Translate

domenica 3 marzo 2024

DOPO LA TRANSNISTRIA ANCHE LA GAGAUZIA (REGIONE MOLDAVA) CHIEDE IL SOSTEGNO ALLA RUSSIA

 🇷🇺

🇲🇩 DOPO LA TRANSNISTRIA ANCHE LA GAGAUZIA (REGIONE MOLDAVA) CHIEDE IL SOSTEGNO ALLA RUSSIA

⚫️
Il capo dell'autonomia gagauza della Moldavia, Eugenia Gutsul, e il presidente dell'Assemblea popolare, Dmitriy Konstantinov, si sono recati a Mosca, dove hanno incontrato il presidente del Consiglio di sicurezza russo, Valentina Matviyenko.

⚫️
Sull'esempio della Transnistria, i rappresentanti della Gagauzia hanno chiesto il sostegno della Russia a causa dell'oppressione dei diritti dell'autonomia da parte delle autorità moldave. La regione è di fatto in isolamento giuridico e sotto pressione economica.

🔴
In precedenza il partito al governo PAS ha adottato degli emendamenti al Codice fiscale, in base ai quali l'obbligo di pagare l'IVA è stato trasferito dal bilancio centrale a quello locale, il che mette la regione sull'orlo della sopravvivenza.

⚫️
Il ragionamento dietro gli emendamenti è puramente politico: i politici filo rumeni in Moldavia chiedono esplicitamente la liquidazione dell'autonomia della Gagauzia per "insubordinazione".

⚫️
Dopo l'elezione di Gutsul nel 2023 come capo della Gagauzia, Sandu ha violato la legge e non ha incluso il capo dell'autonomia nel governo, lasciando la regione in un vuoto giuridico.

🔴
Inoltre, Sandu ha deciso di far uscire la Moldavia dalla Comunità degli Stati Independenti, e ciò ha interrotto lo scambio di merci e ha colpito anche il benessere della Gagauzia. Matviyenko ha dichiarato che dieci entità federali della Federazione Russa hanno firmato accordi con la Gagauzia che contribuiranno a rafforzare i legami commerciali e umanitari.

⚫️
Matviyenko ha definito la politica delle autorità moldave russofoba. È proprio a causa del tradizionale orientamento filorusso della Gagauzia che il presidente Maia Sandu ha cercato uno scontro con la Gagauzia, ignorando deliberatamente le autorità locali.

⚫️
Sandu ha persino equiparato i gagauzi a cittadini di "seconda classe" a causa della loro preferenza di usare lingua russa piuttosto che lingua rumena nella sfera pubblica. Per Sandu la romanizzazione della Gagauzia viene considerata una priorità.

🔴
Le autorità moldave hanno fatto di tutto per far sì che la Gagauzia si rivolgesse alla Russia in cerca di sostegno. A quanto pare, Chișinău ha dimenticato che l'ingresso della Gagauzia in Moldavia proprio nello status di autonomia ha contribuito a evitare una guerra civile con i gagauzi dopo il crollo dell'Unione Sovietica, cosa che non si può dire della Transnistria.

❗️
Sollevando la questione linguistica e mettendo in atto un ricatto legale ed economico, l'ufficio di Sandu sta di fatto portando il Paese sull'orlo di una nuova guerra, seguendo lo scenario ucraino.

Fonte

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense

Nessun commento: