Translate

lunedì 9 dicembre 2013

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 27-11-2013 n. 27690/23.12.05 Distrazione autobus da noleggio a linea e viceversa - Impiego sui servizi di linea interregionali di competenza statale.


Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 27-11-2013 n. 27690/23.12.05
Distrazione autobus da noleggio a linea e viceversa - Impiego sui servizi di linea interregionali di competenza statale.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità.

Circ. 27 novembre 2013, n. 27690/23.12.05 (1).

Distrazione autobus da noleggio a linea e viceversa - Impiego sui servizi di linea interregionali di competenza statale.

(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità.



L'Ufficio di motorizzazione civile (d'ora in avanti: UMC) di Torino ha chiesto chiarimenti alla scrivente Direzione generale in merito alla competenza a rilasciare le autorizzazioni per la distrazione degli autobus da servizi di noleggio con conducente a servizi di linea di competenza statale, e viceversa.


Al riguardo si fa presente quanto segue.


Per quel che concerne gli autobus immatricolati in servizio di noleggio con conducente il D.M. 23 dicembre 2003 prevede all'art. 3, comma 1 che gli stessi possano essere impiegati in servizio di linea previa autorizzazione rilasciata dall'ente concedente la linea.

Per i servizi di linea interregionali di competenza statale l'individuazione dell'ente concedente non può che coincidere con l'UMC capoluogo della Regione in cui è stabilita l'impresa (d'ora in avanti: UMC SEDE) che ha la competenza a rilasciare all'impresa la documentazione comprovante l'autorizzazione.

Il predetto Ufficio nel rilasciare l'autorizzazione di cui all'art. 3, comma 1 del citato D.M. deve tener conto delle eventuali limitazioni e prescrizioni contenute nel nulla osta di idoneità del percorso rilasciato dall'UMC capoluogo della Regione in cui ha origine il servizio (UMC PARTENZA) e relative alle caratteristiche tecniche dell'autobus (dimensione).

Per quanto sopra si è dell'avviso che le domande di distrazione degli autobus immatricolati in servizio di noleggio con conducente per l'impiego in servizio di linea interregionale di competenza statale debbano essere presentate all'UMC SEDE.

L'UMC SEDE rilascia contestualmente alla predetta autorizzazione anche l'allegato "A" da tenere unito alla carta di circolazione dell'autobus.

Analogamente, per quanto riguarda la distrazione da servizi di linea a servizi di noleggio, la competenza a rilasciare l'autorizzazione di cui all'art. 87 del codice della strada è dell'UMC SEDE competente a valutare il numero dei veicoli che occorrono per assicurare la regolarità del servizio di linea, mentre per l'autorizzazione di cui all'art. 82 del Codice della Strada e richiamata dall'art. 3, comma 3 del D.M. 23 dicembre 2003 - essendo di natura strettamente tecnica - può essere richiesta e rilasciata da tutti gli UMC.


Il Direttore generale

Dott. Enrico Finocchi



D.M. 23 dicembre 2003, art. 3

Nessun commento: