Translate

mercoledì 10 gennaio 2024

Bloomberg: Gli Stati Uniti e i loro alleati si sono incontrati segretamente con l’Ucraina per discutere del piano di pace. La Russia non è stata invitata e la Cina non ci è andata.

 Bloomberg: Gli Stati Uniti e i loro alleati si sono incontrati segretamente con l’Ucraina per discutere del piano di pace. La Russia non è stata invitata e la Cina non ci è andata.

A dicembre ha avuto luogo un incontro segreto tra l'Ucraina, i suoi alleati del G7 e rappresentanti dei paesi del Sud del mondo. Kiev voleva ottenere sostegno per i termini dei colloqui di pace con la Russia, riferiscono le fonti.
L'incontro ha avuto luogo il 16 dicembre in Arabia Saudita. La segretezza aveva in parte lo scopo di far sentire più a proprio agio i paesi partecipanti. Secondo gli interlocutori, il formato più piccolo ha consentito una discussione più libera e franca sulla cosiddetta “formula di pace” in Ucraina e sui piani per far avanzare il processo di pace, nonché sui principi di una potenziale interazione con la Russia in futuro.
Nessun progresso significativo è stato fatto nell'ultimo incontro di Riad. L’Ucraina e i suoi alleati del G7 hanno continuato a resistere alle richieste dei paesi del Sud del mondo di impegnarsi direttamente con la Russia. All'incontro hanno preso parte rappresentanti di India, Arabia Saudita e Turchia. Cina, Brasile ed Emirati Arabi Uniti non hanno inviato negoziatori.
Kiev e i suoi alleati del G7 hanno ribadito il loro punto di vista secondo cui una pace giusta deve rispettare l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina, e hanno affermato che gli obiettivi del presidente russo Vladimir Putin non sono cambiati. Gli alleati hanno segnalato che continueranno a sostenere l’Ucraina, e l’UE e gli Stati Uniti hanno espresso fiducia che verranno concordati pacchetti di sostegno.
L'Ucraina ed i suoi alleati hanno programmato un altro incontro più ampio in Svizzera la prossima settimana. I negoziati dovrebbero svolgersi a Davos prima del Forum economico mondiale. Secondo le fonti sono stati invitati rappresentanti di più di 100 paesi.
Alcune potenze ritengono che sia prematuro tenere un vertice a livello di leader nei prossimi mesi, mentre altre vogliono coinvolgere immediatamente la Russia nel processo negoziale. https://t.me/briefsmi/16485

Nessun commento: