Translate

giovedì 7 maggio 2020

CORONAVIRUS: TAGLIARIOL, 'A MONDIALI MILITARI WHUAN DI OTTOBRE MI AMMALAI CON SINTOMI COVID' =

GIOVEDÌ 07 MAGGIO 2020 15.59.59


CORONAVIRUS: TAGLIARIOL, 'A MONDIALI MILITARI WHUAN DI OTTOBRE MI AMMALAI CON SINTOMI COVID' =

ADN1299 7 CRO 0 ADN CRO NAZ CORONAVIRUS: TAGLIARIOL, 'A MONDIALI MILITARI WHUAN DI OTTOBRE MI AMMALAI CON SINTOMI COVID' = Nel mio appartamento altri atleti e tecnici, ci ammalammo tutti Roma, 7 mag. (Adnkronos) - "Non ho fatto il test, ma quei sintomi mi hanno fatto venire il sospetto che avessi il coronavirus". Lo ha detto alla 'Tribuna di Treviso', Matteo Tagliariol, campione olimpico di spada nel 2008, che, a fine ottobre scorso è tornato dai mondiali militari di Wuhan con la febbre a 40, tosse, e dolori ai polmoni.  A Wuhan si sono tenuti i mondiali militari dal 18 al 27 ottobre. Diecimila atleti riuniti in un villaggio - non molto diverso da quelli olimpici - due mesi prima che scoppiasse ufficialmente l'emergenza coronavirus. "Nel mio appartamento eravamo sei atleti e tre tecnici - continua Tagliariol- Dopo un po' di tempo, parlando con i miei colleghi, mi sono reso conto che tutti e sei ci eravamo ammalati con sintomi simili, chi con febbre più alta chi meno". Ma le condizioni di salute del 37enne trevigiano sono peggiorate una decina di giorni dopo il ritorno a casa. "Ho cominciato ad avere febbre alta, con punte di 40 gradi, e tosse molto forte. Sono lievemente asmatico, ma soprattutto nel primo periodo faticavo a respirare, molto più del normale", racconta. La malattia è andata affievolendosi, e solo dopo tre settimane è passata, rileva il quotidiano, ma in casa Tagliariol non è finita così "si è ammalato mio figlio (2 anni tra pochi giorni), aveva un brancospasmo ci hanno detto, ma non passava nemmeno con il Ventolin; ci sono volute altre tre settimane. Si è ammalata anche la mia compagna Martina (Batini, azzurra del fioretto), poi mia madre, che veniva spesso a Pisa per stare con il nipotino, e anche i genitori di Martina. Tutti con gli stessi sintomi". "Non ho la certezza di avere contratto il Covid, perché non mi sono sottoposto al test, ma quando si è cominciato a parlare del virus ho pensato di essermelo preso", ha concluso.   (Cro/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 07-MAG-20 15:59 NNNN

Nessun commento: