Translate

lunedì 9 dicembre 2013

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 22-10-2013 n. 26031/DIV3/B Segnalazione errati numeri di telaio di veicoli Tata Motors Ltd-Melian Italia e Bmw AG-Bmw Italia S.p.A. con omologazione europea di fase 2.


Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 22-10-2013 n. 26031/DIV3/B
Segnalazione errati numeri di telaio di veicoli Tata Motors Ltd-Melian Italia e Bmw AG-Bmw Italia S.p.A. con omologazione europea di fase 2.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 3.

Circ. 22 ottobre 2013, n. 26031/DIV3/B (1).

Segnalazione errati numeri di telaio di veicoli Tata Motors Ltd-Melian Italia e Bmw AG-Bmw Italia S.p.A. con omologazione europea di fase 2.

(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 3.



     

Ai
   

Direttori delle direzioni territoriali
           

Loro sedi
     

Agli
   

Uffici motorizzazione civile
           

Loro sedi
     

Al
   

C.S.P.A.D.
           

Roma
     

Ai
   

C.P.A.
           

Loro sedi

e, p.c.:
   

Alla
   

Divisione 7 - Ced
       



Con riferimento alla problematica in oggetto si fa presente che la procedura da seguire per l'identificazione dei veicoli omologati in più fasi è, come è noto, specificata al punto 4 dell'allegato XVII della Dir. 2007/46/CE.

In particolare il costruttore di fase 2, può sostituire il VIN originale di fase 1 con il proprio che avrà le caratteristiche previste dalla direttiva. Il numero di telaio del veicolo di fase 2 deve essere stampigliato sulla targhetta supplementare del costruttore di fase 2 ai sensi del punto 4.2 dell'allegato XVII della Dir. 2007/46/CE.

Ciò premesso pervengono segnalazioni circa la non coerenza dei primi tre caratteri del numero di telaio punzonato e quelli riportati sulla carta di circolazione per i seguenti tipi di veicoli:


Bmw AG - Bmw Italia tipo Mini-N LPG

Tata Motors limited - Melian Italia s.r.l. tipo Mat 6G AB01 Indica e tipo Mat 6G AC 01 Indigo.


Al fine di non creare disagio all'utenza che, nelle operazioni connesse alla revisione di detti veicoli, si trova sottoposta al rifiuto della regolarità della stessa revisione da parte degli operatori, si dispone quanto segue.

Per quanto riguarda i primi tre caratteri riportati sulla carta di circolazione, fermo restante la coincidenza degli altri 14 caratteri, si ritengono validi i primi tre caratteri riportati sulla targhetta ( VIN costruttore di fase2 ) ed in particolare:


Bmw AG - Bmw Italia - tipo Mini-N LPG: ZLP (anziché WMW);

Tata Motors limited - Melian Italia s.r.l. tipo Mat 6G AB01 Indica e tipo Mat 6G AC 01 Indigo: ZLJ (anziché MAT).


Il Direttore della divisione

Dott. Ing. Vito Di Santo

Nessun commento: