Translate

giovedì 29 marzo 2012

PASOLINI: 'QUELLA NOTTE VIDI I KILLER', DOPO 37 ANNI SPUNTA UN TESTIMONE




PASOLINI: 'QUELLA NOTTE VIDI I KILLER', DOPO 37 ANNI SPUNTA UN TESTIMONE =

Roma, 29 mar. - (Adnkronos) - "Erano in tre o quattro, sui
trent'anni. Per terra c'era un uomo steso. Era Pasolini". Spunta un
testimone oculare della scena del delitto di Pier Paolo Pasolini,
ucciso il 2 novembre del 1975 all'Idroscalo di Ostia. A riportare la
notizia e' il Corriere della Sera. Si tratta di Misha Bessendorf,
riferisce il quotidiano, ebreo profugo russo approdato a Ostia nella
meta' degli anni '70.

Allora, nel 1975 aveva 25 anni, oggi 62. Insegna matematica a
New York, dove si e' laureato poco dopo il suo trasferimento negli
Stati Uniti, nel 1980 alla Brown University.

"Sono passati 37 anni da quell'omicidio - racconta - Cerco di
ricordare i dettagli di quella orribile notte e ho capito che il mio
ricordo e' un po' sfuocato. Da Roma mi ero trasferito a vivere a
Ostia. C'erano molti russi di Odessa, sul litorale e a Ostia. La
cittadina ricordava a loro Odessa e gli affitti erano piu' bassi che a
Roma. Quanto a Pasolini in quel momento non avevo idea di chi fosse".
(segue)

(Rre/Ct/Adnkronos)
29-MAR-12 09:39

NNNNZCZC
ADN0144 6 CRO 0 ADN CRO NAZ RLA

PASOLINI: 'QUELLA NOTTE VIDI I KILLER', DOPO 37 ANNI SPUNTA UN TESTIMONE (2) =

(Adnkronos) - Quella notte, prosegue, "la finestra nella mia
stanza era parzialmente aperta. Ho sentito un rumore forte e allora ho
guardato fuori. Ho visto parecchie persone, credo tre o quattro, sui
trent'anni, vicino a una piccola macchina. Un uomo era steso per
terra. Allora sono corso giu' per le scale e nel giro di pochi minuti
il posto era pieno di gente e carabinieri. Uno dei carabinieri mi ha
preso il nome e ha trascritto quanto avevo visto. E poi? Non sono
stato piu' sentito da quel carabiniere una seconda volta".

"Si', l'uomo era steso per terra - continua - Gli uomini intorno
a lui erano sui trent'anni. Io all'epoca ne avevo 25. A quanta
distanza mi trovavo da loro? Circa cento metri. E l'auto? Era una
macchinetta di nessun conto, quella robetta che si guidava allora in
Italia. Era notte fonda ma a questo punto non ricordo di piu'. Sapete
che cosa ho pensato? Li' per li' ho pensato che c'erano un sacco di
falsi incidenti per prendere soldi alle assicurazioni e che quella
poteva essere una di quelle strane scene".

(Rre/Ct/Adnkronos)
29-MAR-12 09:45

NNNN

Nessun commento: