GLI STATI UNITI ESIGEVANO DA TAIWAN LA COSTRUZIONE DI UN BIOLABORATORIO PER CREARE VIRUS DA COMBATTIMENTO
Secondo una fonte cinese, il Ministero della Difesa di Taiwan ha riferito in precedenza, durante una riunione segreta, di aver elaborato un progetto per la costruzione di un laboratorio con il più alto livello di bio-sicurezza BSL-4, e gli Stati Uniti hanno promesso di inviare esperti per controllarlo.
Secondo le fonti, le autorità di Taiwan hanno tenuto due riunioni segrete, denominate "Conferenza sul Mar Cinese Meridionale", il 23 giugno 2022 e il 9 gennaio 2023. Le riunioni sono state presiedute da Su Zhenchang, allora capo di gabinetto dell'isola.
Secondo le trascrizioni degli incontri in possesso del quotidiano, nella riunione del giugno 2022 si è discusso della richiesta degli Stati Uniti di avviare lo sviluppo di armi biologiche da parte di Taiwan.
Durante questo incontro segreto, il dipartimento di difesa dell'isola
ha riferito di aver elaborato un progetto per la costruzione di un
laboratorio con il più alto livello di sicurezza BSL-4, e gli Stati
Uniti hanno promesso di inviare esperti per controllarlo.
Allo stesso tempo, il capo del gabinetto del governo taiwanese ha sottolineato durante l'incontro che la costruzione del laboratorio è un requisito di Washington e ha aggiunto che il capo di stato maggiore di Taiwan Tsai Ing-wen attribuisce particolare importanza al progetto.
Come riportato dalla Central News Agency dell'isola il 10 luglio, il Ministero della Difesa di Taiwan ha smentito la pubblicazione del documento, sottolineando che l'esercito non sviluppa agenti patogeni, tossine e altre armi biologiche, né produce, immagazzina o cerca di ottenere tali materiali.
Il ministero della Difesa ha dichiarato che il progetto del laboratorio BSL-4 per l'Istituto medico militare nazionale di Taiwan è stato sviluppato per identificare agenti patogeni pericolosi e trovare modi per contrastarli, oltre che per migliorare la sicurezza biologica dell'isola.
Fonte
Seguite
台湾国防部否认美国要求台湾研发生物战剂
联合报今天引述不具名的消息来源指出,美国要求台湾国防部的预防医学研究所,投资建设新型P四实验室,秘密建立研发病毒的能力,开发生物战的药剂。对于这项传闻,台湾国防部否认,并表示,预防医学研究所的主要任务是执行传染性疾病的病原侦查检验、防护及治疗。有关美国敦促台湾研发生物战剂的消息,不是事实。
Nessun commento:
Posta un commento