Translate

lunedì 3 febbraio 2020

Coronavirus, ricercatrice precaria a Spallanzani: 1500 euro mese

LUNEDÌ 03 FEBBRAIO 2020 08.13.47


Coronavirus, ricercatrice precaria a Spallanzani: 1500 euro mese

Coronavirus, ricercatrice precaria a Spallanzani: 1500 euro mese "Sarebbe importante fare investimenti a lungo termine" Roma, 3 feb. (askanews) - "Sembra strano, ma studiare i virus è stimolante, è una sfida costante, una battaglia in cui stare sempre all'erta. Da parte mia, ho solo fatto il mio lavoro: quello che voglio, devo e mi piace fare. Nulla di più rispetto ai miei colleghi. In questi giorni tutto è amplificato, abbiamo avuto successo, ma la ricerca è questa": così Francesca Colavita, ricervatrice all'ospedale Spallanzani di Roma, nel team che ha isolato il coronavirus. "Non c'è sessismo nella ricerca, i problemi sono altri. La ricerca è importante per una nazione, e sarebbe importante fare investimenti a lungo termine per quello che riguarda i lavoratori", afferma la ricercatrice in un'intercista alla Repubblica. Lei è precaria? "Sono sei anni che lavoro per lo Spallanzani, prima con un co.co.co, ora con un contratto annuale. Guadagno sui 20 mila euro all'anno". "L'Italia deve dare più dignità ai ricercatori. Il nostro lavoro non è un gioco: anche la più piccola ricerca è il tassello di un puzzle che porta cure ed effetti. Ma bisogna passare per i piccoli passi, esperimenti a volte molto basilari. Mi auguro che questa occasione possa contribuire a far vedere la ricerca in modo diverso". Ska 20200203T081348Z  

Nessun commento: