Translate

lunedì 17 aprile 2023

= Naufragio Cutro: superstite, segnalazioni di luci da spiaggia =

 

LUNEDÌ 17 APRILE 2023 13.52.56

= Naufragio Cutro: superstite, segnalazioni di luci da spiaggia =

= Naufragio Cutro: superstite, segnalazioni di luci da spiaggia = (AGI) - Crotone, 17 apr. - "Quando chiedevamo di chiamare la polizia ci dicevano che dovevano far tornare barca in Turchia. La tempesta era forte, era pericoloso, abbiamo pensato di morire. L'acqua entrava dagli oblo'. Non so quante ore siamo stati in quelle condizioni di pericolo, forse dieci. Ma il problema non e' stato il mare, e' stata la secca contro cui e' finita l'imbarcazione". E' il racconto del cittadino iraniano, superstite del naufragio di Cutro sentito oggi nel corso dell'incidente probatorio che si sta tenendo vanati al Tribunale di Crotone nei confronti dei tre presunti scafisti. "Io ero seduto dentro la barca - prosegue il racconto del superstite - proprio dove c'e' stato l'impatto. L'acqua ha iniziato a entrare e donne e bimbi piangevano. Sono andato verso la scaletta per uscite in coperta ma c'era tanta gente che diceva che non davano il permesso di salire. Quando sono arrivato su avevo gia' l'acqua alla gola. Ho cercato di aggrapparmi alla cabina di comando ed ho visto uno degli scafisti che rompeva il vetro della cabina per scappare. Poi ho visto molti cadaveri. Mi sono aggrappato ad un pezzo di legno. Le onde erano alte. Aspettavo solo la morte. Poi un'onda molto forte mi ha catapultato sulla spiaggia. Non sono stato in acqua molto tempo, ma e' stato comunque lungo come un'intera vita". L'uomo ha raccontato di aver visto sulla spiaggia delle luci spiegando che erano come dei segnali che indicavano dove andare. Non ha saputo dire se si trattava dei soccorsi. "Sulla spiaggia ho visto solo tre delle persone che stavano nella cabina con i capitani, mentre i capitani non c'erano piu'". (AGI)Kr1/Mav 171352 APR 23 NNNN

Nessun commento: