Da veri
dilettanti allo sbaraglio, ancora una volta i nostri politici hanno
dimostrato la loro bravura nel distruggere le poche cose che ancora
funzionavano in Italia, ovvero quell’incrocio di controlli che da sempre
hanno tutelato i consumatori dalle truffe commerciali e dalle
contraffazioni.
Negli ultimi mesi si è parlato spesso
della cosiddetta Finanziaria, il D.L. n. 70/2011, convertito con
modifiche nella Legge 12 luglio 2011, n. 106, definita dalle parti
sociali come l’ennesima presa per i fondelli del ceto medio-basso della
nostra società, visto che i più colpiti dalle tassazioni indirette
previste dalla nuova legge, saranno come al solito i cittadini a reddito
fisso.
Come scrivevo in un altro articolo, con
questa legge, nonostante le promesse fatte, il Governo non ha ridotto i
privilegi della classe politica, i vitalizi milionari, i mega stipendi (
e le mega buonuscite) dei manager pubblici, non ha tassato i più
ricchi, non ha fatto nulla per recuperare i 98 miliardi di euro evasi
dalle concessionarie dei Monopoli di Stato, ma ha preferito bussare alla
solita porta, quella dove precedentemente aveva bussato il Governo
Prodi, ovvero il ceto medio, coloro che arrancano ogni giorno per
cercare di arrivare a fine mese.
Ma il peggio, come si dice dalle mie parti, viene sempre dopo e, puntualmente, anche in questo caso è arrivato.
Ma il peggio, come si dice dalle mie parti, viene sempre dopo e, puntualmente, anche in questo caso è arrivato.
Pochi ne hanno parlato, ma l’articolo 7
di questa legge, avente come oggetto la “semplificazione fiscale”,
prevede una novità destinata ad azzerare completamente i controlli
commerciali e annonari in Italia.
L’articolo 7, comma 1, lettera a), infatti, prevede che:
“esclusi i casi straordinari di
controlli per salute, giustizia ed emergenza, il controllo
amministrativo in forma d'accesso da parte di qualsiasi autorità
competente deve essere unificato, puo' essere operato al massimo con
cadenza semestrale, non puo' durare piu' di quindici giorni. Gli atti
compiuti in violazione di quanto sopra costituiscono, per i
dipendenti pubblici, illecito disciplinare. [omissis]
E ancora, al comma 2, lettera a):
” al fine di ridurre al massimo la possibile turbativa nell'esercizio delle attività delle imprese di cui all'articolo 2 dell'allegato alla Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003, recante "Raccomandazione della Commissione relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese", nonche' di evitare duplicazioni e sovrapposizioni nell'attività di controllo nei riguardi di tali imprese, assicurando altresì una maggiore semplificazione dei relativi procedimenti e la riduzione di sprechi nell'attività amministrativa, gli accessi dovuti a controlli di natura amministrativa disposti nei confronti delle predette imprese devono essere oggetto di programmazione da parte degli enti competenti e di coordinamento tra i vari soggetti interessati.
” al fine di ridurre al massimo la possibile turbativa nell'esercizio delle attività delle imprese di cui all'articolo 2 dell'allegato alla Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003, recante "Raccomandazione della Commissione relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese", nonche' di evitare duplicazioni e sovrapposizioni nell'attività di controllo nei riguardi di tali imprese, assicurando altresì una maggiore semplificazione dei relativi procedimenti e la riduzione di sprechi nell'attività amministrativa, gli accessi dovuti a controlli di natura amministrativa disposti nei confronti delle predette imprese devono essere oggetto di programmazione da parte degli enti competenti e di coordinamento tra i vari soggetti interessati.
Conseguentemente:
1) [omissis]
2) a livello substatale, gli accessi presso i locali delle imprese disposti
dalle amministrazioni locali inserite nel conto economico consolidato
della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale
di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge
31 dicembre 2009, n. 196, ivi comprese le Forze di Polizia locali
comunque denominate e le aziende ed agenzie regionali e locali
comunque denominate, devono essere oggetto di programmazione periodica. Il
coordinamento degli accessi e' affidato al comune, che puo' avvalersi
delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
competenti per territorio. Le amministrazioni interessate
provvedono all'attuazione delle disposizioni di cui al presente
numero nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali
disponibili a legislazione vigente.
3) gli
accessi sono svolti nell'osservanza del principio della contestualità e
della non ripetizione per periodi di tempo inferiori al semestre;
4) gli
atti e i provvedimenti, anche sanzionatori, adottati in violazione
delle disposizioni di cui ai numeri 1)-3) costituiscono, per i
dipendenti pubblici che li hanno adottati, illecito disciplinare;
5) le disposizioni di cui ai numeri 1)-4) non si applicano ai controlli ed agli accessi in materia di repressione dei reati e di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al decreto
legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonche' a quelli funzionali alla
tutela dell'igiene pubblica, della pubblica incolumità,
dell'ordine e della sicurezza pubblica. Non si applicano altresì ai controlli decisi con provvedimento adeguatamente motivato per ragioni di necessità ed urgenza;
b) le disposizioni di cui alla
lettera a) costituiscono attuazione dei principi di cui
all'articolo 117, secondo comma, lettere e), m), p) e r), della
Costituzione nonche' dei principi di cui alla direttiva 2006/123/CE
del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 e della
normativa comunitaria in materia di microimprese, piccole e medie
imprese. Le Regioni a statuto speciale e le Province autonome di
Trento e Bolzano adeguano la propria legislazione alle disposizioni
di cui alla lettera a), secondo i rispettivi statuti e le relative
norme di attuazione; [omissis] “.
In pratica il nostro legislatore ha
stabilito che se ad esempio un’attività commerciale del settore
alimentare subisce il controllo della locale Stazione dei Carabinieri,
la quale verifica solamente se le bilance utilizzate hanno apposto il
bollino della verifica periodica da parte dell’Ispettore metrico della
Camera di Commercio, nei sei mesi successivi né la Polizia Municipale,
né l’Ispettore metrico della Camera di Commercio né nessun altro tipo
di polizia o altra autorità amministrativa potranno effettuare un altro
controllo commerciale/annonario (per la verifica di vendite sottocosto,
esposizione di prezzi, allergeni, peso netto, cartellonistica
ingredienti, scadenza dei prodotti, etc.).
E ancora: se lo stesso negoziante
subisce il controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, nei sei mesi
successivi non potrà essere oggetto di controllo amministrativo da parte
della Guardia di Finanza o delle altre autorità preposte ai controlli
fiscali.
Di conseguenza il commerciante, a patto
di non trasgredire il codice penale, avrà sei mesi nei quali potrà
violare qualsiasi legge amministrativa o fiscale con la certezza di
rimanere impunito perché nessuno potrà entrare nella sua attività per
effettuare i controlli, pena sanzioni disciplinari in capo agli organi
accertatori.
Questo ultimo punto è l’altra grande
novità della legge: prevedere sanzioni disciplinari nei confronti di chi
nonostante il divieto effettui un qualsiasi controllo all’interno della
suddetta attività entro il periodo di divieto previsto dall’articolo 7
della legge.
Dulcis in fundo: gli eventuali verbali accertati nel periodo in cui sono vietati i controlli, saranno ritenuti nulli!
In sintesi (ragionando per assurdo), il commerciante, una volta subito un controllo superficiale o approfondito da parte di qualsiasi autorità amministrativa addetta ai controlli, potrà impunemente evadere il fisco omettendo di emettere ad esempio lo scontrino fiscale, potrà impunemente vendere merce oltre la data di scadenza, potrà evitare di applicare il peso netto sulla bilancia facendo pagare al consumatore anche la tara, potrà vendere prodotti a pezzo e non a peso, potrà ingannare i clienti vendendo prodotti senza rispettare l’obbligo di indicazione del prezzo per unità di misura, potrà vendere frutta proveniente dall’estero spacciandola per italiana, potrà taroccare i saldi con merce non appartenente al proprio magazzino, etc., potrà, insomma violare per sei mesi qualsiasi legge amministrativa dello Stato!
Leggendo l’articolo 7 del DL n. 70/2011, è impossibile non pensare che chi lo ha redatto e votato non conosce minimamente come funzionano i controlli in Italia.
Dulcis in fundo: gli eventuali verbali accertati nel periodo in cui sono vietati i controlli, saranno ritenuti nulli!
In sintesi (ragionando per assurdo), il commerciante, una volta subito un controllo superficiale o approfondito da parte di qualsiasi autorità amministrativa addetta ai controlli, potrà impunemente evadere il fisco omettendo di emettere ad esempio lo scontrino fiscale, potrà impunemente vendere merce oltre la data di scadenza, potrà evitare di applicare il peso netto sulla bilancia facendo pagare al consumatore anche la tara, potrà vendere prodotti a pezzo e non a peso, potrà ingannare i clienti vendendo prodotti senza rispettare l’obbligo di indicazione del prezzo per unità di misura, potrà vendere frutta proveniente dall’estero spacciandola per italiana, potrà taroccare i saldi con merce non appartenente al proprio magazzino, etc., potrà, insomma violare per sei mesi qualsiasi legge amministrativa dello Stato!
Leggendo l’articolo 7 del DL n. 70/2011, è impossibile non pensare che chi lo ha redatto e votato non conosce minimamente come funzionano i controlli in Italia.
Come al solito i nostri politici,
dedicando pochissimo tempo all’incarico per cui sono stati eletti (*),
hanno affrontato la problematica in maniera superficiale senza dare
importanza alla portata di quanto stavano votando.
Non si capisce, infatti, come mai abbiano equiparato i tempi dei controlli fiscali con quelli igienico-annonari.
Un controllo fiscale presso un’azienda, è
risaputo, può durare anche 15 giorni, mentre un accertamento annonario
dura al massimo dai 30 ai 60 minuti ed è svolto in genere senza
disturbare il commerciante.
Lascia stupiti tutto questo “zelo” dei
nostri politici nel voler salvaguardare il tempo dei commercianti, a
discapito dei consumatori, come se la semplificazione fiscale, oggetto
dell’articolo 7, del DL. n. 70/2011, dipendesse dai 30 minuti fatti
perdere da un sopralluogo commerciale svolto a cadenza mensile o più.
Per giustificarlo, nella legge hanno
addirittura citato la Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione
europea, del 6 Maggio 2003, la Costituzione e la direttiva 2006/123/CE
del Parlamento europeo e del Consiglio del 12/12/2006, i cui contenuti
c’entrano con i controlli commerciali come i cavoli a merenda!
Cosa riserva il futuro
Per chi crede nell’importanza di questo lavoro, nell’interesse dei consumatori, il futuro sarà, purtroppo, una strada in salita, se non interverranno le associazioni dei consumatori, l’ANCI o qualche politico lungimirante per modificare la norma al fine di escludere dal divieto i controlli commerciali.
Cosa riserva il futuro
Per chi crede nell’importanza di questo lavoro, nell’interesse dei consumatori, il futuro sarà, purtroppo, una strada in salita, se non interverranno le associazioni dei consumatori, l’ANCI o qualche politico lungimirante per modificare la norma al fine di escludere dal divieto i controlli commerciali.
Per ora e fino a quando, si spera, le
cose cambieranno, occorrerà applicare i contenuti dell’articolo 7, comma
2, lettera a), punto 5, della legge, nel quale viene previsto che:
” 5) le disposizioni di cui ai numeri 1)-4) non si applicano ai controlli ed agli accessi in materia di repressione dei reati e di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonche' a quelli funzionali alla tutela dell'igiene pubblica, della pubblica incolumità, dell'ordine e della sicurezza pubblica. Non si applicano altresì ai controlli decisi con provvedimento adeguatamente motivato per ragioni di necessità ed urgenza [omissis]”.
In pratica la Polizia Municipale e gli altri organi accertatori potranno continuare ad intervenire liberamente solo per i controlli volti alla tutela dell’igiene pubblica, della pubblica incolumità e dell’ordine e della sicurezza pubblica.
” 5) le disposizioni di cui ai numeri 1)-4) non si applicano ai controlli ed agli accessi in materia di repressione dei reati e di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonche' a quelli funzionali alla tutela dell'igiene pubblica, della pubblica incolumità, dell'ordine e della sicurezza pubblica. Non si applicano altresì ai controlli decisi con provvedimento adeguatamente motivato per ragioni di necessità ed urgenza [omissis]”.
In pratica la Polizia Municipale e gli altri organi accertatori potranno continuare ad intervenire liberamente solo per i controlli volti alla tutela dell’igiene pubblica, della pubblica incolumità e dell’ordine e della sicurezza pubblica.
A questo punto viene spontaneo porsi una
domanda: ma se un esercizio alimentare aveva subito un mese prima un
controllo commerciale ed era stato sanzionato per violazione della legge
sul peso netto, e durante il successivo controllo in materia di igiene
degli alimenti l’agente accertatore scoprisse che il commerciante
continua a non rispettare l’obbligo della vendita a peso netto, può
essere sanzionato nuovamente?
Per i contenuti della norma, sembrerebbe di no.
Addirittura l’agente accertatore, per
quanto previsto dall’articolo 7, comma 2, lettera a), punto 5,
rischierebbe un provvedimento disciplinare!
La programmazione periodica dei controlli
Altra novità introdotta dalla legge (art. 7, comma 2, lettera a, punto 2), è che a livello substatale gli accessi presso i locali commerciali dovranno essere oggetto di programmazione periodica da parte del Comune che può avvalersi della locale Camera di Commercio.
La programmazione periodica dei controlli
Altra novità introdotta dalla legge (art. 7, comma 2, lettera a, punto 2), è che a livello substatale gli accessi presso i locali commerciali dovranno essere oggetto di programmazione periodica da parte del Comune che può avvalersi della locale Camera di Commercio.
Al successivo punto 3) è inoltre previsto che gli accessi debbono essere svolti osservando il principio della contestualità.
L’ennesimo carrozzone burocratico
E per fortuna che il cavallo di battaglia dei nostri governanti doveva essere la semplificazione!
In questo modo hanno solo creato ulteriori problemi alle amministrazioni comunali che già arrancavano tra le mille incombenze dettate dalle leggi nazionali, la carenza cronica di personale e i divieti di assunzione.
Se già è difficile coordinare Polizia, Carabinieri e Polizia Locale per la sicurezza pubblica, è facile immaginare le difficoltà che le Amministrazioni Comunali incontreranno per pianificare i controlli commerciali con Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza (per verifiche non a fini fiscali), Ispettori Metrici, Polizia Locale, Corpo Forestale, Camera di Commercio, etc., visto che, se qualcuno di loro effettuasse autonomamente i suddetti sopralluoghi, di fatto bloccherebbe per sei mesi la possibilità di accertamento a tutti gli altri, magari più esperti in determinati settori!
Una cosa, comunque, non possiamo negarla, ovvero che i nostri politici pasticcioni hanno una bella faccia tosta!
Infatti all’articolo 7, comma 2, lettera a) hanno scritto che le innovazioni relative ai controlli hanno lo scopo di: ”[omissis]… evitare duplicazioni e sovrapposizioni nell'attività di controllo nei riguardi di tali imprese, assicurando altresì una maggiore semplificazione dei relativi procedimenti e la riduzione di sprechi nell'attività amministrativa …[omissis]”.
L’ennesimo carrozzone burocratico
E per fortuna che il cavallo di battaglia dei nostri governanti doveva essere la semplificazione!
In questo modo hanno solo creato ulteriori problemi alle amministrazioni comunali che già arrancavano tra le mille incombenze dettate dalle leggi nazionali, la carenza cronica di personale e i divieti di assunzione.
Se già è difficile coordinare Polizia, Carabinieri e Polizia Locale per la sicurezza pubblica, è facile immaginare le difficoltà che le Amministrazioni Comunali incontreranno per pianificare i controlli commerciali con Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza (per verifiche non a fini fiscali), Ispettori Metrici, Polizia Locale, Corpo Forestale, Camera di Commercio, etc., visto che, se qualcuno di loro effettuasse autonomamente i suddetti sopralluoghi, di fatto bloccherebbe per sei mesi la possibilità di accertamento a tutti gli altri, magari più esperti in determinati settori!
Una cosa, comunque, non possiamo negarla, ovvero che i nostri politici pasticcioni hanno una bella faccia tosta!
Infatti all’articolo 7, comma 2, lettera a) hanno scritto che le innovazioni relative ai controlli hanno lo scopo di: ”[omissis]… evitare duplicazioni e sovrapposizioni nell'attività di controllo nei riguardi di tali imprese, assicurando altresì una maggiore semplificazione dei relativi procedimenti e la riduzione di sprechi nell'attività amministrativa …[omissis]”.
Piero Nuciari
www.pieronuciari.it
www.pieronuciari.it
(*) Recentemente un Senatore della Lega
Nord ha confessato su Repubblica che in genere un parlamentare lavora
solo un giorno e mezzo a settimana e che nelle commissioni di 40 membri,
quando va bene, sono presenti solo 10 politici.
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