Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 14-12-2012 n. 18608
Procedimenti disciplinari - Dir. Stato 6 dicembre 2007, n. 8 - Sollecito adempimenti.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione generale per le risorse umane del Ministero acquisti e affari generali, Ufficio V - Contenzioso.
Nota 14 dicembre 2012, n. 18608 (1).
Procedimenti disciplinari - Dir. Stato 6 dicembre 2007, n. 8 - Sollecito adempimenti.
(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione generale per le risorse umane del Ministero acquisti e affari generali, Ufficio V - Contenzioso.
Alle
Direzioni generali
Amministrazione centrale
Sede
Alle
Direzioni generali
Uffici scolastici regionali
Loro sedi
e, p.c.:
Al
Gabinetto del Ministro
Al
Dipartimento per la programmazione
Al
Dipartimento per l'istruzione
Al
Dipartimento per l'università, l'Afam e per la ricerca
Sede
All'
Ispettorato per la funzione pubblica
Piazza S. Apollonia, 14
00153 - Roma
Con nota n. 14462 del 2 ottobre 2012, pubblicata sul sito INTRANET del M.I.U.R. il successivo 3 ottobre 2012, questa Direzione Generale per le Risorse Umane ha inviato a tutti gli Uffici centrali e periferici di livello dirigenziale generale di questa Amministrazione, la nota n. 38407 del 26 settembre 2012 con cui l'Ispettorato per la Funzione Pubblica sollecitava l'applicazione della Dir. Stato 6 dicembre 2007, n. 8, ed ha fornito indicazioni in ordine all'espletamento urgente degli adempimenti indicati al paragrafo 6 della predetta Dir. Stato 6 dicembre 2007, n. 8, richiamando l'attenzione sulle eventuali responsabilità a carico dei dirigenti inadempienti.
Con successiva nota n. 16996 del 13 novembre 2012, pubblicata nella stessa data sul sito INTRANET del Ministero, veniva inviato lo schema di prospetto riepilogativo dei dati relativi ai procedimenti disciplinari instaurati negli anni 2008-2011.
Nonostante ciò, l'Ispettorato per la Funzione Pubblica, con l'allegata nota n. DFP/50346 del 12 dicembre 2012 che si allega alla presente, ha informato questa Direzione Generale che "nessuna comunicazione è pervenuta dagli uffici responsabili centrali o periferici (tranne, tra questi ultimi, talune eccezioni) sui dati riepilogativi dell'anno 2011", né risultano pervenute le comunicazioni relative all'anno in corso.
Al riguardo, si sollecitano gli Uffici in indirizzo a provvedere con la massima urgenza e, comunque, entro la data del 21 dicembre 2012 alla compilazione dei prospetti relativi agli anni 2011 e 2012 utilizzando il modello già inviato con la suddetta nota n. 16996 del 13 novembre 2012, che ad ogni buon fine si allega nuovamente in copia, e di trasmetterlo, con riferimento alle situazioni riscontrate presso codesti medesimi Uffici, direttamente al richiedente Ispettorato per la Funzione Pubblica, il quale richiama, peraltro, espressamente le responsabilità dei dirigenti, secondo le prescrizioni dell'art. 69 del D.Lgs. n. 150/2009, in caso di inerzia nell'attuazione degli adempimenti di cui trattasi.
Si rammenta, altresì, che, per l'avvenire, le comunicazioni in materia disciplinare dovranno essere inviate all'Ispettorato per la Funzione Pubblica tempestivamente e, caso per caso, al verificarsi degli eventi.
Si raccomanda l'urgenza e si ringrazia per la collaborazione.
Il Direttore generale
Antonio Coccimiglio
Allegati
Nota 12 dicembre 2012, n. DFP/50346
Al
Sig. Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane finanz. e strumentali
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Al
Sig. Direttore generale per le risorse umane del Ministero acquisti e affari generali
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
e, p.c.:
Al
Sig. Capo di Gabinetto
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Con riferimento alle disposizioni impartite con lettera di codesta Direzione Generale n. 14462 del 2 ottobre 2012, ai fini del monitoraggio del corretto avvio e conclusione dei procedimenti disciplinari anche nell'ambito di codesto Ministero, si rileva che nessuna comunicazione è pervenuta dagli uffici responsabili centrali o periferici (tranne, tra questi ultimi, talune eccezioni) sui dati riepilogativi dell'anno 2011: codesta Direzione li aveva richiesti dal 2008, ma per attualità di analisi, a questo Ufficio non è oramai necessario.
Tanto meno alcuna comunicazione si è ricevuta sull'anno in corso. In proposito, anzi, avendo notato tra i destinatari di dette disposizioni anche gli Uffici Scolastici Regionali, risulterebbe utile che da questi sia specificato, di volta in volta, se trattasi di personale scolastico ovvero dipendente da codesto Dipartimento.
Tenuto conto che con disposizione del 7 dicembre scorso sono state impartite istruzioni affinché la Relazione al Parlamento del Sig. Ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione verta sull'anno di attività dell'attuale Governo, occorrerebbe con cortese urgenza ed entro il 21 dicembre p.v. la compilazione del prospetto riepilogativo fornito da questo Ispettorato all'Ufficio V - Contenzioso sia relativamente al 2011 che al 2012, non esimendo, ovviamente, l’inadempienza incorsa ad oggi una valutazione delle responsabilità dei dirigenti, secondo modalità e termini prescritti dall'art. 69, D.Lgs. n. 150/2009.
Da fine anno e comunque "... per l'avvenire..." - come indicato a conclusione della citata lettera del 2 ottobre - si confida che le comunicazioni in argomento siano “puntualmente e tempestivamente inviate, caso per caso, al verificarsi degli eventi…”.
Con rinnovata cordialità.
Cons. Andrea Morichetti Franchi
Ministero _______________
Riepilogo 1° gennaio 20___ - 31 dicembre 20___
Procedimenti attivati dal 1° gennaio al 31 dicembre 20__
Procedimenti sospesi per avvio di proc. Penale
Media dei giorni tra la data della contestazione degli addebiti e quella dell’eventuale sospensione per avvio del proc. Penale
Procedimenti conclusi
Media dei giorni di durata dei procedimenti (dalla contestazione al provvedimento conclusivo)
TOTALI
Provvedimenti adottati
Sanzioni di minore entità (inferiori alla sospensione dal servizio
Sanzioni di sospensione dal servizio
Licenziamenti
Archiviazione/proscioglimento
Sanzioni che comminano la sospensione dal servizio
Totale
Perc.
Per assenze dal servizio (ingiustificate, non comunicate nei termini prescritti, etc.)
Connesse a reati
Derivanti da attività extralavoratore non autorizzate (doppio lavoro)
Derivanti da irreperibilità a visita fiscale
Sospensioni derivanti da inosservanza di disposizioni di servizio, negligenza, comportamento non corretto verso superiori, colleghi e utenti
TOTALE
Sanzioni che comminano il licenziamento
Totale
Perc.
Per assenze dal servizio (ingiustificate, non comunicate nei termini prescritti, etc.)
Connesse a reati
Derivanti da attività extralavoratore non autorizzate (doppio lavoro)
Derivanti da irreperibilità a visita fiscale
Sospensioni derivanti da inosservanza di disposizioni di servizio, negligenza, comportamento non corretto verso superiori, colleghi e utenti
TOTALE
Dir. Stato 6 dicembre 2007, n. 8
D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, art. 69
Nessun commento:
Posta un commento