Convegno di Trieste Sabato 16 dicembre a Trieste presso NH Hotel dalle ore 9,30 alle ore 19,00“L’AVANZATA DELL’ESTREMA DESTRA NELLE ISTITUZIONI IN EUROPA”9,30 Apertura dei lavori:
Gianluca Paciucci (Segretario Federazione PRC/EL Trieste)
Rita Scapinelli (Responsabile nazionale Antifascismo PRC/EL)dalle 10 alle 12:
LE DESTRE NELLE ISTITUZIONI E NEI GOVERNI DEI PAESI EUROPEI
Che vi sia in Europa un vento di destra che spira sempre più forte è diventato ormai chiaro a tutti. L’Unione Europea attraverso il revisionismo storico, in rapporto diretto col nazionalismo che si sta diffondendo negli stati europei, ha determinato una nuova strutturalità delle destre che si verifica nelle forme di governo e nelle pratiche sociali. Il punto però è che la pericolosità del fenomeno assume proporzioni diverse a seconda che queste tendenze percorrano solo il piano sociale o che si affermino anche su quello politico/ istituzionale. Nel primo caso la riflessione investe soprattutto i contenuti che assume la mobilitazione della destra: il suo intreccio con fenomeni epocali (si pensi all’immigrazione) e la sua connessione con le problematiche economiche e sociali emergenti. Nel secondo caso, l’attenzione si sposta soprattutto sul grado di permeabilità che le istituzioni dei vari paesi europei dimostrano all’avanzata dei consensi di tali formazioni. Quale è oggi la dimensione della presenza istituzionale delle destre? È una presenza isolata o tende a convergere con le formazioni conservatrici? Fino a che punto esiste un pericolo concreto per una modifica degli assetti politici e del funzionamento democratico delle istituzioni nazionali e locali? E, se esistono esperienze di coinvolgimento diretto nei governi nazionali e locali delle formazioni di estrema destra, quali nuovi indirizzi hanno assunto quei governi in ragione di tali presenze?Coordina i lavori Anna Manfredi (Segretaria provinciale PRC/EL Udine)
Relatori:
Fabio Vallon (Presidente Anpi/VZPI Trieste)
Roberto Musacchio (ex Parlamentare europeo)
Gianluigi Pegolo (Coordinamento per la Difesa della Costituzione)
Mitja Svete (Levica, Slovenia)
Luca Bajić (Radnicka Fronta, Croazia)
Mirko Messner (Progetto Alpe Adria, Austria)
Marta Martín Morán (PCE, Spagna)
Stefano Galieni (Responsabile nazionale Immigrazione PRC/EL)
Attila Vajnai (Partito Laburista, Ungheria)Pausa pranzodalle14 alle16:
LA RESISTENZA CHE SI OPPONE ALL’AVANZATA DELLE DESTRE
Il fenomeno dell’avanzata delle destre pone un problema immediato: con che forme di mobilitazione viene condotta oggi la resistenza a tale avanzata? Sia che essa sia esercitata a livello sociale, sia che lo sia a livello politico/istituzionale. Chi sono nei vari paesi i soggetti che sono protagonisti visibili di tale resistenza sia a livello sociale che a livello politico? Su quali temi e per raggiungere quali obiettivi vi è (se vi è) tale mobilitazione? Sono interrogativi importanti perché muovono dall’esigenza di costruire in Europa una battaglia comune per il contenimento e l’isolamento dell’iniziativa neo fascista e di destra. In questa prospettiva è anche importante capire se vi siano esperienze di iniziative promosse dalle istituzioni generalizzabili. Fino a che punto l’antifascismo è oggi un valore percepito come rilevante nei vari contesti nazionali e fino a che punto esso condiziona la vita delle istituzioni?Coordina i lavori Federica Misturelli (Segreteria provinciale PRC/EL Trieste)
Relatori:
Anna Digianantonio (Pres. Anpi Gorizia e storica),
Marco Canciani (Progetto Alpe Adria),
Marian Kritzaman (Presidente Ass. ZZN Slovenia),
Nando Mainardi (Caporedattore Rivista “Su la Testa”),
Furio Honsell (Consigliere Regionale Open Sinistra, Friuli Venezia Giulia),
Massimo Marega (CGIL Trieste),
Lorena Fornasir (Ass. Linea d’Ombra)Dalle 16 alle18:
PROPOSTE E PROSPETTIVE PER IMPEDIRE L’AVANZATA DELLE DESTRE IN EUROPA
La questione dell’antifascismo e del contrasto alle destre è oggi dirimente non solo per l’evidente pericolosità di una deriva antidemocratica…
Nessun commento:
Posta un commento