Translate

mercoledì 13 marzo 2024

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 dicembre 2023 Autorizzazione a bandire e ad assumere unita' di personale a tempo indeterminato appartenente al comparto sicurezza-difesa e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco sulle risorse da cessazione 2022 per l'anno 2023.

 

  1. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 dicembre 2023 Autorizzazione a bandire e ad assumere unita' di personale a tempo indeterminato appartenente al comparto sicurezza-difesa e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco sulle risorse da cessazione 2022 per l'anno 2023.
  2. Corte d’Appello 2023-“La Corte, decidendo in sede di rinvio, annulla il licenziamento comminato a OMISSIS in data 05/04/OMISSIS dall'Associazione OMISSIS e condanna il datore di lavoro alla reintegrazione del lavoratore con le medesime mansioni e livello di inquadramento; dichiara il diritto di OMISSIS a percepire un'indennità risarcitoria pari a 12 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto per un importo complessivo di Euro 33.841,32, somma già corrisposta dal datore di lavoro in esecuzione della sentenza di primo grado del Tribunale di Roma; condanna altresì l'Associazione OMISSIS al versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali dal giorno del licenziamento a quello dell'effettiva reintegra, oltre interessi nella misura di legge”
  3. Tribunale 2023- Ed invero, solo in caso di contestazione differita a mezzo di autovelox relativa ad infrazione commessa su strada extraurbana principale (o su autostrada) non è necessaria l'indicazione, nella motivazione del verbale, del decreto prefettizio di ricomprensione della strada tra quelle su cui è possibile l'accertamento differito della violazione, atteso che, ai sensi degli artt. 201, comma 1-quater, del C.d.S. e 4, comma 2, del D.L. n. 121 del 2002 (conv., con modif., in L. n. 168 del 2002), le ragioni cheesimono gli accertatori dalla contestazione immediata sono direttamente evincibili dalle disposizioni di legge che le reputano, in via generale, sussistenti in base alle caratteristiche della circolazione.
  4. Corte d’Appello 2023-"Con ricorso ritualmente notificato al Comune convenuto, OMISSIS, Istruttore di Polizia Locale presso il Comune di OMISSIS, chiedeva, previa sospensione immediata, la dichiarazione di nullità e/o inesistenza della contestazione disciplinare alla stessa inflitta dal Dirigente del VII Settore - Polizia Locale e Protezione Civile, ordinando la cancellazione della sanzione dal fascicolo personale della dipendente, oltre all'accertamento del danno alla stessa cagionato con intento di mobbing, e per l'effetto condannarsi il Comune di OMISSIS al risarcimento del danno da mobbing, esistenziale, psicologico, sociale, pari ad Euro 20.000,00, ovvero in quella maggiore o minor somma che sarà ritenuta di giustizia sulla base delle risultanze istruttorie.
  5. Tribunale-"Con ricorso depositato in data 17.08.2017 e ritualmente notificato, i ricorrenti in epigrafe indicati, eredi legittimi di x., deceduta in data x per "mesotelioma pleurico", convenivano in giudizio la Regione x nonché la Gestione Liquidatoria dell'U.S.L. n. 4 P. B. E., datori di lavoro del loro dante causa, sull'assunto che la malattia neoplastica che aveva cagionato la morte del loro congiunto fosse stata cagionata dall'esposizione ad amianto presso l'Azienda O.P. ove la Sig.ra D. aveva prestato la propria attività lavorativa, sin dal 1988, senza essere stata preventivamente munita di idonei mezzi di protezione atti ad impedire l'inalazione delle fibre di asbesto."
  6. CGUE 2023-«Rinvio pregiudiziale – Trasporto aereo – Convenzione di Montreal – Articolo 1, paragrafi 1 e 2 – Ambito di applicazione – Nozione di “trasporto internazionale” – Articolo 2, paragrafo 1 – Nozione di “trasporto effettuato dallo Stato” – Articolo 17, paragrafo 1 – Responsabilità dei vettori aerei in caso di morte o lesione personale di un passeggero – Assicurazione dei vettori aerei e degli esercenti di aeromobili – Regolamento (CE) n. 785/2004 – Articolo 1, paragrafo 1, e articolo 2, paragrafo 1 e paragrafo 2, lettera a) – Ambito di applicazione – Nozione di “aeromobili di Stato” – Articolo 4, paragrafo 1 – Requisiti minimi relativi all’assicurazione dei vettori aerei e degli esercenti di aeromobili – Caduta di un elicottero gestito dall’amministrazione pubblica di uno Stato membro, durante un’operazione di addestramento speciale di evacuazione e soccorso – Decesso di un membro del corpo dei vigili del fuoco e di operatori di soccorso partecipanti a tale operazione – Indennizzo»
  7. Tar 2024-"--la Polizia di Stato - Commissariato di Pubblica Sicurezza di -OMISSIS- - III Settore Squadra Polizia Giudiziaria ha provveduto al “ritiro cautelare ex art. 39 T.U.L.P.S.” di “Pistola semiautomatica Beretta cal. 765 matr D54039W e munizioni nr. 27”, di “Pistola Glocκ cal. 9x21 matr. SVE289 e nr. 50 munizioni” e del “libretto per licenza di porto di fucile nr. 926625-P rilasciato in data 13/04OMISSIS e foglina”, del “libretto per licenza di porto d'armi per difesa personale a guardia giurata nr. OMISSIS-D rilasciato in data 24/06/OMISSIS” e del “libretto di approvazione delle guardie giurate rilasciato in data 24/06/OMISSIS”..j"
  8. Tar 2024-"… Oltre agli effetti previsti dalla legge, detta -OMISSIS- comporta la deduzione dal computo dell'anzianità di servizio di un periodo pari a mesi 2 (due) e, pertanto, il dipendente prenderà il posto nel ruolo del personale dopo l'Agente Scelto … "
  9. Tar 2024-"..considerato che in data 6 gennaio 2024 è stata presentata istanza di misure cautelari monocratiche ex art. 56, giustificata dalla necessità di ottenere una immediata sospensione degli atti impugnati, così da consentire la partecipazione al Concorso interno 300CON/SV20231, per titoli, per n. 1447 posti di vice sovrintendente riservati agli appartenenti al ruolo degli assistenti ed agenti della polizia di stato, annualità 2020, 2021 e 2022, partecipazione che risulta pregiudicata in presenza della -OMISSIS- inflitta e del giudizio conseguito per l’anno 2022;.."

Nessun commento: