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mercoledì 27 maggio 2015

IMPRESE: COMPETENZE DIGITALI CERCASI, INTROVABILI CHIEF DIGITAL OFFICER



MPRESE: COMPETENZE DIGITALI CERCASI, INTROVABILI CHIEF DIGITAL OFFICER =
Ricerca dell'Osservatorio Hr innovation practice

Milano, 27 mag. (Adnkronos/Labitalia) - La 'digital transformation' 
sta investendo tutti i settori, anche quelli tradizionali o lontani 
dal mondo della tecnologia, costringendo a ripensare velocemente 
modelli di business e processi aziendali. Per questo, oggi le aziende 
italiane sono alla ricerca di 'digital capabilities', nuove 
professionalità e competenze in grado di interpretare al meglio le 
nuove opportunità e condurre il cambiamento. Ma trovarle non appare 
tanto semplice.

È quanto emerge dalla ricerca 2015 dell'Osservatorio Hr Innovation 
Practice della School of Management del Politecnico di Milano, 
presentata questa mattina al convegno 'Hr digital leadership: nuove 
competenze e professionalità per guidare la trasformazione digitale', 
che ha coinvolto oltre 100 direttori Hr di medio-grandi aziende 
italiane in un'analisi empirica attraverso survey e casi di studio.

Nel 2015 le organizzazioni inseriranno, a questo scopo, in 
particolare, profili di 'eCrm & profiling manager' (17%), 'digital 
marketing manager' (14%) e 'chief innovation officer' (14%), non senza
difficoltà a reperirli all'interno della popolazione aziendale o sul 
mercato. Tra tutti i digital job, il più introvabile è il 'chief 
digital officer' (per il 44% delle aziende), seguito dal 'chief 
innovation officer' e dal 'data scientist'. (segue)

(Lab-Tri/Adnkronos)
27-MAG-15 12:49
IMPRESE: COMPETENZE DIGITALI CERCASI, INTROVABILI CHIEF DIGITAL OFFICER (2) =

(Adnkronos/Labitalia) - Ma per guidare l'azienda verso la 
trasformazione digitale le organizzazioni sono chiamate anche a 
ripensare in chiave digitale le tradizionali soft skill, le capacità 
relazionali e comportamentali che consentono di utilizzare il digitale
per migliorare produttività e qualità delle attività svolte.

In questo scenario, la direzione Hr stessa delle aziende è chiamata a 
trasformarsi usando nuovi strumenti digitali e nuove competenze per 
ripensare il proprio modo di operare. Nel 29% delle aziende, il budget
Ict dedicato alla direzione Hr nel 2015 aumenterà nel 2015 rispetto 
all'anno precedente. E il 47% dei direttori Hr inserirà nuove 
professionalità e competenze per ripensare in logica digitale i 
processi di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Si trasforma così anche il processo di 'talent management': Hr 
analytics, social network professionali e sistemi di 'performance 
management' sono gli strumenti ritenuti più efficaci dalle aziende per
attrarre o sviluppare internamente le nuove competenze digitali. (segue)

(Lab-Tri/Adnkronos)
27-MAG-15 12:49
IMPRESE: COMPETENZE DIGITALI CERCASI, INTROVABILI CHIEF DIGITAL OFFICER (3) =

(Adnkronos/Labitalia) - ''Per la sua pervasività - afferma Mariano 
Corso, responsabile scientifico dell'Osservatorio Hr Innovation 
Practice - la 'digital transformation' non è più soltanto una 
questione tecnologica o di visione strategica, ma una sfida che 
coinvolge tutto il capitale umano. Impone di sviluppare in ogni area 
aziendale nuove competenze e professionalità in grado di interpretare 
al meglio le nuove opportunità e guidare il cambiamento. Data 
scientist, social media manager, ecommerce manager, digital strategist
sono solo alcune delle nuove professionalità, sempre piuù richieste in
ogni settore e al tempo stesso ancora ambigue e difficili da formare 
internamente e reperire sul mercato del lavoro''.

''In questo contesto - aggiunge Emanuele Madini, responsabile della 
ricerca dell'Osservatorio Hr Innovation Practice - la direzione Hr, da
un lato, deve assumere un ruolo di leadership per guidare le linee di 
business nel riconoscere e sviluppare le nuove competenze e 
professionalità, dall'altro deve ripensare profondamente i propri 
processi per renderli adeguati alle nuove esigenze".

"Il digitale infatti sta trasformando la gestione delle risorse umane:
cambia alla radice il concetto stesso di spazio e tempo di lavoro, 
creando i presupposti - spiega - per forme di organizzazione del 
lavoro piuù agili che consentono di recuperare flessibilità̀ e 
produttività̀, ma che al tempo stesso richiedono di ripensare regole e
modelli di leadership e di diffondere una nuova cultura e nuove 
skill''.

(Lab-Tri/Adnkronos)
27-MAG-15 12:49




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