I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Circ. 30-4-2013 n. 70
Gestione ex Inpdap. Det. 30 maggio 2012, n. 95: "Presentazione e consultazione telematica in via esclusiva - Decorrenza". Nuove modalità di presentazione delle istanze per la liquidazione dell'Assicurazione Sociale Vita, per la quantificazione del TFS e del TFR ai fini della cessione e per la dichiarazione dei beneficiari/eredi per la liquidazione del TFR.
Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale previdenza, Direzione centrale sistemi informativi.
Circ. 30 aprile 2013, n. 70 (1).
Gestione ex Inpdap. Det. 30 maggio 2012, n. 95: "Presentazione e consultazione telematica in via esclusiva - Decorrenza". Nuove modalità di presentazione delle istanze per la liquidazione dell'Assicurazione Sociale Vita, per la quantificazione del TFS e del TFR ai fini della cessione e per la dichiarazione dei beneficiari/eredi per la liquidazione del TFR.
(1) Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale previdenza, Direzione centrale sistemi informativi.
Ai
Dirigenti centrali e periferici
Ai
Responsabili delle Agenzie
Ai
Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali
Al
Coordinatore generale medico legale e dirigenti medici
e, p.c.:
Al
Presidente
Al
Presidente e ai componenti del Consiglio di indirizzo e vigilanza
Al
Presidente e ai componenti del collegio dei sindaci
Al
Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai
Presidenti dei comitati amministratori di fondi, gestioni e casse
Al
Presidente della commissione centrale per l'accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati
Ai
Presidenti dei comitati regionali
Ai
Presidenti dei comitati provinciali
Premessa
Con Circ. 19 novembre 2012, n. 131 sono state fornite le disposizioni attuative della Det. 30 maggio 2012, n. 95 del Presidente dell'Istituto, la quale prevede l'utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.
In relazione a quanto sopra, è stata attivata la modalità di presentazione telematica:
- della richiesta di liquidazione dell'indennità dell'Assicurazione Sociale Vita;
- della domanda di quantificazione del Trattamento di fine servizio (d'ora in poi TFS) ai fini della cessione;
- della domanda di quantificazione del Trattamento di fine rapporto (d'ora in poi TFR) ai fini della cessione;
- della dichiarazione dei beneficiari/eredi per la liquidazione del TFR.
Per consentire agli utenti di adeguarsi alle nuove modalità di compilazione e di invio delle domande, è previsto un periodo transitorio, fino al 31 luglio 2013, durante il quale le domande in esame possono essere presentate con le consuete modalità.
A decorrere dal 1° agosto 2013, le istanze sopra indicate dovranno essere trasmesse esclusivamente in via telematica.
A partire da tale ultima data l'istanza presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando l'utente non abbia provveduto a trasmetterla in modalità telematica.
Le Sedi, se la mancata trasmissione telematica è determinata da eventi non imputabili all'Istituto, informeranno immediatamente e formalmente l'interessato circa l'improcedibilità della domanda fino alla trasmissione telematica della stessa.
Si precisa che tutte le domande pervenute in modalità telematica devono essere istruite e definite senza necessità di acquisire la domanda cartacea in originale, la cui conservazione rimane in capo al beneficiario della prestazione (cfr. Circ. 27 marzo 2012, n. 47 dell'Inps).
La data di presentazione della domanda sarà esclusivamente quella in cui verrà ricevuta in forma telematica.
Le domande devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:
- WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'Istituto;
- Contact Center integrato - n. 803164 (per chiamate gratuite da numeri fissi) o al n. 06164164 (per chiamate da telefoni cellulari con costo a carico dell'utente);
- Patronati - attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Si forniscono di seguito informazioni più dettagliate inerenti alla modalità di presentazione tramite WEB delle domande relative alle singole prestazioni richiamate in oggetto.
1. Inserimento dei dati nella domanda
Il servizio prevede il prelievo automatico di alcune delle informazioni necessarie, utilizzando i dati già in possesso dell'Istituto quali, ad esempio, i dati anagrafici del richiedente.
Altri dati devono essere, invece, inseriti direttamente dal richiedente e confermati dallo stesso al termine dell'inserimento, al fine di fornire all'Istituto tutti gli elementi necessari per poter definire la richiesta da parte delle Sedi.
Si riportano i principali contenuti delle diverse sezioni informative previste nell'iter di compilazione.
