Translate

giovedì 11 ottobre 2012

Giochi delle Scienze Sperimentali 2013.


Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 9-10-2012 n. 6422
Giochi delle Scienze Sperimentali 2013.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l’istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, Ufficio II.
Nota 9 ottobre 2012, n. 6422 (1).
Giochi delle Scienze Sperimentali 2013.
(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l’istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, Ufficio II.


Ai
Direttori generali degli uffici scolastici regionali

Loro sedi
Al
Sovrintendente agli studi per la regione autonoma della Valle d'Aosta
Al
Sovrintendente scolastico per la provincia autonoma di Bolzano
Al
Dirigente del dipartimento istruzione per la provincia autonoma di Trento
All'
Intendente scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All'
Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano




L'A.N.I.S.N., Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la terza edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali per l'anno scolastico 2012/2013.
La Competizione è rivolta agli Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, prioritariamente agli alunni delle classi III di tutto il territorio nazionale.
Per le modalità di iscrizione e la descrizione delle varie fasi di svolgimento dei "Giochi delle Scienze Sperimentali" si rinvia a quanto esplicitato nel Bando allegato.
Il termine ultimo per poter partecipare è il 15 febbraio 2013.
Ogni Istituto scolastico che intende aderire all'iniziativa dovrà individuare un responsabile di Istituto dei Giochi delle Scienze Sperimentali che, nella veste di Referente di Istituto, riceverà dall'organizzazione tutto il materiale e le informazioni specifiche relative alla competizione.
Per ulteriori informazioni si potranno contattare i Referenti Regionali indicati nel Regolamento allegato.


Il Direttore generale
Carmela Palumbo

Allegato


I Giochi delle Scienze Sperimentali 2013


La Scienza in gioco per gli studenti della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO


Per l'anno scolastico 2012/13 l'ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la terza edizione ufficiale dei Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:
1) Il ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA;
2) I risultati delle indagini internazionali IEA-TIMMS e OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani;
3) Il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che il MPI ha già attivato per le scuole superiori (D.Lgs. 29 dicembre 2007, n. 262 e DDG 25 febbraio 2010);
4) L'opportunità di esplicitare l'innovazione e allo stesso tempo di offrire ai docenti che partecipano all'iniziativa occasioni di confronto e di condivisione di conoscenze e di competenze professionali.
I Giochi sono rivolti prioritariamente agli alunni delle classi III.


Fasi di svolgimento dei Giochi delle Scienze Sperimentali


Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva Fase Regionale. Ogni Istituto individuerà autonomamente le modalità di selezione degli studenti (numero massimo 25) che affronteranno la prova d'istituto, predisposta dall'ANISN e inviata alla scuola poco prima del giorno della somministrazione. La gara di Istituto si svolgerà il 12 marzo 2013, alle ore 11.00, all'interno dei singoli Istituti che hanno aderito all'iniziativa.
Fase Regionale: riguarderà gli studenti che in ogni Istituto si classificheranno ai primi posti della graduatoria d'Istituto. La prova regionale si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, il 12 aprile 2013, alle ore 11.00, nella sede indicata dal Referente di ciascuna regione.
Graduatoria Nazionale: la graduatoria nazionale sarà stilata dal Referente nazionale e dalla Segreteria tecnica incrociando i risultati ottenuti dagli alunni nella fase regionale di ciascuna regione.
Fase speciale sperimentale: i primi 10 studenti della graduatoria nazionale, aumentabili al massimo a 12 in caso di pari merito, saranno premiati con un soggiorno nella sede in cui si svolgeranno le prove nazionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali e affronteranno una prova pratica che consentirà di individuare i ragazzi che rivelano, oltre alle conoscenze teoriche, abilità operative e procedurali. Ai primi 3 classificati sarà assegnato un premio speciale per il miglior "Piccolo scienziato sperimentatore".
La data della Prova nazionale, il luogo e le indicazioni per il viaggio saranno comunicate tempestivamente ai Referenti di Istituto.


I vincitori dello scorso anno sono stati (in ordine di graduatoria): Milan Federico - IC "Cordovado - Morsano al Tagliamento (PN), Benvenuti Lorenzo - IC "F. Sacchetti" - San Miniato (PI), Moretti Guglielmo - S.M. "Gianicolo" - Roma, Tresso Laura - S.M. "Quarini" - Andezeno (TO), Monti Davide - IC "Da Vinci" - Saronno (VA), Cubeddu Laura - S.M. "Foscolo" - Cagliari.


Caratteristica delle prove


I Giochi delle Scienze Sperimentali, sia nella Fase d'Istituto sia nella Fase Regionale, consistono in una prova scritta da svolgere nel tempo prestabilito di 70 minuti. La prova è formata da domande a scelta multipla o aperte riguardanti diversi argomenti delle Scienze Sperimentali. I quesiti, indipendenti l'uno dall'altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e la capacità di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni.
Nelle varie sezioni, lo studente può rispondere correttamente anche se la tematica proposta non è stata o è stata minimamente trattata in ambito scolastico.
La correzione della prova della Fase d'Istituto sarà effettuata dai docent i della scuola, coordinati dal docente Referente d'Istituto; a esso verranno inviati, dal Referente regionale ANISN, la griglia di correzione e un file excel nel quale riportare denominazione dell'Istituto, cognome, nome e data di nascita degli alunni partecipanti, con i punteggi raggiunti da ciascuno di essi.
Il Referente di Istituto provvederà a inviare via mail al Referente ANISN regionale il foglio excel della correzione, compilato in tutte le sue parti, con la graduatoria di Istituto, entro il 20 marzo 2013.
Il Referente regionale, alla conclusione delle prova regionale, provvederà a inviare via mail alla Segreteria tecnica il foglio excel della correzione, compilato in tutte le sue parti, entro il 20 aprile 2013.


Quota di adesione e modalità di pagamento


La quota di iscrizione è di 60 euro per ogni Istituto iscritto e comporta l'invio all'Istituto stesso dei materiali preparatori e l'assistenza per le varie fasi dei Giochi. Ogni Istit uto scolastico che intende aderire all'iniziativa individua un responsabile di Istituto dei Giochi delle Scienze Sperimentali che, nella veste di Referente di Istituto, riceverà dall'organizzazione tutto il materiale e le informazioni specifiche relative alla competizione. La quota dovrà essere versata entro il 15 febbraio 2013 attraverso le seguenti modalità:
a) bollettino di conto corrente postale: ccp n. 56852122 intestato a Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali OnLine (Causale di versamento: Quota per Giochi delle Scienze Sperimentali 2013);
b) bonifico bancario sul Conto IBAN: IT39 O 07601 14000 0000 5685 2122 intestato a Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali OnLine (Causale di versamento: Quota per Giochi delle Scienze Sperimentali 2013).
Il modulo di iscrizione (Allegato 1) all'iniziativa, insieme alla copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento, sarà inviato all'indirizzo di posta elettronica del responsabile ANISN della regione in cui ha sede la scuola (Allegato 2) entro la stessa data. Il modulo di iscrizione (Allegato 1), insieme a ogni informazione relativa ai Giochi, è reperibile anche nel sito web www.anisn.it.
Limitatamente all'anno di partecipazione alla gara, la quota dà diritto a ricevere la rivista dell'associazione "Le Scienze Naturali nella scuola" contenente le informazioni sulle iniziative promosse dall'ANISN a livello nazionale.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.anisn.it o contattando il Referente nazionale.


La Referente Nazionale
Paola Bortolon
paolabortolon@virgilio.it


La Referente Segreteria
Simona Monesi
smonesi@alice.it

Allegato 1


I Giochi delle Scienze Sperimentali 2013


La Scienza in gioco per gli studenti della III classe della Scuola Secondaria di primo grado


Modulo di iscrizione



Denominazione dell'Istituto



Indirizzo



CAP - Città



Telefono



Fax



Mail ufficiale dell'Istituto



Nome e cognome del Dirigente Scolastico

Nome e cognome del Docente referente

Mail e telefono referente



La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali è un'iniziativa inserita nel POF

eventuale motivazione

no












Allegato 2


Elenco responsabili regionali dei giochi delle scienze sperimentali 2013



Regione
Referente
Telefono
Cellulare
Indirizzo
E-Mail
Basilicata
Assunta Esposto
0971946733
3288320964
Via Gen. Dalla Chiesa, 15-85016 Pietragalla (PZ)
fffrancy@tiscalinet.it
Campania
Maria Alfano
089465755
3383150132
Via Umberto Mandoli, 21 84013 Cava dè Tirreni (SA)
maria.alfan@libero.it
Emilia Romagna
Alessia Cavazzini

3396941184
Località Cavanna n. 85, 43043 Borgo Val di Taro (PR)
alessia.cavazzini@gmail.com
Friuli V.G.
Luisa Zappa

3331611839
via Giuseppe Giusti, 20-34135 Trieste
luisa.zappa@teletu.it
Lazio
Olivia Illuminati
062414692
3286940628
Via Gino Dall'Oro, 16-00177 Roma
olivia50@tiscali.it
Lombardia
Riccardo Galbiati

3332850715
Via del Cavetto, 66-27010 Albuzzano (PV)
galbiatiriccardo.icsambrogio@gmail.com
Marche
Anna Ciampana
0734678464

Viale Felice Cavallotti, 59 63822 Porto San Giorgio (FM)
annaciampana@libero.it
Piemonte
Gabriella Capecchi
0112073244
3297026364
Via Bertola 10-10100 Torino
capecchi@cnuto.it
Puglia
Gabriella Colaprice
0803629516
3407148553
Via A. Scarlatti, 132-70037 Ruvo Di Puglia (BA)
gabriella.colaprice@fastwebnet.it
Sardegna
Gabriella Cambus
070580607
3386907749
Via Casteldoria, 7-09042 Monserrato (CA)
gabriellacambus@gmail.com
Sicilia
Maria Portanome
0902921702
3391877906
Scuola E. Drago-Messina
mariaportanome@gmail.com
Toscana
Catia Pardini

3405909084
Via dei giardini, 10-56019 Vecchiano (PI)
pardinic@libero.it
Umbria
Gabriela Fioroni

3298441211
Borgo Giglione, 18-06063 Magione (PG)
gabriela.fioroni@libero.it
Valle d'Aosta
Susanna Occhipinti
0165275883
3394233141
Via S. Martin de Corléans, 250-11100 Aosta
s.occhipinti@regione.vda.it
Veneto
Pierpaola Setti

3279103448
Museo Storia Naturale-30135 Venezia
anisn.veneto@gmail.com







Nota: Le scuole situate nelle regioni nelle quali non è presente un referente regionale, possono iscriversi tramite il referente della regione più agevole in termini logistici.


Nessun commento: