Translate

martedì 20 settembre 2011

Volanti guaste e polizia a piedi Silp: "Su 80, in funzione solo 15"

La denuncia

Volanti guaste e polizia a piedi
Silp: "Su 80, in funzione solo 15"

polizia macchina

Il sindacato di polizia: non tutti i turni possono essere garantiti. “I colleghi sono stati costretti a rientrare, in una situazione di piena emergenza”, spiega Ignazio Craparotta della segreteria provinciale, “non si può rimanere in ufficio quando in città si spara"
Ancora Sicurezza. E tagli. Un binomio che stride davanti agli omicidi e alle gambizzazioni degli ultimi mesi. E se da un lato ci sono le maxi operazioni contro lo spaccio della droga che mirano a “indebolire le bande territoriali” precisa il sindaco Alemanno,  dall’altro ci sono le forze dell’ordine che restano a piedi. Su 80 autovetture che dovrebbero essere impegnate nel controllo del territorio “sono in funzione solo 15”, denuncia Ignazio Craparotta segretario provinciale del Silp Cgil. Il prezzo da pagare quando si risparmia sulla manutenzione.
Così non tutti i turni possono essere garantiti. Almeno, non in maniera tempestiva. Una stessa autovettura viene utilizzata per l’intera giornata. “Quanto può durare?”, chiede retoricamente Craparotta. Domenica scorsa a Monteverde si sparava. Un 37enne pregiudicato aveva colpito un 21enne nel tentativo di rapinarlo. Arriva la segnalazione in commissariato e partono quattro macchine della polizia. Ma due devono interrompere il viaggio dopo pochi chilometri: si sono guastate. “I colleghi sono stati costretti a rientrare, in una situazione di piena emergenza”, sottolinea il segretario provinciale del Silp Cgil che aggiunge: “Ieri sono rimasti a piedi due equipaggi”.
E’ sempre la stessa storia, “non si può rimanere in ufficio quando in città si spara”, conclude. Il 31 maggio le organizzazioni sindacali Siap, Silp per la Cgil, Coisp e Anfp  avevano protestato contro i tagli previsti dalla finanziaria: meno risorse per la benzina, per la manutenzione delle auto, per gli interventi di manutenzione degli uffici e per l’ammodernamento degli strumenti tecnici e informatici.
L’altra faccia della medaglia Sicurezza è fatta di “privilegi”. E il Silp Cgil gli ha dichiarato guerra. Via scorte e auto blu superflue. "Il ministero dell’Interno, per assicurare la scorta di primo livello di un ministro, spende circa 360mila euro tra straordinari, costo di acquisto delle auto e nove uomini impiegati – denunciava tempo fa il sindacato di polizia -, per assicurare la sicurezza di un intero municipio di Roma di circa 240 mila abitanti, come il Casilino, spende meno: circa 350 mila euro per impiegare 110 uomini, pagare gli straordinari e affittare lo stabile. Un’indecenza".
Carmen Vogani 
 

Nessun commento: