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mercoledì 14 settembre 2011
I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Circ. 12-9-2011 n. 118 D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Determinazioni presidenziali n. 75 del 30 luglio 2010, "Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall'Inps ai cittadini" e n. 277 del 24 giugno 2011, "Istanze e servizi - Presentazione telematica in via esclusiva - decorrenze. Modalità di presentazione telematica delle visite mediche di controllo da parte dei datori di lavoro. Aspetti organizzativi e prime istruzioni operative. Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito, Coordinamento generale medico legale, Direzione centrale organizzazione, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale pianificazione e controllo di gestione, Coordinamento generale legale.
Circ. 12 settembre 2011, n. 118 (1).
D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Determinazioni presidenziali n. 75 del 30 luglio 2010, "Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall'Inps ai cittadini" e n. 277 del 24 giugno 2011, "Istanze e servizi - Presentazione telematica in via esclusiva - decorrenze. Modalità di presentazione telematica delle visite mediche di controllo da parte dei datori di lavoro. Aspetti organizzativi e prime istruzioni operative.
(1) Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito, Coordinamento generale medico legale, Direzione centrale organizzazione, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale pianificazione e controllo di gestione, Coordinamento generale legale.
Ai
Dirigenti centrali e periferici
Ai
Direttori delle Agenzie
Ai
Coordinatori generali, centrali e periferici dei rami professionali
Al
Coordinatore generale medico legale e dirigenti medici
e, p.c.:
Al
Presidente
Al
Presidente e ai componenti del Consiglio di indirizzo e vigilanza
Al
Presidente e ai componenti del collegio dei sindaci
Al
Magistrato della Corte dei Conti delegato all’esercizio del controllo
Ai
Presidenti dei comitati amministratori di fondi, gestioni e casse
Al
Presidente della commissione centrale per l’accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati
Ai
Presidenti dei comitati regionali
Ai
Presidenti dei comitati provinciali
Premessa
Con circolare 31 dicembre 2010, n. 169 sono state fornite le disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell'Istituto n. 75 del 30 luglio 2010, "Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall'INPS ai cittadini", la quale prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2011, l'utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.
Le decorrenze per la presentazione telematica in via esclusiva sono state successivamente stabilite con la determinazione n. 277 del 24 giugno 2011 "Istanze e servizi INPS - Presentazione telematica in via esclusiva - Decorrenze", cui si è data attuazione con circolare 30 agosto 2011, n. 110.
In relazione a quanto sopra, a decorrere dal 1° ottobre 2011, viene attivata, per i datori di lavoro, la modalità di presentazione telematica della richiesta del servizio di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia, in ottemperanza del disposto ex lege 30 luglio 2010, n. 122, art. 38, comma 5. La presentazione della richiesta dovrà, quindi, essere effettuata attraverso il portale Web dell'Istituto - servizio di "Richiesta Visita Medica di controllo", con accesso tramite PIN.
Destinatari del servizio e abilitazioni
Il servizio di richiesta, in modalità telematica, delle visite mediche di controllo domiciliare e/o ambulatoriale riguarda i datori di lavoro pubblici e privati, compresi quelli i cui dipendenti non sono tenuti al versamento della contribuzione di finanziamento dell'indennità economica di malattia all'Istituto.
Per l'utilizzo del servizio occorre essere abilitati all'accesso.
A partire dalla data di pubblicazione della presente circolare, tutti i soggetti già dotati di PIN ed attualmente in grado di consultare gli attestati di malattia di cui alla circolare 16 aprile 2010, n. 60 dell’INPS saranno automaticamente abilitati al servizio.
I datori di lavoro o loro incaricati, non ancora abilitati ai servizi di consultazione degli attestati di malattia, per poter acceder al servizio, devono presentare presso una Sede Inps i seguenti documenti:
- modulo di richiesta, compilato e sottoscritto dallo stesso datore di lavoro privato o dal legale rappresentante (ove il datore di lavoro sia pubblico o organizzato in forma associata o societaria), con l'elenco dei dipendenti per i quali si chiede il rilascio del PIN per l'accesso agli attestati di malattia del personale con allegata copia del documento d'identità del sottoscrittore;
- modulo di richiesta "individuale" compilato e firmato da ogni dipendente autorizzato, con allegata la fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore.
I moduli richiesti sono forniti in allegato alla presente.
I datori di lavoro o loro incaricati che intendano affidare il servizio di "Richiesta Visita Medica di controllo" ad un soggetto diverso da quello attualmente dotato di abilitazione per la consultazione degli attestati di malattia, dovrà tempestivamente comunicarlo all'INPS, che provvederà a modificare i relativi profili autorizzativi.
Al verificarsi della cessazione dell'attività, della sospensione o del trasferimento in altra struttura dell'intestatario del PIN, i datori di lavoro o loro incaricati in possesso di PIN, sono tenuti a chiedere tempestivamente la revoca dell'autorizzazione, l'Inps provvederà a cessare, con effetto immediato, l'abilitazione.
Istruzioni per la richiesta di visita medica di controllo
La richiesta di visita medica di controllo, che viene indirizzata in automatico alla Sede, UOC/UOST, competente per residenza/domicilio o reperibilità del lavoratore, può essere effettuata per un solo lavoratore e per una sola visita alla volta.
È possibile richiedere anche una visita di controllo ambulatoriale INPS, per casi eccezionali e motivati, cui fa seguito una verifica di fattibilità, da un punto di vista organizzativo-temporale, da parte della UOC/UOST della Sede INPS destinataria.
La procedura di richiesta di visita medica di controllo si compone di più pannelli che consentono un colloquio interattivo con l'utente che:
- comunica i dati relativi alla richiesta, in modalità guidata dal sistema informatico:
- preimpostando i dati ove già disponibili (i dati anagrafici del datore di lavoro, per le imprese iscritte ad INPS e del lavoratore, se presente nell'Archivio anagrafico unico);
- costruendo e completando dinamicamente le informazioni (per es. selezione del comune nell'ambito della provincia già specificata);
- indirizzando l'utente con domande specifiche (per es. "Il lavoratore ha diritto all'indennità di malattia a carico dell'INPS?");
- segnalando i dati obbligatori (un accanto al campo);
- sottoponendo i dati forniti ad un immediato controllo formale;
- utilizzando una messaggistica puntuale per segnalare le informazioni incongruenti;
- inoltra la richiesta di visita medica di controllo;
- ottiene in risposta una ricevuta, che può anche stampare, con la segnatura di protocollo in entrata assegnata dal sistema INPS;
- visualizza l'esito della visita dopo la sua effettuazione.
Periodo transitorio. Esclusività del canale telematico
A decorrere dal 1° ottobre 2011, tutte le richieste di visita medica di controllo dovranno essere inoltrate attraverso il canale telematico.
Nella prima fase di attuazione del processo telematizzato è concesso un periodo transitorio, fino al 30 novembre 2011, durante il quale le richieste di visita medica di controllo inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate, ai fini degli effetti giuridici previsti dalla normativa in materia.
Alla scadenza del periodo transitorio il canale telematico diventa esclusivo.
Il Direttore generale
Nori
Allegati
Richiesta di abilitazione ai servizi telematici
(Responsabile amministrativo)
All’Istituto nazionale della previdenza sociale
Agenzia di _________________________
Il sottoscritto:
Cognome
Nome
Comune di
nascita
Prov.
Data di nascita
/
/
Codice fiscale
Indirizzo
Comune
Prov.
CAP
Telefono
Fax
Documento
N.
Rilasciato
da
Scadenza
/
/
in qualità di responsabile legale dell'ente _______________________________________ identificato dal codice Amministrazione INPDAP (o matricola INPS) _________________________ chiede l'assegnazione di un codice PIN per l'accesso ai servizi telematici dell'INPS per i dipendenti di cui si allega n. _________ modello/i di richiesta individuale.
Qualora si intenda revocare l'autorizzazione ad uno dei dipendenti il sottoscritto si impegna ad inviare alla Agenzia INPS competente una richiesta di recesso dal servizio telematico, da comunicare, personalmente o con lettera raccomandata A/R.
Delego al ritiro dei codici PIN il sig.
Cognome
Nome
Comune di
nascita
Data di nascita
/
/
Codice fiscale
_______________________, lì, ____/____/_______
Il Richiedente
_______________________
Secondo il D.Lgs. n. 196/2003, tutti i dati dichiarati e destinati all'Istituto sono di natura privata. L'Istituto si impegna a trattarli nel pieno rispetto delle norme.
Elenco dei soggetti per cui si richiede l'assegnazione del codice PIN di accesso ai servizi telematici
Codice Fiscale
Cognome
Nome
Data di nascita
Codice Busta
(a cura dell'INPS)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
_______________________, lì, ____/____/_______
Il Richiedente
_______________________
Il sottoscritto _____________________________________________ delegato dal titolare dell'ente _____________________________ dichiara di aver ricevuto in data ___/___/____ n. ____ codici PIN per l'accesso ai servizi telematici dell'INPS per i sopra citati soggetti.
Il Delegato
______________________
Richiesta di abilitazione ai servizi telematici
(Modulo di richiesta individuale)
All’Istituto nazionale della previdenza sociale
Agenzia di _________________________
Il sottoscritto:
Cognome
Nome
Comune di
nascita
Prov.
Data di nascita
/
/
Codice fiscale
Indirizzo
Comune
Prov.
CAP
Telefono
Fax
Documento
n.
Rilasciato
da
Scadenza
/
/
Posizione
aziendale
richiede l'assegnazione di un codice PIN per l'accesso ai seguenti servizi telematici dell'INPS: ______________________________________________________.
Il richiedente riconosce che l'utilizzo del PIN è strettamente personale e non delegabile; dichiara inoltre che tutte le richieste di consultazione e/o inoltro di dati per via telematica all'INPS effettuate mediante l'utilizzo del PIN saranno imputate al richiedente esclusa ogni eccezione per qualsiasi uso improprio o delegato del PIN.
È riservato al titolare dell'Ente di appartenenza, o suo delegato, il diritto di recesso dal servizio telematico, da comunicare, personalmente o con lettera raccomandata A/R, alla Agenzia INPS competente con effetto dal momento in cui l'INPS avrà ricevuto notifica.
_______________________, lì, ____/____/_______
Il Richiedente
_______________________
Secondo il D.Lgs. n. 196/2003, tutti i dati dichiarati e destinati all'Istituto sono di natura privata. L'Istituto si impegna a trattarli nel pieno rispetto delle norme.
Il sottoscritto _________________________________________________ dichiara di aver ricevuto in data ___/___/_____ il codice PIN n.___ per l'accesso ai servizi telematici dell'INPS.
Il Richiedente
_______________________
Circ. 31 dicembre 2010, n. 169
Circ. 30 agosto 2011, n. 110
D.L. 31 maggio 2010, n. 78, art. 38
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