Translate

martedì 9 ottobre 2012

La vera storia di Mario Monti in 2' a cartoni animati






Breve storia

Bilderberg prende il nome dall'hotel in Olanda, dove il primo incontro ha avuto luogo nel maggio 1954. L'incontro nasce dalla pionieristica delle preoccupazioni espresse dai cittadini più importanti su entrambi i lati dell'Atlantico che l'Europa occidentale e il Nord America non sono stati che lavorano insieme da vicino come dovrebbero sui problemi comuni di importanza critica. Si è ritenuto che regolari, off-the-record discussioni contribuirebbe a creare una migliore comprensione delle forze complesse e le tendenze principali che hanno interessato le nazioni occidentali nel difficile periodo post-bellico.
La guerra fredda è chiusa. Ma in quasi tutti gli aspetti ci sono più, non meno, problemi comuni - dal commercio al lavoro, dalla politica monetaria agli investimenti, dalle sfide ecologiche per il compito di promuovere la sicurezza internazionale. E 'difficile pensare a qualsiasi questione importante sia in Europa o in Nord America la cui soluzione unilaterale non avrebbe ripercussioni per gli altri.
Così il concetto di euro-americana forum non è stato superato da tempo. Il dialogo tra le due regioni è ancora - anche sempre più - critica.
Carattere di incontri

Ciò che rende unico Bilderberg come un forum è

l'ampia sezione trasversale di cittadini leader che vengono assemblati per quasi tre giorni di discussione informale e off-the-record su argomenti di interesse vigente, in particolare nei settori della politica estera e dell'economia internazionale;
la forte sensazione tra i partecipanti che, in considerazione delle diverse attitudini e le esperienze delle nazioni occidentali, rimane un chiaro bisogno di sviluppare ulteriormente una comprensione in cui queste preoccupazioni possono essere ospitati;
la privacy degli incontri, che non ha altro scopo che di permettere ai partecipanti di esprimere le proprie opinioni apertamente e liberamente.

In breve, il Bilderberg è un piccolo, flessibile, forum informale e off-the-record internazionale in cui diversi punti di vista può essere espresso e la comprensione reciproca rafforzata. Unica attività del Bilderberg è la sua conferenza annuale. Nel corso delle riunioni, non risoluzioni vengono proposti, senza voti presi, e non le dichiarazioni politiche rilasciate. Dal 1954, 59 conferenze sono state tenute. Per ogni riunione, i nomi dei partecipanti, nonché l'ordine del giorno sono resi pubblici e disponibili per la stampa.
Partecipanti

Inviti a conferenze Bilderberg sono estesi dal Presidente, previa consultazione con i membri del comitato direttivo. I partecipanti sono stati scelti per la loro esperienza, le loro conoscenze, la loro posizione e il loro contributo al programma selezionato.
Ci sono di solito circa 120 partecipanti, di cui circa due terzi provengono dall'Europa e il saldo dal Nord America. Circa un terzo è da parte del governo e la politica, e due terzi dalla finanza, industria, lavoro, istruzione e comunicazione. I partecipanti frequentano Bilderberg a titolo privato e non un funzionario.
Governance e il finanziamento

Bilderberg è governato da un comitato direttivo che designa un presidente, i membri sono eletti per un periodo di quattro anni e può essere rieletto. Non ci sono altri membri della conferenza Bilderberg. Le principali responsabilità del presidente sono di presiedere il comitato direttivo e di preparare con il comitato direttivo del programma della conferenza, la selezione dei partecipanti. Fa anche proposte al comitato direttivo per quanto riguarda la sua composizione. Il segretario esecutivo risponde al Presidente.

Le spese di mantenimento del piccolo segretariato delle riunioni del Bilderberg sono coperti interamente in abbonamento privato. I costi di ospitalità della riunione annuale sono a carico del membro del Comitato direttivo (s) del paese ospitante.

Nessun commento: