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lunedì 13 febbraio 2012

(SCHEDA) SPAZIO: VEGA, IL VETTORE EUROPEO CHE PARLA ITALIANO




(SCHEDA) SPAZIO: VEGA, IL VETTORE EUROPEO CHE PARLA ITALIANO =
(AGI) - Roma, 13 feb. - Il progetto del lanciatore VEGA e' nato
in Italia e in seguito e' stato fatto proprio dall'Agenzia
Spaziale Europea (Esa). Oggi l'Italia sostiene il programma di
sviluppo con il 65% dei finanziamenti, seguita dalla Francia
con circa il 12,5 per cento. Allo sviluppo di VEGA partecipano
con quote minori anche Spagna, Svezia, Svizzera e Paesi Bassi.
VEGA e' un lanciatore in grado di portare un carico utile,
cioe' un satellite, di massa tra i 300 e i 1500 chilogrammi,
destinato a un'orbita polare bassa, cioe' un'orbita inclinata
di 90 gradi rispetto all'equatore, a una quota di 700
chilometri.
Le dimensioni di VEGA sono di circa 30 metri di altezza
(contro gli oltre 50 metri dell'Ariane 5), per una massa al
lancio di 128 tonnellate (contro le 710 dell'Ariane 5).
Diminuendo l'inclinazione dell'orbita richiesta e
mantenendo la medesima quota, VEGA puo' lanciare carichi utili
piu' pesanti, mentre diminuendo il carico utile puo'
raggiungere quote maggiori.
VEGA e' composto di tre stati a propulsione solida, cui e'
affidato il compito di vincere la forza di gravita', e uno
stadio addizionale a propulsione liquida, tra il terzo stadio e
il satellite da lanciare, che controlla l'assetto del
lanciatore, la sua traiettoria, il rilascio del satellite e il
rientro nell'atmosfera dell'ultimo stadio. (AGI)
Red/Gav (Segue)
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NNNN(SCHEDA) SPAZIO: VEGA, IL VETTORE EUROPEO CHE PARLA ITALIANO (2)=
(AGI) - Roma, 13 feb. - I primi tre sono chiamati
rispettivamente P80, Ze firo 23 e Zefiro 9, permettono al
lanciatore di raggiungere la quota desiderata, il quarto,
chiamato AVUM, ha il compito di rilasciare il carico.
Dal punto di vista industriale i ruoli chiave sono giocati
da societa' italiane: la ELV, una societa' per azioni
partecipata al 70 per cento dal gruppo Avio e al 30 per cento
dall'Agenzia Spaziale Italiana, e' responsabile dello sviluppo
del lanciatore nel suo complesso. Avio e' invece responsabile
dello sviluppo e realizzazione dei quattro stadi, tre a
propellente solido e l'Avum a propellente liquido. Il primo
stadio, P80, e' il piu' grande motore monolitico mai realizzato
con la tecnologia Filament Winding.
Oggi, mettere in orbita satelliti nell'ordine dei 1500
chilogrammi (come sono molti di quelli per l'astronomia o per
l'osservazione della Terra) con un lanciatore come Ariane 5 e'
talmente dispendioso da precludere il lancio alle piccole-medie
imprese o alle Universita' e agli enti di ricerca. Vega cerca
di colmare questo vuoto, garantendo all'Europa, cioe' alle
imprese e agli enti europei, un accesso allo spazio
indipendente e a basso costo. Il costo del lancio, infatti,
dovrebbe essere circa il 15-20 per cento in meno di un lancio
con un vettore americano. (AGI)
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Red/Gav
131223 FEB 12

NNNN

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