Si precisa che nel corso della compilazione della domanda, la procedura permette di salvare i dati acquisiti, in modo da consentire al cittadino di poter intervenire sulla domanda stessa in momenti successivi e di inviarla all'INPS solo al momento della conferma finale. Senza la conferma finale la domanda è considerata “in bozza”.
La domanda salvata e non inviata è consultabile dal richiedente dalla voce di menu "Domanda in corso di compilazione" In un secondo momento, è possibile accedere per completare la compilazione ed inviare la domanda.
La domanda compilata e non inviata rimane disponibile per 30 giorni dal primo salvataggio nella sezione "Domanda in corso di compilazione", scaduti i quali verrà eliminata dal sistema.
2. Compilazione della domanda di liquidazione dell'indennità dell'Assicurazione Sociale Vita da parte dell'iscritto per il decesso di un suo familiare
Il servizio on-line "Domanda liquidazione indennità ASV", da compilarsi per ottenere la liquidazione della prestazione economica dell'Assicurazione Sociale Vita, è disponibile nell'area riservata del portale dell'Istituto, nella sezione "Servizi ai cittadino".
La funzionalità telematica di invio domanda di liquidazione è, al momento, disponibile solo per l'iscritto all'ASV o per il prosecutore volontario della stessa assicurazione per il decesso di un familiare a suo carico, invece i richiedenti la prestazione per il decesso dell'iscritto all'ASV devono, per il momento, continuare ad utilizzare i moduli cartacei.
Il modello PDF interattivo di "Domanda di liquidazione dell'ASV" è disponibile attraverso il link "Compilazione domanda" all'interno dell'applicazione Internet.
Una volta completata la compilazione (operazione possibile solo se l'utente è in possesso del codice PIN dispositivo), la domanda viene automaticamente inviata alla sede INPS gestione dipendenti pubblici competente territorialmente.
L'automatica individuazione della sede competente opera in funzione del CAP/COP dell'indirizzo del datore di lavoro, se il richiedente è un iscritto ASV in attività di servizio, o della residenza dell'iscritto nel caso in cui sia un prosecutore volontario dell'assicurazione.
All'apertura del modello, il richiedente deve innanzitutto specificare se è iscritto in servizio o pensionato (prosecutore volontario).
Nella richiesta di liquidazione il modello deve essere compilato specificando i dati anagrafici del defunto, con l'indicazione della relazione di parentela.
I dati anagrafici del richiedente in possesso del PIN appariranno automaticamente.
3. Compilazione della domanda di quantificazione del TFS ai fini della stipula di un contratto di cessione
Il servizio on-line "domanda di quantificazione del TFS ai fini della cessione" è disponibile nell'area riservata del portale dell'Istituto (Servizi Gestione Dipendenti Pubblici), nella sezione "Servizi per il cittadino", ricercandolo con le tre diverse modalità previste: all'interno dell'Area tematica, per Tipologia di servizio (Domande, Consultazioni, Simulazioni) oppure seguendo l'Ordine alfabetico.
È inoltre disponibile anche una ricerca libera che consente di individuare il servizio attraverso l'inserimento di "parole chiave". Tale servizio consente di trasmettere via WEB la domanda e di ottenere da parte dell'Istituto la certificazione del calcolo del TFS maturato alla data di cessazione dal servizio.
Il modello PDF interattivo di "domanda di quantificazione del TFS ai fini della cessione" è disponibile cliccando sulla voce "Nuova domanda" all'interno del portale.
Una volta completata la compilazione, la domanda può essere inviata alla sede INPS Gestione Dipendenti Pubblici competente territorialmente, solo se l'utente è in possesso del codice PIN dispositivo.
L'automatica individuazione della sede competente opera in funzione del CAP/COP dell'indirizzo del datore di lavoro.
All'apertura del modello i dati anagrafici del richiedente e quelli relativi all'amministrazione dove ha prestato servizio sono precompilati con le informazioni presenti nell'anagrafica dell'Istituto. Il cittadino deve indicare la data di cessazione dal servizio, dal momento che il Tfs non è cedibile prima della cessazione del rapporto di lavoro e, pertanto, la quantificazione del credito può essere operata solo dopo la cessazione dal servizio.
Si rimanda alla Circ. 28 giugno 2011, n. 12 dell'allora INPDAP per gli aspetti amministrativi in tema di cessione del Tfs.
