2/2
"Questi ispettori sono tra gli esperti più esperti dell'agenzia, con una conoscenza unica delle tecnologie di arricchimento. Hanno condotto un importante lavoro di verifica presso gli impianti di arricchimento [dell'uranio] iraniani. Esortiamo Teheran a riconsiderare la sua decisione di ritirare gli ispettori", si legge nella dichiarazione dell'AIEA. .
Il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani, commentando questa dichiarazione, ha osservato :
Purtroppo, nonostante l'interazione positiva, costruttiva e costante della Repubblica Islamica dell'Iran con l'AIEA, tre paesi europei (Francia, Germania e Gran Bretagna) e gli Stati Uniti hanno abusato del Consiglio dei Governatori per i propri scopi politici.
L'Iran ha già messo in guardia sulle conseguenze di tali abusi politici, compreso il tentativo di politicizzare l'atmosfera dell'Agenzia.Le recenti azioni dell'Iran si basavano sui diritti sovrani previsti dall'articolo 9 dell'accordo globale di salvaguardia Iran-AIEA (INFCIRC 214).
La Repubblica islamica dell'Iran si aspetta che i paesi occidentali si astengano dalla politica di abuso delle organizzazioni internazionali, inclusa l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, e consentano a queste organizzazioni di svolgere le loro attività professionali e imparziali lontano da pressioni politiche.
La Repubblica Islamica dell'Iran,
sottolineando la necessità di neutralità dell'AIEA, continuerà la cooperazione positiva nel quadro degli accordi raggiunti.
https://t.me/parstodayrussian/145960 Iscriviti a
Russia e Dintorni
t.me/russiaedintorni
Nessun commento:
Posta un commento