Translate

sabato 14 giugno 2025

La Storia e la Sfusa. (a cura di Enrico Corti)

 

da Enrico Corti

Posta in arrivo

Corti - Pirola

15:19 (4 ore fa)
a Ccn: me

La Storia e la Sfusa.

A sfatare il mito degli interventi Usa per la libertà e la democrazia e analizzare il loro vero “obbiettivo liberatorio“ compatibile all’“identità democratica occidentale“; ci sta la reale storia italiana sulla liberazione dal fascismo.

Con Il New Deal di Franklin Roosevelt del 1933, l'economia americana si era imposta come prima potenza economica e militare globale; con una posizione di predominio nel sistema del libero mercato mondiale.

         A partire dal 1939, la Germania nazista di Hitler ha invaso militarmente 16 nazioni Europee; Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Italia. Jugoslavia, Lituania, Lussemburgo, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Unione Sovietica; con l'obiettivo di scalzare gli Usa dal primato economico utilizzando metodologie repressive razziste; copiando inasprendo il razzismo americano nato nel 1619 e durato per 246 anni sino al 1865.

         Pertanto, più che per la libertà degli italiani, è per mantenere questo primato economico f che gli Usa sono entrati nella seconda guerra mondiale; intervento che hanno cercato con la sceneggiata dei Pearl Harbor del 1941 lasciando  inspiegabilmente sguarnita di Domenica  la difesa la della base americana, fornita di una flotta navale composta da ben 7 corazzate, 30 navi con meno stazzatura e da una squadra aerea con circa 300 velivoli; in sole due ore gli Usa hanno sacrificato l’80% delle loro forze armate e la vita di 2433 soldati con base alle Hawaii (che ci facevano li  nel 1941 se sono diventati il 50° Stato Usa solo nel 1959?).

Nella sostanza, a fronte del pericolo tedesco riguardante il primato economico, il sacrifico incentivato degli americani è servito per motivare e giustificare la loro entrata in guerra.

Dopo il 1945, gli Usa sono intervenuti militarmente in 59 paesi esteri.

 Per la liberazione degli italiani, gli americani sono sbarcati in Sicilia il 9 luglio 1943; arrivano a sfondare con gli alleati la linea Gotica nel settembre 1944, impiegando quindi 13 mesi per salire l’Italia; nel luglio 1944 i partigiani avevano già liberata Bobbio (Piacenza).

Nell’attualità, non bastava il ritorno nel circo dei pagliacci di Donald Trump per notificare ufficialmente la profonda crisi della democrazia, con il passaggio “dalla democrazia partecipativa“ al “Tecno-Feudalesimo del Profitto“.

Simbolicamente, Il 12 giugno 2025 a Los Angeles, in una conferenza stampa tenuta dalla portavoce dell'amministrazione Kristi Noem, per aver fatto una domanda sull’immigrazione il senatore democratico della California Alex Padilla è stato allontanato con la forza dagli agenti della sicurezza, spinto a terra e ammanettato con le braccia dietro la schiena come fosse un criminale colpevole di omicidio.

Anziché scusarsi, la capo alla Sicurezza Interna di Trump Karoline Leavitt ha dichiarato sul Social X; "dovrebbe vergognarsi del suo comportamento infantile".

In Italia Giorgia Meloni telefona a Trump e a Netanyahu per saper quel che narrarci sul Diritto Internazionale Discriminatorio su chi può avere o non avere la bomba atomica“; mi chiedo se non sia il caso di renderla inutile mediante messa in un forno per la di-sfusione nucleare.  

Enrico Corti

14 giugno 2025

--
Il contenuto di questo e-mail è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni la cui riservatezza è tutelata.

Sono vietati la riproduzione e l'uso di questo e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo e-mail per errore, vogliate cortesemente contattarci immediatamente per e-mail.

Rispetta l'ambiente: se non è necessario, non stampare questa e-mail.

Nessun commento:

Posta un commento