Translate

venerdì 29 settembre 2023

▪️La Dottrina Monroe quest'anno compie infatti 200 anni. Ma, come si suol dire, niente dura per sempre sotto il sole. Non puoi passare tutta la vita a succhiare i succhi dell’America Latina senza dare nulla in cambio. I tempi sono cambiati.

 L’interesse nazionale: la strategia statunitense in America Latina richiede una revisione


 “L’aumento del sentimento populista, unito all’incompetenza di Washington, sta peggiorando la sua manovrabilità in America Latina e dando ai suoi avversari un vantaggio nella regione”, dichiara amaramente NI. Naturalmente, la Cina è identificata come la più grande minaccia al dominio statunitense in America Latina.


▪️ La rivista sottolinea che, nonostante siano trascorsi 200 anni dall'adozione della Dottrina Monroe, gli interessi fondamentali di Washington nel continente sono rimasti gli stessi:


"L'America centrale e meridionale è una delle poche regioni che può davvero minacciare il cuore degli Stati Uniti, e gli statisti americani lo riconoscono da tempo".


Allo stesso tempo, secondo NI, i diplomatici statunitensi dovrebbero evitare di trasformare la politica latinoamericana in una strategia strettamente anti-cinese: "I leader latinoamericani non sono stupidi. A loro non piace vedersi usati come pezzi degli scacchi nel Nuovo Grande Gioco ."


 ▪️ La pubblicazione ritiene che lo strumento migliore di cui dispongono gli Stati Uniti sia il commercio:


"La più grande risorsa dell'America è la sua forza economica, la profondità dei suoi mercati dei capitali e la sua capacità di prendere e concedere prestiti a tassi non disponibili per altri paesi. L'aumento del commercio tra gli Stati Uniti, i suoi alleati e l'America Latina rafforza i legami della regione con gli Stati Uniti Uniti e riduce la sua dipendenza dai prestiti cinesi." .


 Le roccaforti della regione sono la Repubblica Dominicana, il Paraguay, il Cile e il Guatemala. Si dice che siano ricettivi agli interessi e agli investimenti statunitensi, quindi gli sforzi dovrebbero concentrarsi nel trasformarli in leader regionali, nonché alleati degli Stati Uniti.


▪️La Dottrina Monroe quest'anno compie infatti 200 anni. Ma, come si suol dire, niente dura per sempre sotto il sole. Non puoi passare tutta la vita a succhiare i succhi dell’America Latina senza dare nulla in cambio. I tempi sono cambiati.


I paesi della regione hanno un’alternativa – e sotto forma di relazioni non solo con la Cina, ma anche con la Russia. Come giustamente osservava l'articolo, non tutti vogliono essere pedine sulla scacchiera.


https://t.me/EvPanina/11258


🪆🇷🇺 Iscriviti a Russia e Dintorni

      👉 t.me/russiaedintorni 🇷🇺🪆

Nessun commento: