Translate

sabato 17 agosto 2019

MIGRANTI: MEDICO LAMPEDUSA, 'E' DA PAZZI PENSARE CHE IO FACCIA UNA MARCHETTA A SALVINI' =

SABATO 17 AGOSTO 2019 11.52.24 

MIGRANTI: MEDICO LAMPEDUSA, 'E' DA PAZZI PENSARE CHE IO FACCIA UNA MARCHETTA A SALVINI' = 

ADN0219 7 CRO 0 ADN CRO RSI MIGRANTI: MEDICO LAMPEDUSA, 'E' DA PAZZI PENSARE CHE IO FACCIA UNA MARCHETTA A SALVINI' = Francesco Cascio replica a polemiche su sue frasi sulle condizioni di salute di gruppo di naufraghi Palermo, 17 ago. (AdnKronos) - "E' da pazzi pensare che io possa avere detto che i migranti visitati stanno bene solo per fare una marchetta a Salvini. Io sono un medico, innanzitutto, e parlo con i referti. Se su tredici migranti visitati, che secondo alcuni medici Cisom erano gravi, solo una giovane aveva una otite, cosa posso farci io? Mica posso inventare malattie che non esistono". Lo ha detto all'Adnkronos Francesco Cascio, il responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa al centro delle polemiche per avere detto che i 13 migranti evacuati dalla nave Open Arms "stanno bene", a differenza di quanto affermato dai medici dell'Ordine di Malta. Ieri il ministro dell'Interno Matteo Salvini, ha ripreso le dichiarazioni di Cascio in un tweet dicendo che i migranti "non hanno alcuna patologia". "Ma è la verità" - dice ancora Cascio, che non è a Lampedusa ma in vacanza - Io ho letto i referti fatti dai miei due medici al Poliambulatorio. E di loro mi fido. Uno ha una anzianità di oltre 40 anni. Sapevo che c'era una ragazza con una emorragia vaginale, ma l'emoglobina era a 11,3, quasi migliore della mia". E ancora: "Salvini nel suo tweet ha fatto riferimento a dati reali" e poi spiega: "Vorrei solo sottolineare che io sulla nave non ci sono stato. I medici neppure. Sono stati visitati i 13 migranti per motivi sanitari". "Io che colpa ne ho se solo una ragazza era affetta da otite e gli altri stavano bene?". E aggiunge: "E' forse qualcosa che possa avere indirizzato io? Se qualche cretino pensa che io possa fare certificare a medici referti fasulli non posso farci niente. Io non ho più le energie, è diventato imbarazzante. E' colpa mia se stavano bene? Ma ribadisco che non l'ho certificato io ma due medici di cui uno con 40 anni di attività di Pronto soccorso". (Ter/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 17-AGO-19 11:51 NNNN

Nessun commento: