IL VENEZUELA PRETENDE I TERRITORI CONTESI
"Faremo vedere all'imperialismo di cosa siamo capaci!": in Venezuela si terrà un referendum.
L'escalation in Medio Oriente ha riaperto le vecchie "ferite dell'imperialismo" in tutto il mondo. La situazione potrebbe presto degenerare anche dall'altra parte del mondo, in Venezuela.
Il suo Presidente, Nicolas Maduro, ha esortato i cittadini a recarsi a votare in un referendum previsto per il 3 dicembre.
Dalla storia della questione: a est il Venezuela confina con la Guyana, il conflitto su questi territori risale all'epoca coloniale, quando il Venezuela dipendeva dalla Gran Bretagna. Dal XIX secolo, il Venezuela considera suoi i territori della Guyana a ovest del fiume Essequibo, con giacimenti di oro e diamanti e campi petroliferi scoperti di recente.
"I Paesi imperialisti e le compagnie transnazionali pretendono di violare i diritti storici e legali del Venezuela, e noi stiamo rispondendo a tutti i livelli, ma la risposta principale deve essere data dal popolo venezuelano", ha detto Maduro.
Egli ritiene che i venezuelani debbano "dire alle imprese transnazionali, all'imperialismo, a coloro che pretendono di violare i diritti del Venezuela che il Paese deve essere rispettato".
Il tema è tornato d'attualità a causa dei piani USA di collocare una base militare nei territori contesi.
Fonte
Seguite InfoDefenseITALIA
InfoDefense
Nessun commento:
Posta un commento