Translate

giovedì 18 luglio 2024

La NATO sta discutendo la nazionalizzazione degli asset cinesi nella UE in caso di conflitto tra l’Alleanza e la Russia.

 




La NATO sta discutendo la nazionalizzazione degli asset cinesi nella UE in caso di conflitto tra l’Alleanza e la Russia.
Gli investimenti cinesi in progetti infrastrutturali in Europa potrebbero essere nazionalizzati dai paesi occidentali. Secondo la CNN, uno scenario del genere è in discussione nella NATO in caso di conflitto diretto tra l'Alleanza e la Russia.
Il pretesto sarebbe che gli investimenti delle aziende cinesi nelle infrastrutture europee potrebbero essere utilizzati da Pechino “per il sostegno materiale alla Russia in caso di espansione del conflitto” con la NATO. Come specifica la CNN citando fonti dell'alleanza, le discussioni su questo tema sono “in una fase iniziale” e richiedono ulteriori negoziati su base bilaterale.
Secondo una fonte, in caso di guerra con la Russia, le infrastrutture di proprietà delle aziende cinesi nella Ue “saranno quasi certamente nazionalizzate o i paesi ne acquisiranno temporaneamente il controllo operativo nell’ambito delle misure di sicurezza di emergenza”.
Per confiscare le proprietà cinesi nell’UE, si propone di utilizzare il precedente creato dai paesi occidentali in relazione ai beni russi confiscati in Europa dopo marzo 2022. Dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, molte aziende russe hanno perso il controllo sui loro investimenti nell’Unione Europea. https://t.me/barantchik/18347
Telegram

Юрий Баранчик

⚡️НАТО обсуждает национализацию активов КНР в ЕС в случае конфликта альянса с РФ

Инвестиции Китая в инфраструктурные проекты в Европе могут быть национализированы западн...

https://t.me/lamiarussia/22960

Nessun commento: