Translate

sabato 19 agosto 2023

POLITICO: L'ENTUSIASMO PER LA CONTROFFENSIVA UCRAINA SI È TRASFORMATO IN DELUSIONE. "AVREBBERO DOVUTO DARE ASCOLTO AL GENERALE MILLEY"

 

🇺🇸🇺🇦 POLITICO: L'ENTUSIASMO PER LA CONTROFFENSIVA UCRAINA SI È TRASFORMATO IN DELUSIONE. "AVREBBERO DOVUTO DARE ASCOLTO AL GENERALE MILLEY"
Il sentimento che circonda la controffensiva dell'Ucraina è passato dall'entusiasmo alla delusione. I lenti guadagni di Kiev hanno portato alcuni funzionari e addetti ai lavori statunitensi a sussurrare: "Avremmo dovuto dare ascolto al generale Mark Milley?"
A novembre, il presidente del Joint Chiefs ha affermato che la forte posizione militare dell'Ucraina e l'imminente stagione invernale si combinavano tra loro per creare un momento eccellente per considerare colloqui di pace. Inoltre, le operazioni per espellere le forze russe dall'intera Ucraina - richieste da Volodymir Zelensky - avevano scarse possibilità di successo. I funzionari dell'amministrazione si sono immediatamente affrettati ad assicurare alle loro controparti a Kiev che Milley stava scherzando e che non rifletteva un sentimento segreto alla Casa Bianca. Ma se uno ascolta Milley ultimamente, può sentire un implicito "Te l'avevo detto".
"Se l'obiettivo finale è che l'Ucraina sia un paese libero, indipendente e sovrano con il suo territorio intatto, ciò richiederà ancora un notevole livello di impegno", ha dichiarato questa settimana al Washington Post. "Ci vorrà molto, molto tempo, ma si può anche raggiungere quegli obiettivi - forse, forse - attraverso una sorta di mezzo diplomatico".
Un funzionario statunitense, che non ha voluto entrare in conflitto con l'amministrazione offrendo opinioni messe a verbale, ha affermato che la realtà della controffensiva sta prendendo piede intorno a Washington. Le tattiche dell'Ucraina per preservare truppe e attrezzature, le posizioni trincerate della Russia e la lotta su più fronti hanno portato a progressi lenti, spostando il momento della possibile svolta ulteriormente nel futuro.
Sebbene gli Stati Uniti sostengano ancora la lotta dell'Ucraina, il funzionario ha detto: "Potremmo aver perso una finestra per spingere per i colloqui precedenti". Il funzionario ha anche sottolineato, tuttavia, che pochi credono che Mosca abbia preso sul serio i negoziati dall'inizio della guerra. E nessun alto dirigente sentiva allora, o sente ora, che la controffensiva fosse una scelta sbagliata, considerando come l'Ucraina mantenga il pieno sostegno dell'Occidente e abbia avuto un notevole successo durante la guerra. Tuttavia, il funzionario ha dichiarato: "Milley aveva ragione". (Fonte: Politico)

🟥 Segui Giubbe Rosse
Telegram | Web | Ultim'ora | Twitter | Facebook | Instagram | Truth | Odysee
POLITICO

‘Milley had a point’


Giubbe Rosse
Giubbe Rosse lo ripete dal 24 febbraio 2022. Si sarebbe dovuto dare più ascolto a generali ed esperti militari veri e meno a giornalisti, influencer, improbabili analisti geopolitici da talk show, politici, fenomeni mediatici vari in cerca solamente di attenzione (che tanto in guerra poi ci vanno gli altri).

Ma è andata diversamente. E i risultati, infatti, si vedono.

🟥 Segui Giubbe Rosse

Nessun commento: