Translate

mercoledì 14 settembre 2011

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Circ. 12-9-2011 n. 118 D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Determinazioni presidenziali n. 75 del 30 luglio 2010, "Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall'Inps ai cittadini" e n. 277 del 24 giugno 2011, "Istanze e servizi - Presentazione telematica in via esclusiva - decorrenze. Modalità di presentazione telematica delle visite mediche di controllo da parte dei datori di lavoro. Aspetti organizzativi e prime istruzioni operative. Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito, Coordinamento generale medico legale, Direzione centrale organizzazione, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale pianificazione e controllo di gestione, Coordinamento generale legale.


Circ. 12 settembre 2011, n. 118 (1).
 D.L. 31 maggio 2010, n. 78,   convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.   Determinazioni presidenziali n. 75 del 30 luglio 2010, "Estensione e   potenziamento dei servizi telematici offerti dall'Inps ai cittadini" e n. 277   del 24 giugno 2011, "Istanze e servizi - Presentazione telematica in via   esclusiva - decorrenze. Modalità di presentazione telematica delle visite   mediche di controllo da parte dei datori di lavoro. Aspetti organizzativi e   prime istruzioni operative. 

(1) Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito, Coordinamento generale medico legale, Direzione centrale organizzazione, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale pianificazione e controllo di gestione, Coordinamento generale legale.


     
   
Ai  
Dirigenti centrali e periferici  
   
Ai  
Direttori delle Agenzie
   
Ai  
Coordinatori generali, centrali e   periferici dei rami professionali  
  
Al  
Coordinatore generale medico legale e   dirigenti medici  
 
e, p.c.:  
Al  
Presidente  
  
Al  
Presidente e ai componenti del Consiglio di   indirizzo e vigilanza  
  
Al  
Presidente e ai componenti del collegio dei   sindaci  
   
Al  
Magistrato della Corte dei Conti delegato   all’esercizio del controllo  
  
Ai  
Presidenti dei comitati amministratori di   fondi, gestioni e casse  
  
Al  
Presidente della commissione centrale per   l’accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati  
   
Ai  
Presidenti dei comitati regionali  
   
Ai  
Presidenti dei comitati provinciali  



     



Premessa
Con circolare 31 dicembre 2010, n. 169 sono state   fornite le disposizioni attuative della determinazione del Presidente   dell'Istituto n. 75 del 30 luglio 2010, "Estensione e potenziamento dei servizi   telematici offerti dall'INPS ai cittadini", la quale prevede, a decorrere dal   1° gennaio 2011, l'utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione   delle principali domande di prestazioni/servizi.
Le decorrenze per la presentazione telematica in   via esclusiva sono state successivamente stabilite con la determinazione n. 277   del 24 giugno 2011 "Istanze e servizi INPS - Presentazione telematica in via   esclusiva - Decorrenze", cui si è data attuazione con circolare 30 agosto 2011,   n. 110.
In relazione a quanto sopra, a decorrere dal 1°   ottobre 2011, viene attivata, per i datori di lavoro, la modalità di   presentazione telematica della richiesta del servizio di controllo dello stato   di salute dei propri dipendenti in malattia, in ottemperanza del disposto ex   lege 30 luglio 2010, n. 122, art. 38, comma 5. La presentazione della richiesta   dovrà, quindi, essere effettuata attraverso il portale Web dell'Istituto -   servizio di "Richiesta Visita Medica di controllo", con accesso tramite   PIN.



Destinatari del servizio e abilitazioni
Il servizio di richiesta, in modalità telematica,   delle visite mediche di controllo domiciliare e/o ambulatoriale riguarda i   datori di lavoro pubblici e privati, compresi quelli i cui dipendenti non sono   tenuti al versamento della contribuzione di finanziamento dell'indennità   economica di malattia all'Istituto.
Per l'utilizzo del servizio occorre essere   abilitati all'accesso.
A partire dalla data di pubblicazione della   presente circolare, tutti i soggetti già dotati di PIN ed attualmente in grado   di consultare gli attestati di malattia di cui alla circolare 16 aprile 2010,   n. 60 dell’INPS saranno automaticamente abilitati al servizio.
I datori di lavoro o loro incaricati, non ancora   abilitati ai servizi di consultazione degli attestati di malattia, per poter   acceder al servizio, devono presentare presso una Sede Inps i seguenti   documenti:
- modulo di richiesta, compilato e sottoscritto   dallo stesso datore di lavoro privato o dal legale rappresentante (ove il   datore di lavoro sia pubblico o organizzato in forma associata o societaria),   con l'elenco dei dipendenti per i quali si chiede il rilascio del PIN per   l'accesso agli attestati di malattia del personale con allegata copia del   documento d'identità del sottoscrittore;
- modulo di richiesta "individuale" compilato e   firmato da ogni dipendente autorizzato, con allegata la fotocopia del documento   d'identità del sottoscrittore.
I moduli richiesti sono forniti in allegato alla   presente.
I datori di lavoro o loro incaricati che   intendano affidare il servizio di "Richiesta Visita Medica di controllo" ad un   soggetto diverso da quello attualmente dotato di abilitazione per la   consultazione degli attestati di malattia, dovrà tempestivamente comunicarlo   all'INPS, che provvederà a modificare i relativi profili autorizzativi.
Al verificarsi della cessazione dell'attività,   della sospensione o del trasferimento in altra struttura dell'intestatario del   PIN, i datori di lavoro o loro incaricati in possesso di PIN, sono tenuti a   chiedere tempestivamente la revoca dell'autorizzazione, l'Inps provvederà a   cessare, con effetto immediato, l'abilitazione.



Istruzioni per la richiesta di visita medica di   controllo
La richiesta di visita medica di controllo, che   viene indirizzata in automatico alla Sede, UOC/UOST, competente per   residenza/domicilio o reperibilità del lavoratore, può essere effettuata per un   solo lavoratore e per una sola visita alla volta.
È possibile richiedere anche una visita di   controllo ambulatoriale INPS, per casi eccezionali e motivati, cui fa seguito   una verifica di fattibilità, da un punto di vista organizzativo-temporale, da   parte della UOC/UOST della Sede INPS destinataria.
La procedura di richiesta di visita medica di   controllo si compone di più pannelli che consentono un colloquio interattivo   con l'utente che:
- comunica i dati relativi alla richiesta, in   modalità guidata dal sistema informatico:
- preimpostando i dati ove già disponibili (i   dati anagrafici del datore di lavoro, per le imprese iscritte ad INPS e del   lavoratore, se presente nell'Archivio anagrafico unico);
- costruendo e completando dinamicamente le   informazioni (per es. selezione del comune nell'ambito della provincia già   specificata);
- indirizzando l'utente con domande specifiche   (per es. "Il lavoratore ha diritto all'indennità di malattia a carico   dell'INPS?");
- segnalando i dati obbligatori (un accanto al   campo);
- sottoponendo i dati forniti ad un immediato   controllo formale;
- utilizzando una messaggistica puntuale per   segnalare le informazioni incongruenti;
- inoltra la richiesta di visita medica di   controllo;
- ottiene in risposta una ricevuta, che può anche   stampare, con la segnatura di protocollo in entrata assegnata dal sistema   INPS;
- visualizza l'esito della visita dopo la sua   effettuazione.



Periodo transitorio. Esclusività del canale telematico
A decorrere dal 1° ottobre 2011, tutte le   richieste di visita medica di controllo dovranno essere inoltrate attraverso il   canale telematico.
Nella prima fase di attuazione del processo   telematizzato è concesso un periodo transitorio, fino al 30 novembre 2011,   durante il quale le richieste di visita medica di controllo inviate attraverso   i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate, ai fini degli   effetti giuridici previsti dalla normativa in materia.
Alla scadenza del periodo transitorio il canale   telematico diventa esclusivo.
 
 
Il Direttore generale
Nori



Allegati
 
 
 Richiesta di abilitazione ai   servizi telematici 
 (Responsabile   amministrativo) 
 
 
 All’Istituto nazionale della previdenza sociale   
 
 
Agenzia di _________________________
 
 
Il sottoscritto:
 
 
     
  
Cognome  
Nome  
 

Comune di  
 
nascita  
Prov.  
Data di nascita  
/  
/  
 
 
Codice fiscale        
 
  
Indirizzo  
 
  
Comune   
Prov.  
CAP  
 
  
Telefono   
Fax  
E-mail  
 
  
Documento   
N.  
 

Rilasciato 

 da  
Scadenza  
/  
/  
 











































     
in qualità di responsabile legale dell'ente   _______________________________________ identificato dal codice Amministrazione   INPDAP (o matricola INPS) _________________________ chiede l'assegnazione di un   codice PIN per l'accesso ai servizi telematici dell'INPS per i dipendenti di   cui si allega n. _________ modello/i di richiesta individuale.
Qualora si intenda revocare l'autorizzazione ad   uno dei dipendenti il sottoscritto si impegna ad inviare alla Agenzia INPS   competente una richiesta di recesso dal servizio telematico, da comunicare,   personalmente o con lettera raccomandata A/R.
 
 
Delego al ritiro dei codici PIN il sig.
 
 
     
  
Cognome  
Nome  
 

Comune di  
 
nascita  
Data di nascita  
/  
/  
 

Codice fiscale        

































     
 
 
_______________________, lì,   ____/____/_______
 
 
Il Richiedente
_______________________
 
 
Secondo il D.Lgs. n. 196/2003, tutti i dati   dichiarati e destinati all'Istituto sono di natura privata. L'Istituto si   impegna a trattarli nel pieno rispetto delle norme.
 
 
 Elenco dei soggetti per cui si   richiede l'assegnazione del codice PIN di accesso ai servizi telematici   
 
 
     
   
    Codice Fiscale   
    Cognome   
    Nome   
    Data di nascita   
    Codice Busta 
    (a cura dell'INPS)   
 
1  
 
2  
 
3  
 
4  
 
5  
 
6  
 
7  
 
8  
 
9  
 
10  
 
11  
 
12  
 
13  
 
14  
 
15  
 
16  
 
17  
 
18  
 
19  
 
20  






     
 
 
_______________________, lì,   ____/____/_______
 
 
Il Richiedente
_______________________
 
 
Il sottoscritto   _____________________________________________ delegato dal titolare dell'ente   _____________________________ dichiara di aver ricevuto in data ___/___/____ n.   ____ codici PIN per l'accesso ai servizi telematici dell'INPS per i sopra   citati soggetti.
 
 
Il Delegato
______________________



 Richiesta di abilitazione ai   servizi telematici 
 (Modulo di richiesta   individuale) 
 
 
 All’Istituto nazionale della previdenza sociale   
 
 
Agenzia di _________________________
 
 
Il sottoscritto:
 
 
     
  
Cognome  
Nome  
 

Comune di  
 
nascita  
Prov.  
Data di nascita  
/  
/  
 
 
Codice fiscale        
 
  
Indirizzo  
 
  
Comune   
Prov.  
CAP  
 
  
Telefono   
Fax  
E-mail  
 
  
Documento   
n.  
 

Rilasciato 
 
 da  
Scadenza  
/  
/  
 

Posizione 
 
 aziendale  
 











































     
 
 
richiede l'assegnazione di un codice PIN per   l'accesso ai seguenti servizi telematici dell'INPS:   ______________________________________________________.
 
 
Il richiedente riconosce che l'utilizzo del PIN è   strettamente personale e non delegabile; dichiara inoltre che tutte le   richieste di consultazione e/o inoltro di dati per via telematica all'INPS   effettuate mediante l'utilizzo del PIN saranno imputate al richiedente esclusa   ogni eccezione per qualsiasi uso improprio o delegato del PIN.
È riservato al titolare dell'Ente di   appartenenza, o suo delegato, il diritto di recesso dal servizio telematico, da   comunicare, personalmente o con lettera raccomandata A/R, alla Agenzia INPS   competente con effetto dal momento in cui l'INPS avrà ricevuto notifica.
 
 
_______________________, lì,   ____/____/_______
 
 
Il Richiedente
_______________________
 
 
Secondo il D.Lgs. n. 196/2003, tutti i dati   dichiarati e destinati all'Istituto sono di natura privata. L'Istituto si   impegna a trattarli nel pieno rispetto delle norme.
 
 
Il sottoscritto   _________________________________________________ dichiara di aver ricevuto in   data ___/___/_____ il codice PIN n.___ per l'accesso ai servizi telematici   dell'INPS.
 
 
Il Richiedente
_______________________



Circ. 31 dicembre 2010, n. 169
Circ. 30 agosto 2011, n. 110
D.L. 31 maggio 2010, n. 78, art. 38



Nessun commento: