Translate

venerdì 1 febbraio 2013

Come chiedere il voto a domicilio e quello assistito




fonte Ministero dell'Interno

Come chiedere il voto a domicilio e quello assistito

Entro il 4 febbraio i cittadini affetti da infermità possono farne domanda al comune di iscrizione elettorale. Annotazione sulla tessera elettorale per chi necessita dell'assistenza di un altro elettore. Le modalità di voto per i detenuti

In occasione delle elezioni politiche e regionali di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013, gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, hanno la possibilità di votare a domicilio.

La domanda corredata da un certificato medico della ASL e dalla copia della tessera elettorale deve pervenire nel periodo compreso tra il 15 gennaio e il 4 febbraio 2013 al comune di iscrizione elettorale.

Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono chiedere al comune di iscrizione elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale.

I detenuti aventi diritto al voto sono ammessi ad esercitare tale diritto nel luogo di reclusione o custodia preventiva.

Per le elezioni regionali in Lombardia, Lazio o Molise, i detenuti saranno ammessi al voto purché siano elettori di una delle regioni interessate, cioè siano iscritti nelle liste elettorali di uno dei comuni della regione, e purché siano reclusi in istituti penitenziari della regione medesima.

Per le elezioni politiche, i detenuti potranno votare in qualsiasi luogo di detenzione si trovino, purché siano iscritti nelle liste elettorali di qualsiasi comune del territorio nazionale.

Il voto degli elettori detenuti è raccolto da un seggio speciale che si costituisce il giorno precedente le consultazioni, contemporaneamente all’insediamento dell’ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompreso l’istituto di detenzione o custodia preventiva.

Nessun commento: