- Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative istituito dall'articolo 17, comma 1, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. Decreto interministeriale 25 settembre 2023. Requisiti, modalità di accesso e quantificazione del sostegno economico.
- Assicurazione all'Inail dal 1° luglio 2023 dei lavoratori subordinati sportivi e dei titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale ai sensi degli articoli 34 e 37 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36.
- Determinazione della retribuzione convenzionale e rivalutazione delle prestazioni economiche dei medici per le malattie e le lesioni causate dall'azione dei raggi X e sostanze radioattive con decorrenza 1° luglio 2023.
- Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica. Estensione della tutela assicurativa Inail dal 1° gennaio 2024. Emanata dall'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Direzione generale, Direzione centrale rapporto assicurativo.
- Attività formativa per il conseguimento della "qualifica professionale" ai fini AEO (operatore economico autorizzato) ai sensi dell'art. 27, par. 1, lettera b) del regolamento di esecuzione UE n. 2447/2015. Emanata dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Direzione dogane.
- REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO che attua il regolamento (UE) 2020/1998, relativo a misure restrittive contro gravi violazioni e abusi dei diritti umani.
- DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE relativa alla specifica delle emissioni di CO2 di riferimento dei gruppi di veicoli pesanti che non rientrano nell'ambito di applicazione del regolamento (UE) 2019/1242 del Parlamento europeo e del Consiglio a norma della direttiva 1999/62/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (Testo rilevante ai fini del SEE).
- Riduzione dei premi e dei contributi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, in attuazione dell'art. 1, comma 128, legge 27 dicembre 2013, n. 147. Misura della riduzione 2024. Pubblicato nel sito internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in data 4 dicembre 2023.
- Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 ottobre 2023, n. 133, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno. Pubblicata nella Gazz. Uff. 4 dicembre 2023, n. 283.
- Autorizzazione al rilascio di certificazione CE sull'emissione acustica ambientale delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all'aperto nell'ambito degli allegati VI e VII secondo la direttiva 2000/14/CE all'organismo «ECO European Certifying Organization S.p.a.», in Faenza. Pubblicato nella Gazz. Uff. 4 dicembre 2023, n. 283.
- Comunicato 05/12/2023 Apertura del bando Intellectual Property Award (IPA) 2023. Pubblicato nella Gazz. Uff. 5 dicembre 2023, n. 284.
- Consiglio di Stato 2023-"In particolare, il Collegio Medico del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'A.D.M., con giudizio del precedente 8 maggio, aveva accertato l'inidoneità assoluta e temporanea dell'interessata, per un periodo di tre mesi, all'uso delle armi, alla guida di veicoli ed al lavoro notturno, a causa dei problemi al visus"
- Consiglio di Stato 2023-"Ciò posto, nella nozione di concausa efficiente e determinante di servizio possono farsi rientrare soltanto fatti ed eventi eccendenti le ordinarie condizioni di lavoro, particolarmente ed eccezionalmente gravosi per intensità e durata, che vanno necessariamente documentati, con esclusione delle circostanze e condizioni non eccezionali, quali inevitabili disagi, fatiche e momenti di stress, che costituiscono fattore di rischio ordinario in relazione alla singola tipologia di prestazione lavorativa (cfr., ex aliis, Cons. St., sez. II, 19 gennaio 2022, n. 341, 14 marzo 2022, n. 1791, 14 aprile 2022, n. 2825 e 8 maggio 2019, n. 2975; Cons. St., sez. IV, 29 marzo 2021, n. 2613), il che assume maggiore frequenza fisiologica in relazione alle mansioni dei militari e delle forze di polizia in generale, dove le condizioni di criticità psicofisica (tra cui il lavoro notturno, gli straordinari e le intemperie climatiche su cui ha insistito l'appellante) sono connaturate al peculiare lavoro svolto, sicché, laddove non assurgano a livelli di eccezionale intensità e gravità, non possono reputarsi giuridicamente concause efficienti rilevanti ai fini del riconoscimento della causa di servizio e dei benefici economici connessi. "
- CGUE 2023-"Rinvio pregiudiziale - Politica sociale - Organizzazione dell'orario di lavoro - Direttiva 2003/88/CE - Articolo 1, paragrafo 3 - Ambito di applicazione - Articolo 8 - Articolo 12 - Sicurezza e salute dei lavoratori notturni durante il lavoro - Livello di protezione dei lavoratori notturni adattato alla natura del loro lavoro - Direttiva 89/391/CEE - Articolo 2 - Lavoratori del settore pubblico e lavoratori del settore privato - Articolo 20 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea - Parità di trattamento"
- CGUE 2023-«Rinvio pregiudiziale – Politica sociale – Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori – Organizzazione dell’orario di lavoro – Direttiva 2003/88/CE – Articolo 7, paragrafo 1 – Diritto alle ferie annuali retribuite – Lavoratore illegittimamente licenziato e reintegrato nelle sue funzioni mediante decisione giudiziaria – Esclusione del diritto alle ferie annuali retribuite non godute per il periodo compreso tra il licenziamento e la reintegrazione – Periodo compreso tra la data del licenziamento e la data della reintegrazione»
- Tribunale 2023- I ricorrenti hanno riferito di avere prestato servizio per il Ministero della Giustizia per oltre trentasei mesi, ricoprendo le qualifiche di giudici onorari di tribunale (GOT), o vice procuratori onorari (VPO) o giudici di pace GDP), attualmente unificate da un unico regime giuridico con il D.Lgs. n. 116 del 2017, attuativo della legge delega n. 57/2016 sulla riforma organica della magistratura onoraria nel suo complesso.
- CGUE 2023-"Rinvio pregiudiziale - Occupazione e politica sociale - Lavoro tramite agenzia interinale - Direttiva 2008/104/CE - Articolo 5 - Principio della parità di trattamento - Necessità di garantire, in caso di deroga a tale principio, la protezione globale dei lavoratori tramite agenzia interinale - Contratto collettivo che prevede una retribuzione inferiore a quella del personale impiegato direttamente dall'impresa utilizzatrice - Tutela giurisdizionale effettiva - Sindacato giurisdizionale"
- CGUE 2023-"Rinvio pregiudiziale - Trasporto aereo - Convenzione di Montreal - Articolo 1, paragrafi 1 e 2 - Ambito di applicazione - Nozione di "trasporto internazionale" - Articolo 2, paragrafo 1 - Nozione di "trasporto effettuato dallo Stato" - Articolo 17, paragrafo 1 - Responsabilità dei vettori aerei in caso di morte o lesione personale di un passeggero - Assicurazione dei vettori aerei e degli esercenti di aeromobili - Regolamento (CE) n. 785/2004 - Articolo 1, paragrafo 1, e articolo 2, paragrafo 1 e paragrafo 2, lettera a) - Ambito di applicazione - Nozione di "aeromobili di Stato" - Articolo 4, paragrafo 1 - Requisiti minimi relativi all'assicurazione dei vettori aerei e degli esercenti di aeromobili - Caduta di un elicottero gestito dall'amministrazione pubblica di uno Stato membro, durante un'operazione di addestramento speciale di evacuazione e soccorso - Decesso di un membro del corpo dei vigili del fuoco e di operatori di soccorso partecipanti a tale operazione - Indennizzo"
- CGUE 2023-"Rinvio pregiudiziale - Politica sociale - Direttiva 1999/70/CE - Accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato - Clausola 4 - Settore pubblico - Docenti - Assunzione come dipendenti pubblici di ruolo di lavoratori con contratto a tempo determinato mediante una procedura di selezione per titoli - Determinazione dell'anzianità di servizio"
- CGUE 2023-"Rinvio pregiudiziale - Direttiva 2004/38/CE - Articoli 27 e 29 - Misure che limitano la libera circolazione dei cittadini dell'Unione per motivi di sanità pubblica - Misure di portata generale - Normativa nazionale che prevede il divieto di uscire dal territorio nazionale per effettuare viaggi non essenziali verso Stati membri classificati come zone ad alto rischio nel contesto della pandemia di COVID-19 nonché l'obbligo per i viaggiatori che entrano nel territorio nazionale in provenienza da uno di tali Stati membri di sottoporsi a test diagnostici e di osservare una quarantena - Codice frontiere Schengen - Articolo 23 - Esercizio delle competenze di polizia in materia di sanità pubblica - Equivalenza con l'esercizio delle verifiche di frontiera - Articolo 25 - Possibilità di ripristinare controlli alle frontiere interne nel contesto della pandemia di COVID-19 - Controlli effettuati in uno Stato membro nell'ambito di misure di divieto di attraversamento delle frontiere per effettuare viaggi non essenziali in partenza da o a destinazione di Stati dello spazio Schengen classificati come zone ad alto rischio nel contesto della pandemia di COVID-19"
- CGUE 2023-"Impugnazione - Aiuti di Stato - Articolo 107, paragrafo 1, TFUE - Decisioni fiscali anticipate (tax ruling) adottate da uno Stato membro - Aiuto dichiarato incompatibile con il mercato interno - Obbligo di recupero di tale aiuto - Nozione di "vantaggio" - Determinazione del quadro di riferimento - Imposizione fiscale "normale" secondo il diritto nazionale - Controllo della Corte dell'interpretazione e dell'applicazione del diritto nazionale da parte del Tribunale dell'Unione europea - Fiscalità diretta - Interpretazione restrittiva - Poteri della Commissione europea - Obbligo di motivazione - Qualificazione giuridica dei fatti - Nozione di "abuso di diritto" - Valutazione ex ante da parte dell'amministrazione tributaria dello Stato membro di cui trattasi - Principio della certezza del diritto"
- CGUE 2023-"Rinvio pregiudiziale - Protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 - Articolo 4, punti 2 e 7 - Nozioni di "trattamento" e di "titolare del trattamento" - Sviluppo di un'applicazione informatica mobile - Articolo 26 - Contitolarità del trattamento - Articolo 83 - Irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie - Presupposti - Necessità del carattere doloso o colposo della violazione - Responsabilità del titolare del trattamento per il trattamento di dati personali effettuato dal responsabile del trattamento"
- Cassazione 2023-("Norme di attuazione della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica di siti inquinati - Norme in materia ambientale e della L. 27 marzo 1992, n. 257 - Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto")
- Cassazione 2023-"ingiunto loro di pagare Euro 6.026,00, oltre accessori, a titolo di sanzione amministrativa per la violazione della L. 27 marzo 1992, n. 257, art. 15, comma 2, ("Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto"), "
- Cassazione 2023-"Al riguardo, l'opponente esponeva: a) che sussistevano incompetenza territoriale e carenza di legittimazione della Polizia locale su strade che non erano di proprietà degli enti di pertinenza; b) che la segnaletica di preavviso recante l'indicazione "controllo elettronico della velocità" era invalida, in quanto non conforme alle norme di settore, sia per le dimensioni del cartello, sia per i caratteri delle lettere ivi apposte, sia per la mancanza di adeguate luci; c) che il nulla osta rilasciato dall'Anas era nullo; d) che il verbale di contestazione era invalido, poichè non recava l'annotazione e/o descrizione del nominativo della ditta o società proprietaria dell'apparecchiatura elettronica utilizzata, modello Autostop HD; e) che la predetta apparecchiatura elettronica era priva di sistema di illuminazione e di sistema catarifrangente, che ne consentisse l'avvistamento, ed era posizionata a ridosso di una folta vegetazione arborea, che ne occultava la vista; f) che detta apparecchiatura non era stata oggetto di preventiva verifica in ordine nella sua perfetta funzionalità"
- REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2019/1020 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i dettagli delle informazioni da trasmettere dai sistemi doganali nazionali al sistema di informazione e comunicazione per la vigilanza del mercato riguardo ai prodotti vincolati al regime doganale di «immissione in libera pratica» (Testo rilevante ai fini del SEE).
- Aggiornamento dell'elenco dei permessi di soggiorno di cui all'articolo 2, punto 16, del regolamento (UE) 2016/399 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un codice unionale relativo al regime di attraversamento delle frontiere da parte delle persone (codice frontiere Schengen) (1) (C/2023/1408).
Nessun commento:
Posta un commento