Translate

giovedì 14 aprile 2011

"La profezia del "Caimano" --- "Presidente, segua Don Milani, non firmi le leggi vergogna". Appello a Napolitano dai "ragazzi di Barbiana"

LE NOVITA' SU MICROMEGA.NET
La profezia del "Caimano"
di Paolo Flores d'ArcaisQuando uscì cinque anni fa “Il Caimano” di Nanni Moretti, a destra fu tutto un “dagli all’untore”, per quel finale in cui il presidente eversore faceva esplodere di fuochi il palazzo di giustizia. Da alcune settimane stiamo invece vivendo esattamente il finale di quel film, alla lettera.
 
Di fronte al degrado morale e politico che sta investendo l'Italia gli allievi di Don Milani hanno scritto a Giorgio Napolitano una lettera per chiedergli di "fare trionfare la sostanza sopra la forma, facendo obiezione di coscienza ogni volta che è chiamato a promulgare leggi che insultano nei fatti lo spirito della Costituzione".
La favola del processo breve di Gian Carlo CaselliIl vero obiettivo è sopprimere – tra i tanti processi – quel paio che interessano al premier. Uno schiaffo alla sicurezza dei cittadini, per la gioia di un esercito di scippatori, borseggiatori, topi d’alloggio e ladri assortiti, truffatori, sfruttatori di donne, spacciatori di droga, corruttori, usurai, bancarottieri, estortori, ricattatori, appaltatori disonesti, pedofili, violenti d’ogni risma...
CORNAGLIA La Camera hard-ente della democrazia
SARTORI Che siamo tantissimi
 
Da più di una settimana, quattro lavoratori della Conus, ex Italgas, vivono in cima al Gazometro di Roma. Addetti alla lettura dei contatori del gas, da giugno rischiano di perdere il lavoro, grazie ai termini capestro della nuova gara d’appalto stabiliti da Snam Rete Gas, gruppo Eni.
 
Cosa hanno in comune la grande crisi economica scoppiata nel 2008 e il disastro nucleare di Fukushima? Entrambi costituiscono importanti ammonimenti sul fattore "rischio" e su quanto malamente i mercati e le nostre società siano in grado di comprenderlo e gestirlo.
 
Il tempo dei profeti di Barbara Spinelli
Dire la verità sull'immigrazione è essenziale per l'Europa perché solo in tal modo essa può osare e fare piani sul futuro.
CREMASCHI Questa Europa fa schifo
 
I BLOG DI MICROMEGA
 
 



Nessun commento: