I.N.A.I.L. (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro)
Nota 24-4-2014 n. 2996
Eventi alluvionali del 17 e 19 gennaio 2014. Proroga al 31 ottobre 2014. Rilascio del codice di agevolazione 165.
Emanata dall'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Direzione centrale rischi, Ufficio entrate.
Nota 24 aprile 2014, n. 2996 (1).
Eventi alluvionali del 17 e 19 gennaio 2014. Proroga al 31 ottobre 2014. Rilascio del codice di agevolazione 165.
(1) Emanata dall'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Direzione centrale rischi, Ufficio entrate.
Alle
Strutture centrali e territoriali
Si fa seguito alla Nota prot. n. 1320 del 19 febbraio 2014 per comunicare che l'art. 3, comma 2, della L. 28 marzo 2014, n. 50 di conversione del D.L. n. 4 del 2014, ha disposto il differimento al 31 ottobre 2014 del termine per i versamenti e gli adempimenti dei premi sospesi.
Pertanto, per i soggetti che alla data del 17 e 19 gennaio 2014 avevano sede operativa nei territori dei comuni di Bastiglia, Bomporto, San Prospero, Camposanto, Finale Emilia, Medolla, San Felice sul Panaro sono sospesi i termini relativi ai versamenti e agli adempimenti dei premi per l'assicurazione obbligatoria per il periodo compreso tra il 17 gennaio 2014 ed il 31 ottobre 2014.
Sono, altresì, sospesi i versamenti e gli adempimenti dei premi in scadenza dal 17 gennaio al 31 ottobre 2014 per i soggetti che alla data del 17 e 19 gennaio 2014 avevano sede operativa nelle frazioni di San Matteo, Albareto, La Rocca e Navicello della città di Modena, previa presentazione di apposita dichiarazione di inagibilità della sede operativa, anche temporanea [1]. La legge di conversione ha disposto che l'autorità comunale, verificato il nesso di causalità tra l'evento e la dichiarazione del contribuente, trasmette copia dell'atto di verificazione all'Agenzia delle entrate territorialmente competente nei successivi 20 giorni.
Per i soggetti assicuranti titolari di PAT con sede lavori nei territori indicati è quindi sospeso il pagamento in unica soluzione e delle prime tre rate dell’autoliquidazione 2013/2014, nonché le rate mensili per le rateazioni ordinarie in corso concesse ai sensi della L. n. 389 del 1989 nonché ogni altro pagamento richiesto dall’Istituto, avente scadenza nel citato periodo, nei confronti dei medesimi soggetti.
Sono, inoltre, sospesi fino al 31 ottobre 2014 anche i termini per la notifica della cartella di pagamento [2].
L’art. 3, comma 2, lettera c) ha prorogato al 31 ottobre 2014 anche i "termini relativi agli adempimenti verso le amministrazioni pubbliche effettuati o a carico di professionisti, consulenti, e centri di assistenza fiscale che abbiano sede o operino nei territori coinvolti dagli eventi alluvionali, anche per conto di aziende e clienti non operanti nel territorio, nonché di società di servizi e di persone in cui i soci residenti nei territori colpiti dall'alluvione rappresentino almeno il 50 per cento del capitale sociale" [3].
Al termine del periodo di sospensione i premi dovranno essere versati indicando il numero di riferimento 999165 nel modello F24.
Al fine di gestire la sospensione è stato predisposto in GRA web il codice di agevolazione 165, che una volta inserito dalla Sede competente, previa acquisizione della domanda di sospensione (all. 1) e verifica dei requisiti di legge, produrrà la richiesta 999165 comprendente i titoli aventi scadenza compresa tra il 17 gennaio e il 31 ottobre 2014.
Si precisa, inoltre, che per i soggetti con sede operativa nelle frazioni di San Matteo, Albareto, La Rocca e Navicello della città di Modena, la Sede competente deve richiedere all’Agenzia delle Entrate copia dell’atto di verificazione di cui all’art. 3, comma 4, ultimo periodo.
[1] Art. 3, comma 4, del D.L. n. 4 del 2014 convertito nella L. n. 50 del 2014: le parole "anche temporanea" sono state inserite dalla legge di conversione.
[2] Art. 3, comma 2, lettera b) del D.L. n. 4 del 2014 convertito nella L. n. 50 del 2014
[3] Vedi chiarimenti prot. n. 2303 del 27 marzo 2014.
Il Direttore centrale
Dr. Agatino cariola
Allegato 1 - Testo coordinato del D.L. 28 gennaio 2014, n. 4
Allegato 1
Testo coordinato del D.L. 28 gennaio 2014, n. 4
(in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 23 del 29 gennaio 2014), coordinato con la L. di conversione 28 marzo 2014, n. 50 (in Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2014), recante: "Disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi.". (14A02647) Vigente al: 29-3-2014
...omissis...
Art. 3
Disposizioni urgenti in materia di adempimenti tributari e contributivi conseguenti all'evento alluvionale del 17 (( e 19 )) gennaio 2014 nei medesimi territori colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 (( e agli eventi atmosferici avvenuti dal 30 gennaio al 18 febbraio 2014 nei territori della regione Veneto, )) ed altre disposizioni urgenti in materia di protezione civile
1. Nelle more della procedura volta alla dichiarazione dello stato di emergenza ai sensi dell'articolo 5 della L. 24 febbraio 1992, n. 225, in considerazione del fatto che i territori dei Comuni di Bastiglia, Bomporto, San Prospero, Camposanto, Finale Emilia, Medolla, San Felice sul Panaro sono stati colpiti dagli eventi alluvionali del 17 (( e 19 )) gennaio 2014, nonché del fatto che i medesimi territori sono stati colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, si applicano le disposizioni di cui al presente articolo.
(( 1-bis. Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano anche ai territori dei comuni di cui all'allegato 1-bis al presente decreto che sono stati colpiti, nel periodo tra il 30 gennaio e il 18 febbraio 2014, da eccezionali eventi atmosferici, anche di carattere alluvionale, a condizione che sia stato dichiarato lo stato di emergenza nei rispettivi territori entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. ))
2. Nei confronti delle persone fisiche, nonché per i soggetti diversi dalle persone fisiche, anche in qualità di sostituti d'imposta, che alla data del 17 gennaio 2014, (( ovvero del 30 gennaio 2014 per i comuni di cui all'allegato 1-bis, )) avevano la residenza ovvero la sede operativa nei territori (( indicati ai commi 1 e 1-bis, )) per il periodo compreso tra il 17 gennaio 2014 ed il (( 31 ottobre 2014, )) sono sospesi i termini dei versamenti e degli adempimenti tributari, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, nonché dagli atti previsti dall'articolo 29 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122, scadenti nel periodo compreso tra il 17 gennaio 2014 ed il (( 31 ottobre 2014. )) Non si fa luogo al rimborso di quanto già versato. Non si applicano sanzioni e interessi per i tributi, il cui termine di pagamento e scaduto alla data di entrata in vigore del presente decreto-legge, se versati entro il (( 31 ottobre 2014. )) Nei confronti dei medesimi soggetti di cui al presente comma, sono altresì sospesi fino al ((31 ottobre 2014: ))
a) i termini relativi agli adempimenti ed ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria;
b) i termini per la notifica delle cartelle di pagamento e per la riscossione delle somme risultanti dagli atti di cui all'articolo 29 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122, nonché i termini di prescrizione e decadenza relativi all'attività degli uffici finanziari, ivi compresi quelli degli enti locali e della Regione;
c) i termini relativi agli adempimenti verso le amministrazioni pubbliche effettuati o a carico di professionisti, consulenti, centri di assistenza fiscale che abbiano sede o operino nei territori coinvolti dagli eventi alluvionali, anche per conto di aziende e clienti non operanti nel territorio, nonché di società di servizi e di persone in cui i soci residenti nei territori colpiti dall'alluvione rappresentino almeno il 50 per cento del capitale sociale.
(( 2-bis. I soggetti che abbiano residenza o sede legale o operativa in uno dei comuni di cui ai commi 1 e 1-bis e che siano titolari di mutui ipotecari o chirografari relativi agli edifici distrutti o inagibili, anche parzialmente, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolte nei medesimi edifici, previa presentazione di autocertificazione del danno subito resa ai sensi del testo unico di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, hanno il diritto di chiedere alle banche o agli intermediari finanziari la sospensione, fino al 31 dicembre 2014, delle rate dei mutui in essere, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le banche e gli intermediari finanziari informano i mutuatari, almeno mediante avviso esposto nelle filiali e pubblicato nel proprio sito internet, della possibilità di chiedere la sospensione delle rate, indicando costi e tempi di rimborso dei pagamenti sospesi, nonché il termine, non inferiore a trenta giorni, per l'esercizio della facoltà di sospensione. Qualora la banca o l'intermediario finanziario non fornisca tali informazioni nei termini e con i contenuti prescritti, sono sospese fino al 31 dicembre 2014, senza oneri aggiuntivi per il mutuatario, le rate in scadenza entro la predetta data. ))
3. Le disposizioni di cui al comma 2, primo periodo, non si applicano alle ritenute dovute sul reddito di lavoro dipendente. Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate sono stabilite le modalità di effettuazione degli adempimenti e dei versamenti sospesi ai sensi del comma 2.
4. Per le frazioni della città di Modena: San Matteo, (( Albareto )), La Rocca e Navicello, (( nonché per i territori dei comuni di cui all'allegato 1-bis al presente decreto, a condizione che sia stato dichiarato lo stato di emergenza nel termine di cui al comma 1-bis del presente articolo, )) l'applicazione delle disposizioni del presente articolo è subordinata alla richiesta del contribuente che dichiari 1'inagibilità ((, anche temporanea, )) della casa di abitazione, dello studio professionale, dell'azienda (( o dei terreni agricoli )). L'autorità comunale ((, verificato il nesso di causalità tra l'evento e la dichiarazione del contribuente, )) trasmette copia dell'atto di verificazione all'Agenzia delle entrate territorialmente competente nei successivi 20 giorni.
(( 4-bis. Ai sensi dell'articolo 17, comma 12, della L. 31 dicembre 2009, n. 196, il Ministero dell'economia e delle finanze provvede al monitoraggio degli oneri derivanti dai commi 1, 1-bis, 2, 3 e 4. Nel caso di scostamenti rispetto alla spesa a tal fine autorizzata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, alinea, i Commissari delegati allo stato di emergenza provvedono al versamento all'entrata del bilancio dello Stato delle somme necessarie alla compensazione dei relativi maggiori oneri risultanti dall'attività di monitoraggio mediante l'utilizzo delle risorse disponibili nelle contabilità speciali, ivi comprese quelle di cui all'articolo 2, comma 6, del D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito, con modificazioni, dalla L. 1° agosto 2012, n. 122, e successive modificazioni, ricorrendo eventualmente alla ridefinizione degli interventi programmati. ))
5. I rifiuti prodotti (( dagli eventi alluvionali )) sono classificati rifiuti urbani e ad essi è assegnato il codice CER 20.03.99. (( I Presidenti delle regioni interessate o i loro delegati definiscono )) le modalità di raccolta, trasporto, cernita, selezione, stoccaggio e destinazione finale indicando espressamente le norme oggetto di deroga e, fermo restando la tracciabilità di detti rifiuti, (( si avvalgono delle rispettive Agenzie regionali per la protezione ambientale )) (ARPA) e dei gestori del Servizio Pubblico Locale dei rifiuti urbani. Per i rifiuti urbani che abbiano il carattere della pericolosità (( i Presidenti delle regioni interessate o i loro delegati dispongono )) le misure più idonee ad assicurare la tutela della salute e dell'ambiente e sono smaltiti presso impianti autorizzati.
6. All'articolo 1, comma 123, della L. 27 dicembre 2013, n. 147, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Il Commissario delegato di cui al presente comma opera con i poteri, anche derogatori, definiti con ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione civile ai sensi dell'articolo 5 della L. 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modificazioni.".
7. Per garantire le attività afferenti 1'allertamento, il monitoraggio ed il coordinamento operativo del sistema nazionale di protezione civile nonché al fine di assicurare l'adempimento degli impegni di cui al presente articolo è consentito, nelle more del rinnovo della contrattazione integrativa riguardante il personale della Presidenza del Consiglio dei ministri e comunque fino al 2015, il riconoscimento, per il triennio 2013-2015, al personale non dirigenziale, anche delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, impiegato nell'ambito dei Presidi operativi del Dipartimento della protezione civile nonché presso il Centro Funzionale Centrale, la Sala Situazioni Italia e monitoraggio del territorio (SI.STE.MA.) ed emergenze marittime (COEMM), ed il Coordinamento Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento medesimo, delle integrazioni al trattamento economico accessorio previste dall'articolo 5, comma 1, dell'O.P.C.M. n. 3967 del 2011, dall'articolo 17, comma 1, dell'O.P.C.M. n. 3721 del 2008, dall'articolo 6, comma 3, dell'O.P.C.M. n. 3361 del 2004, dall'articolo 17, commi 1 e 2, (( dell'O.P.C.M. n. 3536 del 2006, )) e dall'articolo 2, comma 1, dell'O.P.C.M. n. 3288 del 2003, nel limite di spesa di 3 milioni di euro per l'anno 2014 e di 1,5 milioni di euro per l'anno 2015 e fermo restando il disposto di cui all'articolo 3, comma 63, della L. 24 dicembre 1993, n. 537.
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