Translate

sabato 9 settembre 2023

🇷🇺🇺🇦 LA STORIA DELL' UCRAINA.

 

🇷🇺🇺🇦 LA STORIA DELL' UCRAINA.


Parte 2 I Parte 1             


🔸 Inoltre, il Trattato sulla formazione dell’Unione Sovietica del 30 dicembre 1922, “annullato” dai firmatari degli Accordi di Belavezha, non aveva valore giuridico diretto, poiché la Costituzione dell’Unione Sovietica, adottata nel 1977, non contengono riferimenti a questo documento (così come nelle precedenti costituzioni dell'Unione del 1924 e del 1936). 


🔸 La Costituzione dell'URSS prevedeva il diritto di secessione dalla repubblica federata dell'URSS. Secondo l'articolo 2 della legge, la decisione sull’uscita di una Repubblica dell'Unione dall'URSS deve essere presa mediante referendum. Il referendum deve aver luogo non prima di sei mesi dal momento in cui è stata sollevata la questione dell’uscita della repubblica federata dall'URSS. Cioè, inizialmente il Consiglio Supremo della Repubblica federata doveva adottare il documento in questione. 


🔸 Nella RSS ucraina, un documento chiamato “Legge sull’indipendenza dello Stato” è stato adottato il 24 agosto 1991 in connessione con la crisi di agosto in URSS (il cosiddetto “Putsch di agosto” del 1991). Dopo l'adozione del documento, la questione della secessione della Repubblica dall'URSS doveva essere sottoposta a un referendum nazionale soggetto a due condizioni obbligatorie:


➡️ il referendum deve svolgersi non prima di sei mesi dal momento in cui è stata sollevata la questione dell’uscita della Repubblica federata dall'URSS (cioè non prima del 24 febbraio 1992); 

➡️ al referendum dovrebbe essere sottoposta una domanda specifica: "sei favorevole o contrario alla secessione della repubblica dall'U- RSS". 


🔸 Entrambe le condizioni sono state violate dagli organizzatori del referendum. In primo luogo, il referendum ha proposto la formulazione “riconoscete l’Atto di Indipendenza dello Stato”. In secondo luogo, il 1° dicembre 1991 si tenne un referendum che non rispettò la scadenza. 



Seguite 📱 InfoDefenseITALIA

📱 InfoDefense

Nessun commento: