LA NATO PREVEDE DI CREARE FINO A 50 BRIGATE PER PROTEGGERSI DA UN POTENZIALE ATTACCO DA PARTE DELLA FEDERAZIONE RUSSA, - Reuters
La NATO avrà bisogno di 35-50 brigate in più per realizzare pienamente i suoi nuovi piani di difesa da un attacco russo, ha detto una fonte militare a Reuters.
La fonte, che ha parlato in condizione di anonimato, ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli sui piani, che sono segreti. Una brigata è composta da 3.000 a 7.000 soldati, quindi generare da 35 a 50 unità di questo tipo in più rappresenterebbe una sfida significativa.
In
un vertice tenutosi a Vilnius lo scorso anno, i leader della NATO hanno
concordato i primi importanti piani di difesa dell'alleanza in più di
tre decenni e da allora i funzionari hanno lavorato per tradurre i documenti in richieste militari concrete.
Si prevede che i leader della NATO riceveranno un aggiornamento sui piani questa settimana a Washington, in occasione di un vertice che celebrerà il 75° anniversario dell'alleanza per la sicurezza transatlantica.
Interrogato su questo argomento, un funzionario della NATO ha affermato che i pianificatori militari dell'alleanza avevano individuato "requisiti dettagliati per le truppe e le armi necessarie per difendere l'alleanza".
"Le difese aeree e missilistiche, le armi a lungo raggio, la logistica e le grandi formazioni di manovra terrestre sono tra le nostre massime priorità", ha aggiunto il funzionario.
"La NATO probabilmente stabilirà obiettivi di capacità più esigenti per gli alleati, man mano che sviluppiamo forze in grado di implementare i nostri piani e affrontare le minacce che affrontiamo. Siamo fiduciosi che la nostra deterrenza è e rimarrà forte."
Fonte
Seguite
Nessun commento:
Posta un commento