Commissioni mediche di verifica all’INPS: precisazioni
Dal 1° giugno 2023 sono state trasferite all'INPS le funzioni svolte dalle Commissioni mediche di verifica del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed è stato messo a disposizione di amministrazioni, enti e datori di lavoro il servizio online per la presentazione delle domande di accertamento sanitario.
Il messaggio 18 settembre 2023, n. 3243 precisa che, per le domande presentate dal 1° giugno, sono state trasferite all’INPS le competenze relative agli accertamenti e alla valutazione delle condizioni di idoneità e inabilità lavorativa nei confronti del personale delle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, degli enti pubblici non economici, nonché del personale degli enti locali, e gli accertamenti medico-legali nei confronti dei familiari superstiti dei dipendenti, aventi titolo alla pensione indiretta o di reversibilità.
Di conseguenza, le Commissioni mediche delle Aziende Sanitarie Locali non possono più effettuare gli accertamenti sanitari relativi alle domande presentate dal 1° giugno.
Nessun commento:
Posta un commento