Translate

mercoledì 13 settembre 2023

PER IL 78% DEGLI UCRAINI, ZELENSKY È RESPONSABILE DELLA CORRUZIONE NEL GOVERNO E NELL'ESERCITO

 

🇺🇦 PER IL 78% DEGLI UCRAINI, ZELENSKY È RESPONSABILE DELLA CORRUZIONE NEL GOVERNO E NELL'ESERCITO
Glorificato come un eroe in Occidente, Volodymyr Zelensky è considerato come "diretto responsabile" della corruzione nel governo e nelle Forze Armate da quasi otto ucraini su dieci.
È quanto emerge da un sondaggio condotto dalla Fondazione Iniziative Democratiche Ilko Kucheriv, dal Centro Razumkov e dall’Istituto Internazionale di Sociologia di Kiev nei mesi di luglio e agosto 2023 e pubblicato questa settimana. Sono state intervistate 2.011 persone in tutte le aree non occupate dell’Ucraina, senza che sia stato rivelato alcun margine di errore.
Per il 78% degli intervistati, Zelensky è direttamente responsabile per la corruzione nella politica e nell'esercito. Solo il 18% degli ucraini ritiene che il presidente non abbia nulla a che fare con essa. Gli ucraini più anziani sono più esigenti nei confronti del presidente rispetto ai giovani. Se, infatti, tra gli intervistati di età compresa tra i 18 e i 29 anni il 70% concorda con la tesi secondo cui il presidente è responsabile della corruzione, tra le persone di età superiore ai 60 anni la percentuale di atteggiamenti critici sale all'81%. Non ci sono
altre differenze significative - in base alla situazione finanziaria o alla regione di residenza.
Il sondaggio non pone domande sulla popolarità o sulla valutazione della condotta di guerra di Zelensky, tuttavia indica altri dati preoccupanti per il presidente. Per il 55% degli ucraini, ad esempio, i paesi occidentali hanno il diritto di mettere in discussione gli aiuti militari che forniscono a Kiev finché ci sono casi di corruzione nelle forze armate. Gli aiuti occidentali hanno già raggiunto più di 100 miliardi di dollari dall’invasione nel febbraio 2022. Un altro 52% ritiene che sia corretto criticare Zelensky anche se è il comandante in capo e che tali critiche non destabilizzano il Paese e non riducono la fiducia dei partner stranieri. La corruzione è vista come uno dei maggiori problemi del paese. Per il 47% degli ucraini questo problema rappresenta il principale ostacolo all'esercizio dell'attività nel Paese.

Fonte: https://dif.org.ua/uploads/pdf/187272768864fe0aeeca3944.73278994.pdf

🟥 Segui Giubbe Rosse

Nessun commento: