LUNEDÌ 09 SETTEMBRE 2019 10.59.38
TUMORI: ARRIVA EDI, PRIMA ASSISTENTE DIGITALE PER DONNE CON CANCRO AL SENO =
ADN0182 7 CRO 0 ADN CRO NAZ
TUMORI: ARRIVA EDI, PRIMA ASSISTENTE DIGITALE PER DONNE CON CANCRO AL SENO =
App per smartphone risponde alle domande di pazienti e familiari
Roma, 9 set. (AdnKronos Salute) - Una volontaria virtuale che rende
più umana l'informazione online sul cancro al seno. Si chiama Edi ed
la prima assistente digitale sviluppata per fornire risposte
autorevoli, 24 ore su 24, alle domande più frequenti su questo tumore.
A lanciarla è Europa Donna Italia. Edi è un chatbot, ovvero
un'assistente digitale che risponde alle domande più frequenti delle
pazienti e dei loro familiari su una vasta serie di ambiti: dalla
diagnosi alle terapie, dalla riabilitazione agli effetti collaterali
delle cure, passando per la localizzazione del centro di senologia e
dell'associazione di sostegno più vicini a casa.
In Italia una donna su 8 si ammala di tumore al seno nel corso della
propria vita, ricorda Europa Donna. Tuttavia poche sanno cosa fare
quando scoprono un'anomalia sospetta; la prima reazione istintiva
consiste spesso in una ricerca autonoma delle risposte ai propri
timori sul web. Ma in un'epoca di bulimia informativa, nella quale
Internet affianca o addirittura prevarica il consulto specialistico e
i protocolli scientifici sono talmente tecnici da risultare
incomprensibili persino per gli addetti ai lavori, la ricerca delle
informazioni sulla Rete può risultare frustrante o persino fuorviante. (segue)
(Com-Frm/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
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NNNN
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TUMORI: ARRIVA EDI, PRIMA ASSISTENTE DIGITALE PER DONNE CON CANCRO AL SENO (2) =
(AdnKronos Salute) - "La nostra Edi è un esempio di come la
tecnologia, se usata in modo intelligente, possa valorizzare il
rapporto umano in medicina invece di snaturarlo - afferma Rosanna
D'Antona, presidente di Europa Donna Italia - Questa applicazione per
smartphone e siti Internet è stata sviluppata tenendo conto delle
mille domande che una paziente può avere rispetto alla sua malattia.
Per farlo Europa Donna Italia ha coinvolto direttamente le 150
associazioni pazienti della propria rete, in modo da riflettere le
reali esigenze delle donne. Se poi il quesito fosse particolarmente
delicato o complesso, un gruppo di medici ed esperti provvederà a
fornire una risposta personalizzata che la donna riceverà per email
entro 24 ore". (segue)
(Com-Frm/AdnKronos)
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TUMORI: ARRIVA EDI, PRIMA ASSISTENTE DIGITALE PER DONNE CON CANCRO AL SENO (3) =
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TUMORI: ARRIVA EDI, PRIMA ASSISTENTE DIGITALE PER DONNE CON CANCRO AL SENO (3) =
(AdnKronos Salute) - Avviato nel mese di dicembre del 2018, lo
sviluppo del chatbot ha richiesto 7 mesi di lavoro durante i quali
programmatori, medici ed esperti di comunicazione hanno lavorato
fianco a fianco, ciascuno secondo le proprie competenze, per affinare
le capacità del software e strutturarne le conoscenze in maniera
organica.
Il chatbot, sviluppato da SoftJam - spiega Europa Donna - è basato
sulla piattaforma di cloud computing e sulle soluzioni di intelligenza
artificiale di Microsoft. In particolare, grazie ai Cognitive Services
di Microsoft Azure, la piattaforma di conversazione permette di
fornire agli utenti le informazioni richieste grazie a una base di
conoscenza certificata da esperti del settore e costantemente
aggiornabile. Attraverso l'analisi intelligente delle richieste, Edi è
in grado di fornire alle utenti le informazioni più utili. (segue)
(Com-Frm/AdnKronos)
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TUMORI: ARRIVA EDI, PRIMA ASSISTENTE DIGITALE PER DONNE CON CANCRO AL SENO (4) =
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TUMORI: ARRIVA EDI, PRIMA ASSISTENTE DIGITALE PER DONNE CON CANCRO AL SENO (4) =
(AdnKronos Salute) - Nel mese di luglio Edi è stata addestrata
virtualmente per tarare la comprensione della lingua italiana parlata,
la formulazione alternativa delle domande, i modi di dire, le
sinonimie e i refusi frequenti. Tuttavia - precisa Europa Donna -
l'affidabilità del chatbot aumenterà con l'utilizzo da parte degli
utenti: il software, infatti, grazie alla tecnologia di machine
learning, offre una sintesi delle conversazioni con gli utenti
permettendo quindi al nostro staff di aggiornare la base informativa,
migliorando la padronanza della lingua e la capacità di stabilire
nuove connessioni tra parole e argomenti differenti. Le domande
rimaste senza risposta saranno inviate periodicamente a una squadra di
esperti che ne valuteranno l'appropriatezza; le loro risposte andranno
quindi a espandere il bagaglio di conoscenza del chatbot.
(Com-Frm/AdnKronos)
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