ha presentato il suo ultimo romanzo "Macchine come me" (Einaudi). Nel Regno Unito, ha sostenuto McEwan, ritenuto uno dei maggiori romanzieri viventi di lingua inglese, ''siamo in mezzo a una crisi istituzionale che non sappiamo come finirà. Nessuno sa cosa sta succedendo: alla fine di ottobre saremo ancora membri dell'Unione europea? Non lo sappiamo". "E' il nazionalismo inglese che ci ha portato in questa situazione. Forse perderemo la Scozia e forse avremo l'Irlanda unita e questa potrebbe essere una buona notizia", ha detto Ian McEwan con un sorriso amaro. (segue) (Pam/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 07-SET-19 16:31 NNNN

SABATO 07 SETTEMBRE 2019 16.32.23

SCRITTORI: MCEWAN, 'A GIORNI MIO ROMANZO SU BREXIT, PREMIER E' UNO SCARAFAGGIO' (2) =
ADN0592 7 CUL 0 ADN CLI RLO RLO SCRITTORI: MCEWAN, 'A GIORNI MIO ROMANZO SU BREXIT, PREMIER E' UNO SCARAFAGGIO' (2) = (AdnKronos) - Con la BREXIT, ha aggiunto il pluripremiato e acclamato autore di "Espiazione" e "Cani neri", "siamo proprio in mezzo a una tempesta nel mio Paese: per fortuna la democrazia parlamentare si è riaffermata sul governo. Il Regno Unito non può uscire dalla Ue senza un accordo con la Ue. Ma questo governo e il primo ministro non hanno intenzione o non hanno la capacità di contrattare un accordo; chissà, forse ci sarà un'estensione delle trattative, ma è imprevedibile ciò che accadrà anche domani. E' un momento triste per il mio Paese, per la politica e per la cultura del mio Paese. Siamo diventati una società molto divisa, assomigliamo sempre di più agli Usa". (Pam/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 07-SET-19 16:31 NNNN
SABATO 07 SETTEMBRE 2019 16.38.26

SCRITTORI: MCEWAN, 'A GIORNI MIO ROMANZO SU BREXIT, PREMIER E' UNO SCARAFAGGIO' (3) =
ADN0596 7 CUL 0 ADN CLI RLO RLO SCRITTORI: MCEWAN, 'A GIORNI MIO ROMANZO SU BREXIT, PREMIER E' UNO SCARAFAGGIO' (3) = (AdnKronos) - E proprio prendendo in prestito la suggestione offerta dallo scrittore boemo Franzk Kafka nel suo capolavoro "Le metamorfosi" (1915), McEwan ha anticipato che il probabile titolo del romanzo sulla BREXIT sarà "Lo scarafaggio". All'inizio del racconto di Kakfa, il protagonista Gregor Samsa si risveglia una mattina ritrovandosi trasformato "in un enorme insetto immondo". La causa di tale mutazione non viene mai rivelata. Tutto il seguito del racconto narra dei tentativi compiuti dal giovane Gregor per cercar di regolare - per quanto possibile - la propria vita a questa sua nuova particolarissima condizione, soprattutto nei riguardi dei genitori e la sorella e con il suo capo al lavoro. (Pam/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 07-SET-19 16:38 NNNN 

Nessun commento: