Translate

mercoledì 14 marzo 2012

Sicurezza, Fornicola (CoCeR CC): contrario alla smilitarizzazione dell’Arma dei Carabinieri.

 RICEVO E PUBBLICO

Sicurezza, Fornicola (CoCeR CC): contrario alla smilitarizzazione dell’Arma dei Carabinieri.

Anche il comunicato stampa diffuso oggi in nome e per conto del COCER Carabinieri, ove si ipotizza addirittura la smilitarizzazione dell’Arma dei Carabinieri,  è stato confezionato in modo contrario alle regole interne degli organismi della rappresentanza militare. Atti unilaterali di singoli delegati che, in spergio anche dei COIR e dei COBAR, sono orientati da probabili ragioni opportunistiche, se non di natura politica, indebolendo ulteriormente un sistema a favore dei vertici Istituzionali e della concentrazione di ampi e discrezionali poteri di controllo e pressione sul personale (carriera, disciplina, trasferimenti, ecc.).
Sull’intenzione di armonizzare, come nel resto del pubblico impiego, incrementando i requisiti minimi per l’accesso al pensionamento dei dipendenti del comparto sicurezza e difesa, credo sia evidente “l’imbroglio della specificità”. Il processo di integrazione sopratutto delle FF.PP. ad ordinamento militare nel tessuto sociale ignora le legittime aspettative di maggiori strumenti democratici e di tutela individuale per le donne e gli uomini anche dell’Arma dei Carabinieri.
Condivido la necessità che il governo debba chiarire come intende garantire, nel tempo, l’operatività e l’efficacia dei servizi ma sono nettamente contrario alla smilitarizzazione dell’Arma dei Carabinieri.


Roma, 14 marzo 2012

Con gentile richiesta di pubblicazione e consueta attenzione giornalistica.

 

Comunicato in Pdf 


1 commento:

Unknown ha detto...

E' ormai evidente a tutti,a parte coloro che sono vagamente interessati allo status attuale,che la duplicazione delle stesse funzioni di polizia(le chiamano competenza generale)che ovviamente comporta una doppia e tripla spesa di investimento,non porta nessun beneficio a tale attività.Anzi è chiaro che è dannosa in modo particolare in un settore delicato come quello della sicurezza dei cittadini.Un unica forza di polizia ben diretta e ben pagata sarebbe in grado di garantire efficienza ed efficacia alla propria azione,proteggendo in modo adeguato il Paese che pare sbandare molto.
Ci vengono propinate continuamente stastistiche rassicuranti su scippi,rapine e delitti vari,ma chi vive in una città qualsiasi è pieno di paure,ansie e stress, essendo circondato da un mare di persone che nessuno è in grado di capire come sono comparse.Da parecchio tempo poliziotti e carabinieri sono scomparsi dalle strade ,peccato che tutti ne sentano la mancanza e al contorno non ci sono segnali di inversione di tendenza.Perchè non andare a curiosare come è stato risolto il problema in Francia che anche loro avevano due forze di polizia e non hanno impiegato molto a risolvere il problema.Speriamo nel buon stellone che ogni tanto ci guarda.