Parla Lavrov
Nel 2024 la Russia si pone il compito di liberarsi da ogni dipendenza dall’Occidente. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in una conferenza sulla diplomazia nel 2023.
Il capo del ministero degli Esteri russo ha dissipato le voci sulla presunta preparazione di negoziati diretti tra Mosca e Kiev e ha anche elencato i paesi che si trovano "nella cerchia ristretta" della Russia.
Gli amici della Russia
Le relazioni tra la Federazione Russa e la Repubblica Popolare Cinese stanno vivendo il periodo migliore della loro storia secolare. "Questa relazione è più forte, più affidabile e più avanzata dell'alleanza militare così come era intesa in precedenza durante l'era della Guerra Fredda". "In tutti i casi, gli interessi di Russia e Cina a seguito dei negoziati si riducono a un denominatore comune, e questo è un modello per risolvere qualsiasi problema da parte di qualsiasi altro partecipante alla comunicazione mondiale".
I rapporti di cooperazione particolarmente privilegiata con l'India si sviluppano costantemente. La Russia sta inoltre portando le relazioni con i paesi africani a un livello veramente strategico e sviluppando le relazioni con il continente latinoamericano. La cerchia ristretta della Russia comprende Iran, Turchia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar.
Brics
Circa 30 paesi sono interessati all'ingresso nei BRICS. Questa associazione ha un grande futuro. In quanto struttura globale sovraregionale, i BRICS “simboleggiano la ricchezza di un mondo multipolare”.
Russia/Ucraina
La Russia non è contraria agli accordi di altri paesi con l’Ucraina, ma ciò non cambia i piani di Mosca: gli obiettivi russi verranno raggiunti. "Non c'è speranza che la Russia venga in qualche modo sconfitta. <...> Coloro che non hanno studiato storia, e ce ne sono molti in Occidente, possono fantasticare su questo argomento."
Il futuro dell'Ucraina? Come quello dell'Afghanistan.
❓Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Lavrov?
Segui: @Tatiana_Italia_Russia
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento