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mercoledì 20 giugno 2018

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 febbraio 2018 Approvazione dell'accordo di programma per la realizzazione della rete infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. (18A04300) (GU n.141 del 20-6-2018)



DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 febbraio 2018

Approvazione dell'accordo di programma  per  la  realizzazione  della
rete infrastrutturale per  la  ricarica  dei  veicoli  alimentati  ad
energia elettrica. (18A04300)
(GU n.141 del 20-6-2018)

                            IL PRESIDENTE
                     DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

  Visto il regolamento (CE)  n.  443/2009  del  23  aprile  2009  del
Parlamento europeo  e  del  Consiglio  che  definisce  i  livelli  di
prestazione  in  materia  di  emissioni   delle   autovetture   nuove
nell'ambito  dell'approccio  comunitario  integrato   finalizzato   a
ridurre le  emissioni  di  CO2  dei  veicoli  leggeri,  fissando  tra
l'altro, a partire dal 2020, un obiettivo di 95 g CO2/Km come livello
medio di emissioni per il nuovo parco auto;
  Vista la direttiva 2009/28/CE del 23  aprile  2009  del  Parlamento
europeo e del Consiglio sulla  promozione  dell'uso  dell'energia  da
fonti rinnovabili, recante modifica e  successiva  abrogazione  delle
direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE;
  Vista la direttiva 2009/33/CE del 23  aprile  2009  del  Parlamento
europeo e del Consiglio relativa alla promozione di veicoli puliti  e
a basso consumo energetico nel trasporto stradale, che mira a ridurre
le emissioni di gas a  effetto  serra  e  a  migliorare  la  qualita'
dell'aria,   in   particolare   nelle    citta',    imponendo    alle
amministrazioni aggiudicatrici, agli enti aggiudicatori  e  a  taluni
operatori di tener  conto  dell'impatto  energetico  dei  veicoli  al
momento del loro acquisto;
  Vista la direttiva europea 2014/94/UE del Parlamento europeo e  del
Consiglio   del   22   ottobre   2014    sulla    realizzazione    di
un'infrastruttura per i combustibili alternativi;
  Vista la comunicazione della Commissione europea  COM  (2010)  2020
del 3 marzo 2010, intitolata «Europa 2020 -  Una  strategia  per  una
crescita intelligente, sostenibile e  inclusiva»  che,  relativamente
all'obiettivo di favorire la transizione verso un'economia efficiente
sotto il profilo delle risorse  e  a  basse  emissioni  di  carbonio,
individua tra le misure per la  modernizzazione  e  decarbonizzazione
del settore dei trasporti anche la realizzazione  di  «infrastrutture
grid» di mobilita'  elettrica  e  la  promozione  di  veicoli  verdi,
incentivando la ricerca,  definendo  standard  comuni  e  sviluppando
l'infrastruttura necessaria;
  Vista la comunicazione della Commissione europea COM (2010) 186 del
28 aprile 2010 al Parlamento europeo,  al  Consiglio  e  al  Comitato
economico e sociale europeo «Una  strategia  europea  per  i  veicoli
puliti ed efficienti sul piano energetico», tesa a  contribuire,  nel
lungo termine, al processo di  «decarbonizzazione»  del  settore  dei
trasporti e nella quale la  Commissione  propone,  tra  l'altro,  una
serie di azioni specifiche per favorire lo sviluppo  della  mobilita'
elettrica;
  Visto il Libro bianco COM(2011)144 del 28 marzo  2011  «Tabella  di
marcia verso uno  spazio  unico  europeo  dei  trasporti  -  Per  una
politica dei trasporti  competitiva  e  sostenibile»  adottato  dalla
Commissione europea il 28 marzo 2011,  che  prevede  tra  l'altro  il
superamento della dipendenza dal petrolio  nel  settore  trasporti  a
fronte del quale la medesima Commissione si e' impegnata ad elaborare
una  strategia  sostenibile  per  i  combustibili  alternativi  e  la
relativa infrastruttura, fissando un obiettivo del 60% in materia  di
riduzione delle emissioni di gas serra nel  settore  trasporti  -  da
conseguire entro il 2050 - rispetto ai livelli del 1990,  sviluppando
e diffondendo eco-tecnologie ed incentivando l'uso di mezzi «puliti»;
  Vista la comunicazione della Commissione  europea  COM  (2012)  636
dell'8 novembre 2012  dal  titolo  «Cars  2020:  piano  d'azione  per
un'industria automobilistica competitiva e  sostenibile  in  Europa»,
che ha fatto proprie le principali  raccomandazioni  del  «gruppo  di
alto livello CARS 21» ed ha presentato un piano  d'azione  basato  su
queste ultime;
  Vista la Comunicazione della Commissione europea COM (2013) 17  del
24  gennaio  2013  su  una  strategia  europea  per  i   combustibili
alternativi  che  esamina  le  principali  opzioni  disponibili   per
sostituire  il  petrolio,  contribuendo  al  contempo  a  ridurre  le
emissioni di gas serra nel settore dei trasporti, e propone un elenco
organico di misure indicando, tra l'altro, anche  l'elettricita'  tra
le  principali  opzioni  energetiche  in  materia   di   combustibili
alternativi al petrolio per promuovere la loro diffusione sul mercato
europeo;
  Visto il decreto-legge 22  giugno  2012,  n.  83,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 7 agosto  2012,  n.  134,  recante  misure
urgenti per la crescita del Paese, che ha introdotto, al capo IV-bis,
le disposizioni per favorire lo  sviluppo  della  mobilita'  mediante
veicoli a basse  emissioni  complessive  attraverso  misure  volte  a
favorire la realizzazione di reti infrastrutturali  per  la  ricarica
dei veicoli alimentati ad energia elettrica e la sperimentazione e la
diffusione di flotte pubbliche e private di veicoli a basse emissioni
complessive, con particolare riguardo  al  contesto  urbano,  nonche'
l'acquisto di veicoli a trazione elettrica o ibrida;
  Visto, in particolare,  l'art.  17-septies,  comma  1,  del  citato
decreto-legge n.  83  del  2012  che  stabilisce  che,  «al  fine  di
garantire in tutto il territorio nazionale livelli minimi uniformi di
accessibilita' al servizio di  ricarica  dei  veicoli  alimentati  ad
energia elettrica,  e'  approvato  con  decreto  del  Presidente  del
Consiglio   dei   ministri,   previa   deliberazione   del   Comitato
interministeriale per la programmazione  economica  (CIPE),  d'intesa
con la Conferenza unificata di cui all'art. 8 del decreto legislativo
28 agosto 1997, n. 281 e successive modificazioni,  su  proposta  del
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, e' approvato il  Piano
nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati  ad
energia elettrica, di seguito denominato "Piano Nazionale"»,  che  ha
ad oggetto la realizzazione di reti infrastrutturali per la  ricarica
dei veicoli stessi, nonche' interventi  di  recupero  del  patrimonio
edilizio finalizzati allo sviluppo delle reti medesime;
  Visto il comma 5 del citato art. 17-septies del decreto-legge n. 83
del 2012, che dispone che il Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti promuove la stipulazione di appositi accordi di  programma,
approvati con decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri,
previa  deliberazione   del   Comitato   interministeriale   per   la
programmazione  economica  (CIPE),   d'intesa   con   la   Conferenza
unificata, al fine di concentrare gli interventi previsti nei singoli
contesti  territoriali  in   funzione   delle   effettive   esigenze,
promuovendo e valorizzando la partecipazione di soggetti  pubblici  e
privati, ivi  comprese  le  societa'  di  distribuzione  dell'energia
elettrica;
  Visto  il  decreto  legislativo  16  dicembre  2016,  n.  257,  che
recepisce  la  direttiva  94/2014   del   22   ottobre   2014   sulla
realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi;
  Considerato che il Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica
dei veicoli alimentati ad energia elettrica  definisce,  inoltre,  le
linee guida per  garantire  lo  sviluppo  unitario  del  servizio  di
ricarica  sulla  base  di  criteri  oggettivi   che   tengono   conto
dell'effettivo   fabbisogno   presente    nelle    diverse    realta'
territoriali, valutato  sulla  base  dei  concorrenti  profili  della
congestione  di  traffico   veicolare   privato,   della   criticita'
dell'inquinamento atmosferico e dello sviluppo della rete  urbana  ed
extraurbana e di quella autostradale;
  Visto il Piano  nazionale  infrastrutturale  per  la  ricarica  dei
veicoli alimentati ad energia elettrica  approvato  con  decreto  del
Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  del  26  settembre   2014,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 dicembre 2014, n. 280;
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  del  18
aprile 2016 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30  giugno
2016, con il quale  e'  stato  approvato  l'aggiornamento  del  Piano
nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati  ad
energia elettrica e, in particolare, l'art.  2  che  individua  nella
stipulazione  di   appositi   accordi   di   programma   l'attuazione
dell'aggiornamento del piano medesimo;
  Visto il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
n. 503 del 22 dicembre 2015;
  Considerato che il citato decreto impegna e assegna le risorse alle
Regioni, e chiede di presentare un progetto  predisposto  secondo  le
finalita' di cui al Piano nazionale infrastrutturale per la  ricarica
dei veicoli alimentati ad energia elettrica, che illustri  i  singoli
interventi,  precisi  analiticamente  i  relativi  costi,  anche  con
riferimento  alle  forniture  di  beni  e  servizi  da  acquisire   e
stabilisca  i  tempi  di  realizzazione  rispettando  i  criteri   di
ammissibilita' indicati nel PNire;
  Vista l'intesa sancita dalla Conferenza unificata, di cui  all'art.
8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, nella seduta del  9
marzo 2017, repertorio atti n. 24/CU;
  Vista  la  delibera   del   Comitato   interministeriale   per   la
programmazione economica (CIPE) datata 10 luglio 2017, n. 64;
  Sulla proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;

                              Decreta:

                               Art. 1

  1. E' approvato l'accordo di programma di cui all'allegato  A,  che
costituisce parte integrante del presente decreto.
                               Art. 2

  1. L'attuazione dell'accordo di programma  di  cui  all'art.  1  e'
realizzata attraverso la stipula di apposite convenzioni, cosi'  come
riportato all'art. 6 dell'accordo di programma medesimo.
  Il presente decreto sara' trasmesso agli organi  di  controllo  per
gli adempimenti di  competenza  e  sara'  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    Roma, 1° febbraio 2018

                                                 Il Presidente       
                                           del Consiglio dei ministri
                                                Gentiloni Silveri   
Il Ministro delle infrastrutture
         e dei trasporti
              Delrio

Registrato alla Corte dei conti il 22 maggio 2018
ufficio controllo atti P.C.M. Ministeri giustizia  e  affari  esteri,
reg.ne prev. n. 1131
                                                           Allegato A

              Parte di provvedimento in formato grafico

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