4. Compilazione della domanda di quantificazione del TFR ai fini della stipula di un contratto di cessione
Il servizio on-line "domanda di quantificazione del TFR ai fini della cessione" è disponibile nell'area riservata del portale dell'Istituto (Servizi Gestione Dipendenti Pubblici), presente nella sezione "Servizi per il cittadino", ricercandolo con le tre diverse modalità previste: all'interno dell'Area tematica, per Tipologia di servizio (Domande, Consultazioni, Simulazioni) oppure seguendo l'Ordine alfabetico. È inoltre disponibile anche una ricerca libera per individuare il servizio attraverso l'inserimento di "parole chiave". Tale servizio consente di trasmettere via WEB la domanda e di ottenere da parte dell'Istituto la certificazione del calcolo del TFR maturato alla data di cessazione dal servizio.
Il modello PDF interattivo di "domanda di quantificazione del TFR ai fini della cessione" è disponibile cliccando sulla voce "Nuova domanda".
All'apertura del modello i dati anagrafici del richiedente e quelli relativi all'amministrazione dove ha prestato servizio sono precompilati con le informazioni presenti nell'anagrafica dell'Istituto. Il cittadino dovrà indicare i dati relativi al periodo di servizio(compresa la data di cessazione) relativo al TFR per il quale intende richiedere la quantificazione.
Una volta completata la compilazione, la domanda può essere inviata alla sede INPS gestione dipendenti pubblici competente territorialmente solo se l'utente è in possesso del codice PIN dispositivo.
L'automatica individuazione della sede competente opera in funzione del CAP/COP dell'indirizzo del datore di lavoro.
Per gli aspetti amministrativi in tema di cessione del TFR si rimanda alla nota 6 aprile 2009, n. 17.
Compilazione della dichiarazione dei beneficiari/eredi per la liquidazione del TFR
Il servizio on-line " dichiarazione dei beneficiari/eredi per la liquidazione del TFR" è disponibile nell'area riservata del portale dell'Istituto, (Servizi Gestione Dipendenti Pubblici), presente nella sezione "Servizi per il cittadino", ricercandolo con le tre diverse modalità previste: all'interno dell'Area tematica, per Tipologia di servizio (Domande, Consultazioni, Simulazioni) oppure seguendo l'Ordine alfabetico. È inoltre disponibile anche una ricerca libera che consente di individuare il servizio attraverso l'inserimento di "parole chiave".
Il richiedente, per accedere al modello PDF interattivo di "dichiarazione dei beneficiari/eredi per la liquidazione del TFR" deve cliccare sulla voce "Nuova domanda".
Una volta completata la compilazione, la domanda può essere inviata alla sede INPS Gestione Dipendenti Pubblici competente territorialmente solo se l'utente è in possesso del codice PIN dispositivo.
L'automatica individuazione della sede competente opera in funzione del CAP/COP dell'indirizzo del datore di lavoro del titolare deceduto.
All'apertura del modello i dati anagrafici sono precompilati con le informazioni presenti nell'anagrafica dell'Istituto. Il richiedente medesimo deve indicare il codice fiscale e la data di decesso del titolare della prestazione deceduto nonché i dati anagrafici di residenza e l'IBAN di ognuno dei beneficiari/eredi.
Nel caso di decesso in servizio del titolare della prestazione, i beneficiari per diritto proprio devono allegare anche l'apposito modulo presente nella sezione modulistica per manifestare la volontà di accettare la divisione in parti uguali della prestazione ovvero di delegare uno dei beneficiari alla riscossione dell'intero importo.
5. Presentazione delle domande tramite Patronato
La richiesta delle prestazioni in esame può essere presentata anche tramite Patronato.
Il Patronato utilizzando i servizi telematici a sua disposizione potrà acquisire i dati relativi alle richieste in oggetto come specificato nella Circ. 19 novembre 2012, n. 131.
6. Presentazione delle domande tramite Contact Center Integrato
Il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi al servizio di Contact Center integrato disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all'utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con costo a carico dell'utente).
Solo per gli utenti dotati di un Pin dispositivo, il Contact Center compila l'istanza sulla base delle indicazioni fornite dall'iscritto e la invia all'Istituto per la successiva lavorazione.
Nel caso in cui l'utente non sia dotato di Pin dispositivo, i dati essenziali della domanda verranno ugualmente acquisiti, ma in questo caso il Contact Center inviterà l'interessato a trasformare il Pin, avvertendo che l'istanza non sarà completata finché il Pin non assumerà caratteristiche "dispositive".
Il Direttore generale
Nori
Det. 30 maggio 2012, n. 95
Circ. 19 novembre 2012, n. 131
Nessun commento:
Posta un commento